Categorie

Archivi

Meta

4 motivi che fanno di Dean Thomas un personaggio amabile

30 Giugno 2017 ales-pont 2 min read

4 motivi che fanno di Dean Thomas un personaggio amabile

30 Giugno 2017 Grattastinchi 2 min read

Dean Thomas è forse uno dei personaggi che più viene oscurato nei film rispetto ai libri – e per questo motivo sottovalutato da molti.

Ma non tutti sanno, per esempio, che Dean è sempre stato molto fedele ad Harry ,più di quanto ci si aspetti, e, anche se la loro amicizia non è stata così unita come quella tra il trio, Dean ha sempre creduto in lui. Quindi ecco a voi un elenco che fà di Dean un personaggio molto più apprezzabile che nei film:

 

1. Mago nato da babbani:

Ebbene sì, Dean è come Hermione, ossia che anch’egli è nato da due genitori babbani. Venendo quindi da un mondo babbano, si dimostra molto entusiasta fin da subito a Hogwarts: Non sa come funziona il mondo magico, ma questo non gli impedisce di rimanere recluso, dimostrandosi molto affascinato da esso – esattamente come Harry. Inoltre svilupperà un interesse quasi immediato per il Quidditch.


2. Un ragazzo perspicace:

Più volte questo personaggio viene descritto dalla Rowling come un ragazzo molto intelligente e attento a quello che succede intorno a lui: è riusciuto addirittura a indovinare uno dei misteri della camera dei segreti prima che potesse ipotizzarlo Hermione.


3. Un ragazzo fedele:

Dean è uno dei personaggi più fedeli dell’intera saga: Per esempio è stato uno dei pochissimi che ha supportato Harry nel torneo tremaghi dal momento in cui viene estratto il suo nome nella coppa, senza mai voltargli le spalle. Anche nel corso del romanzo – nonostante le divergenze nate nel sesto libro a causa di Ginny – egli continuerà a dimostrarsi devoto a Harry. Ma non si dimostra devoto solo a Harry: in più occasioni Dean ha dimostrato questa sua forte caratteristiva nel corso dei romanzi: un esempio tra i tanti è quando ha difeso Lupin dalle grinfie della Umbridge ne L’Ordine della Fenice.


4. E’ un combattente:

Nel settimo anno, nonostante tutte le diverse disavventure affrontate a causa della persecuzione dei nati da babbani, Dean non smette di combattere contro il potere di Voldemort: non potendo ritornare per l’ultimo anno a Hogwarts Dean fuggirà nei successivi mesi per sfuggire al potere di Voldemort, verrà poi catturato dai ghermidori e portato a Villa Malfoy dove incontrerà Harry Ron ed Hermione, venendo poi salvato da Dobby insieme agli altri. Dopo aver perso la vita, Dobby viene sotterrato da Dean insieme a Harry e gli altri. Ritornerà alla scuola di magia per la battaglia magica insieme a Luna Lovegood, dove sconfiggerà Dolohov grazie anche all’aiuto di Pix.


Queste sono le motivazioni che secondo me fanno di Dean Thomas un personaggio molto importante, seppur marginale, all’interno della saga. Quello che penso è che sicuramente l’aver escluso il suo personaggio in molte scene dei vari film l’hanno reso quasi come una comparsata, cosa che a mia opinione non gli rende neanche un po’ giustizia.
Voi siete della stessa opinione? Che ne pensate?

Leggi anche qui per quanto riguarda il personaggio di Draco Malfoy o qui per Hagrid!

Commenti

Grattastinchi
Grattastinchi

Ho 24 anni. Mi piace vedere film, serie tv e leggere. Ah e poi nel tempo libero studio.

All posts
×