Categorie

Archivi

Meta

Chi è il membro del cast più ricco?

30 Dicembre 2021 anna-brus 9 min read

Chi è il membro del cast più ricco?

30 Dicembre 2021 Hermione 9 min read

I film della saga di Harry Potter sono diventati un franchise globale di successo che ha guadagnato oltre 7,7 miliardi di dollari statunitensi dal suo lancio, divenendo la terza serie campione di incassi di tutti i tempi. E cosa dire degli attori? Scopriamo insieme chi di loro è il più ricco dell’intero cast.

Dall’ultimo film, tutti i membri del cast originale hanno recitato in altri film e serie TV di successo ed alcuni di loro sono stati inseriti anche tra le star più pagate di Hollywood. Ma volendo scendere più nel dettaglio, chi sono gli ex maghi e le ex streghe più ricche oggi? Vediamo insieme la lista, ordinata secondo Celebrity Net Worth e scopriamo chi del cast è al primo posto.

17. Alfred Enoch (Dean Thomas) – 3 milioni di dollari

L’attore britannico-brasiliano, interprete di Dean Thomas in sette degli otto film di Harry Potter, è noto principalmente per aver interpretato Wes Gibbins nella serie How to Get Away with Murder di Shonda Rhimes. Appare anche in Broadchurch e in Sherlock Holmes nei panni di Bainbridge, oltre che essere attivo in campo teatrale. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 3 milioni di dollari.

Alfred Enoch (Dean Thomas) - 3 milioni di dollari

16. Evanna Lynch (Luna Lovegood) – 4 milioni di dollari

L’attrice irlandese Evanna Lynch ha fatto molta strada da quando ha interpretato l’eccentrica Luna Lovegood (se non ricordata la storia di come Evanna ha ottenuto la parte, leggete qui). Ha partecipato a Dancing with the Stars nel 2018 e ha lanciato un marchio di cosmetici cruelty-free chiamato Kinder Beauty Box. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 4 milioni di dollari.

Evanna Lynch (Luna Lovegood) - 4 milioni di dollari

15. Katie Leung (Cho Chang) – 5 milioni di dollari

Meglio conosciuta come il primo amore di Harry, Cho Chang, l’attrice scozzese con origini cinesi, ha costruito una carriera di nicchia dopo la fine del franchise: la ritroviamo in T2 Trainspotting e in The Foreigner, oltre che in alcune serie tv come Run e One Child. Recentemente ha doppiato Caitlyn Kiramman nella serie animata Netflix, Arcane. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 5 milioni di dollari.

Katie Leung (Cho Chang) - 5 milioni di dollari

14. Domhnall Gleeson (Bill Weasley) – 7 milioni di dollari

Dopo aver interpretato Bill Weasley nel franchise, Domhnall Gleeson ha recitato nel ruolo del generale Armitage Hux nella Trilogia Sequel di Star Wars, e dello scrittore A.A. Milne in Vi presento Christopher Robin. Ha un patrimonio netto stimato di 7 milioni di dollari, grazie alla sua serie di ruoli in film quali The Revenant, Anna Karenina (in cui interpreta il coprotagonista Konstantin Levin) e nei film di Peter Rabbit.

Ha recitato anche in ambito teatrale, ottenendo una nomination ai Tony Award del 2006 per la sua parte nella produzione di Broadway The Lieutenant of Inishmore del regista Martin McDonagh. Si è esibito in diversi spettacoli al Dublin’s Gate Theatre, tra cui American Buffalo e Grandi speranze.

Domhnall Gleeson (Bill Weasley) - 7 milioni di dollari

13. David Tennant (Barty Crouch Jr.) – 7 milioni di dollari

Potrebbe non aver guadagnato molto mentre interpretava Barty Crouch Jr. in HP4, ma David Tennant ha sicuramente dato una svolta alla sua vita come il Decimo Dottore, protagonista della serie televisiva di fantascienza Doctor Who (tra il 2005 e il 2013). L’attore è anche noto come volto dell’ispettore Alec Hardy nella serie TV Broadchurch, del demone Crowley nella serie TV Good Omens e di Kilgrave nella serie TV Jessica Jones.

Oltre ai ruoli cinematografici, dal 2017 David Tennant è la voce di Paperon de’ Paperoni nella serie animata Disney DuckTales, reboot dell’omonima serie del 1987. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 7 milioni di dollari.

David Tennant (Barty Crouch Jr.) - 7 milioni di dollari

12. Matthew Lewis (Neville Paciock) – 10 milioni di dollari

Noi tutti siamo a conoscenza dell’effetto Hogwarts su Neville e quindi ricordiamo tutti benissimo quando il mondo era ossessionato dal bagliore di questo personaggio durante l’ultimo film. Da allora, Matthew Lewis ha recitato al fianco di Emilia Clarke nella commedia romantica Io prima di te, è apparso il The Sweet Shop, Terminal e Baby Done oltre che in svariate serie tv come All Creatures Great and Small di Channel 5. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 10 milioni di dollari.

Matthew Lewis (Neville Paciock) - 10 milioni di dollari

11. Maggie Smith (Minerva McGranitt) – 18 milioni di dollari

Dame Maggie Smith gode di un patrimonio netto dichiarato di 18 milioni di dollari, grazie alla sua carriera di sei decenni. Tra le più apprezzate attrici cinematografiche britanniche, dopo la sua eccellente interpretazione della professoressa Minerva McGranitt, la due volte vincitrice dell’Oscar (miglior attrice nel 1970 per La strana voglia di Jean e migliore attrice non protagonista nel 1979 per California Suite), ha riscosso un altro grandissimo successo nei panni della vedova Violet Crawley nel dramma in costume britannico Downton Abbey, ottenendo un Golden Globe nel 2013.

Maggie Smith (Minerva McGranitt)

10. Tom Felton (Draco Malfoy) – 20 milioni di dollari

Dopo aver vestito i panni del furett…ehmm di Draco Malfoy, Tom Felton è apparso in numerosi progetti, come The Disappeared (2008), Rise of the Planet of the Apes (2011), The Flash (2014) e Origin (2018). La sua carriera non è solo cinematografica ma anche discografica: l’attore ha all’attivo ben quattro EP (Time Well Spent, All I Need, In Good Hands, Hawaii) e due singoli (Silhouettes in Sunsets, If You Could Be Anywhere).

Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 20 milioni di dollari. Allora, come spende la sua fortuna? L’attore sembra gradire molto le auto sportive, visto che possiede una Lamborghini Aventador.

Tom Felton (Draco Malfoy) - 20 milioni di dollari

9. Emma Thompson (Sibilla Cooman) – 40 milioni di dollari

L’attrice Emma Thompson ha interpretato molti personaggi memorabili nei film, oltre alla nostra Professoressa Cooman, tra cui Love, Indeed, Crudelia e Nanny McPhee. Ella ha vinto nel 1993 l’Oscar per miglior attrice per Casa Howard e anche un Golden Globe per la stessa pellicola; nel 1996 ottiene poi l’Oscar per migliore sceneggiatura non originale per Ragione e Sentimento.

Lei e la sua famiglia hanno vissuto per anni nell’élite londinese di West Hampstead, prima di trasferirsi in una villa privata a Venezia nel 2020 dopo la Brexit. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 40 milioni di dollari.

Emma Thompson (Sibilla Cooman) - 40 milioni di dollari

8. Gary Oldman (Sirius Black) – 40 milioni di dollari

Gary Oldman, il nostro amato Sirius Black, ha un patrimonio netto dichiarato di 40 milioni di dollari. Nel 2018 ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe, il Premio BAFTA, il Critics Choice Award e lo Screen Actors Guild Award come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia.

Ha ricevuto altre due candidature al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista per La talpa (2011) e Mank (2020); in generale si stima che i suoi film abbiano incassato oltre 11 miliardi di dollari in tutto il mondo, confermandolo come uno degli attori con il maggior incasso al lavoro oggi.

Gary Oldman (Sirius Black)

7. Rupert Grint (Ron Weasley) – 50 milioni di dollari

Interpretando Ron Weasley, l’attore britannico ha accumulato abbastanza per potersi permettere di essere selettivo sul suo lavoro. Secondo Edinburgh Live, infatti, l’attore ha incassato ben 70 milioni di dollari dall’intera serie di film.

Egli ha saggiamente investito nel settore immobiliare, raccogliendo milioni di dollari dall’acquisto e dalla vendita di immobili; inoltre, come ricordiamo tutti, appare nel videoclip del singolo Lego House (2011) di Ed Sheeran, di cui è un grande fan. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 50 milioni di dollari.

Rupert Grint (Ron Weasley) - 50 milioni di dollari

6. Ralph Fiennes (Lord Voldemort) – 50 milioni di dollari

Dopo aver interpretato l’iconico cattivo Lord Voldemort, la leggenda dello schermo britannico Ralph Fiennes ha poi recitato in un altro enorme franchise, assumendo il ruolo di M nella serie di film di James Bond. Oltre a questi importanti guadagni, Fiennes ha interpretato dozzine di altri ruoli sul palco e sullo schermo.

Noto interprete shakespeariano, ha raggiunto il successo sul palcoscenico del Royal National Theatre e ha vinto un Tony Award per il ruolo del principe Amleto a Broadway. Oltre a svariate candidature all’oscar nel 1993 ha vinto Premio BAFTA come miglior attore non protagonista per Schindler’s List. Ambasciatore UNICEF dal 1999, Ralph Fiennes nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 50 milioni di dollari.

Ralph Fiennes (Lord Voldemort)

5. Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange) – 60 milioni di dollari

I film in cui recita la nostra Bellatrix hanno incassato milioni al botteghino, da Fight Club, La fabbrica di Cioccolato, Alice in Wonderland, Il discorso del Re (premio BAFTA nel 2011) a Ocean’s 8. L’attrice è certamente anche nota per il suo stile non convenzionale ed eccentrico (ella stessa ha indicato Vivienne Westwood e Maria Antonietta come le sue principali influenze di moda).

Volendo indicare uno dei suoi possedimenti (per avere contezza del suo patrimonio), si può fare riferimento all’umile dimora di cui è comproprietaria (insieme all’ex marito Tim Burton): una casa a Belsize Park, a Londra, valutata circa 14 milioni di dollari. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 60 milioni di dollari.

Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange)

4. Kenneth Branagh (Gilderoy Allock) – 60 milioni di dollari

Il cinque volte candidato all’Oscar è noto ai potterhead per il ruolo del discutibile Gilderoy Allock in HP2. Attore e regista di formazione teatrale nonché allievo di Laurence Olivier, Branagh ha debuttato nel 1988 dirigendo svariati adattamenti delle opere di Shakespeare. Come attore ha preso parte a film come Conspiracy – Soluzione finale (2001), Operazione Valchiria (2008), Marylin (2011), Dunkirk (2017) e Tenet (2020).

Il suo patrimonio netto dichiarato di 60 milioni di dollari ha senso dato che ha anche curato la regia di numerosi film di successo come L’altro delitto (1991), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Thor (2011), Cenerentola (2015) e Assassinio sull’Orient Express (2017). Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti ci sono 5 Premi BAFTA, 2 Emmy Awards, 3 European Film Awards e 1 Premio Laurence Olivier.

Kenneth Branagh (Gilderoy Allock) - 60 milioni di dollari

3. Emma Watson (Hermione Granger) – 85 milioni di dollari

Secondo Hollywood Reporter, Emma Watson ha incassato un totale di 60 milioni di dollari negli otto film della saga, oltre ai 15 milioni di dollari per La Bella e la Bestia. Nel 2013 per Noi siamo infinito vince il premio come miglior attrice assegnato ai San Diego Film Critics Society Awards, un People’s Choice Award e svariati altri riconoscimenti.

Nel 2014 riceve il premio BAFTA come migliore artista inglese dell’anno, mentre nel 2015 la rivista Time la inserisce nella lista delle 100 persone più influenti del mondo. La nostra Hermione ha speso parte della sua ricchezza in uno chalet in Francia e in case costose a Londra e New York. Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 85 milioni di dollari.

Emma Watson (Hermione Granger) - 85 milioni di dollari

2. Robert Pattinson (Cedric Diggory) – 100 milioni di dollari

Interpretare il mago Cedric Diggory in HP4, ha aiutato Robert Pattinson ad ottenere il ruolo di Edward Cullen nella saga di Twilight. Per quest’ultimo franchise, l’attore ha portato a casa un enorme stipendio base di 25 milioni di dollari: la saga cinematografica ha infatti realizzato incassi da record, per un totale complessivo di oltre 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Il ruolo ha portato Pattinson alla fama mondiale e lo ha inserito tra gli attori più pagati al mondo. Dopo aver recitato nei drammatici Remember Me (2010) e Come l’acqua per gli elefanti (2011), Pattinson ha evitato ruoli in film ad alto budget a favore di produzioni indipendenti guidate da autori, che gli sono valse il plauso della critica (Cosmopolis, Maps to the Stars, Civiltà perdutaGood TimeHigh LifeThe LighthouseLe strade del male).

L’attore ha anche recitato in Tenet (2020) di Christopher Nolan e The Batman (2022) di Matt Reeves, oltre ad essere stato il volto del profumo Dior Homme dal 2013 (guadagnando 12 milioni di dollari). Nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 100 milioni di dollari.

Robert Pattinson (Cedric Diggory)

1. Daniel Radcliffe (Harry Potter) – 110 milioni di dollari

Radcliffe ha guadagnato, secondo CBS News, oltre 95,6 milioni di dollari per l’intera saga. Da allora ha confessato alla CBS che “Non faccio davvero nulla con i miei soldi“. In un’altra intervista con The Belfast Telegraph, Radcliffe ha affermato di aver nascosto tutta la sua ricchezza da qualche altra parte (forse nel caveau di Harry alla Gringott), ma ha comunque acquistato appartamenti lussuosi a New York – e un materasso da 17.000 dollari, secondo Insider. L’attore, che ha un totale rifiuto dei social, nella sua carriera ha accumulato un patrimonio netto dichiarato di 110 milioni di dollari.

Daniel Radcliffe (Harry Potter)

Bonus: JK Rowling

Nonostante non faccia propriamente parte del cast, appare lecito inserire (fuori classifica) la tanto amata (un tempo di più) autrice dell’intera saga. Ella infatti prenderebbe facilmente il primo posto con il suo incredibile patrimonio netto di 1 miliardo di dollari.

I suoi libri hanno venduto più di 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno guadagnato ancora di più attraverso il parco a tema Wizarding World of Harry Potter degli Universal Studios a Orlando e il sito Pottermore (19 milioni di dollari di entrate solo nel 2016, afferma Cosmopolitan). Possiede proprietà a Edimburgo e Perthshire ed è la seconda autrice più pagata al mondo dopo James Patterson, secondo Forbes.


Insomma la saga di Harry Potter ha reso ricchi tutti i membri del cast, cosa alquanto scontata visto che ha guadagnato oltre 7,7 miliardi di dollari statunitensi dal suo lancio. Possiamo affermare che è magia anche questa?

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×