Categorie

Archivi

Meta

Le lezioni di vita della Professoressa McGranitt

23 Gennaio 2017 nico-dido 4 min read

Le lezioni di vita della Professoressa McGranitt

23 Gennaio 2017 Albus 4 min read

Severa come poche, possiamo tutti imparare un paio di cosette dalla capo casa dei Grifondoro, specialmente quando si tratta di lezioni di vita.

hp4-dancing

Ecco alcuni lezioni vita che puoi apprendere dalla Professoressa McGranitt.


Dai credito quando qualcuno se lo merita

«Bene, torno a dire che siete stati fortunati, ma non molti allievi del primo anno avrebbero saputo tenere testa a un mostro di montagna così grosso. Vincete cinque punti ciascuno per Grifondoro. Il professor Silente ne sarà informato. Potete andare.»

Il leale senso di giustizia della McGranitt si traduce in punizioni per chiunque cerchi di comportarsi male durante le sue lezioni. Tuttavia, questo concetto va in entrambi i versi, e per questo i successi verranno sempre riconosciuti e premiati.

hp2-sprout


Sopporta poco chi si vanta troppo

Minerva McGranitt non è nata ieri! Non si farà fregare da uno spavaldo imbecille in un mantello elegante… e sì, stiamo parlando di Gilderoy Allock:

«Mo-molto bene» disse. «Va-vado nel mio studio a… a pre-e-pararmi».
E uscì dalla stanza.

«Bene» disse la McGranitt con le narici frementi. «E con questo ce lo siamo levato dai piedi.»

hp6-mcgonagall
La McGranitt non è il tipo di persona che tollera l’ignoranza, specialmente quella proveniente dai professori stessi. Non esita mai a rimettere in riga gli sbruffoni, anche se rappresentano il Ministero:

«Forse avrei dovuto essere più chiara» disse la professoressa McGranitt, voltandosi finalmente a guardare la Umbridge dritto negli occhi. «Ha ottenuto il massimo dei voti in tutti gli esami di Difesa contro le Arti Oscure sostenuti con un insegnante competente».

hp5-dinner


A volte va bene piegare le regole… giusto un pelino

«Parlerò con il professor Silente e vedremo di fare un’eccezione alla regola che esclude quelli del primo anno. Sa il cielo se abbiamo bisogno di una squadra migliore di quella dell’anno scorso. I Serpeverde ci hanno stracciato nell’ultima partita… per settimane non ho avuto il coraggio di guardare in faccia Severus Piton…»

Grazie al talent scouting della McGranitt, la casa di Grifondoro ottiene un giocatore eccellente, Harry Potter. Le regole sono state fatte per un motivo ma alcune quasi implorano di essere infrante, specialmente quando il tuo spirito competitivo è alle stelle.

hp2-transfig-class


Sentiti libero di parlare francamente…

«A me sembra roba da chiromanti, e anche la professoressa Mcgranitt ha detto che quella è una branca della magia molto imprecisa.»

Per gli avvocati dell’ordine e della logica, non ci potrebbe essere niente di più ridicolo che cercare figure mollicce sul fondo di una tazza da tè. Tuttavia, il disgusto per la professoressa McGranitt per Divinazione è esattamente quello che vuoi sentire dopo che la professoressa Cooman ha predetto durante la lezione la tua precoce dipartita. Perché sprecare ore a fissare una palla di cristallo quando potresti trasformare animali in ottimi oggetti per la casa?

hp3-divination


…ma sappi quando mettere da parte le divergenze

La McGranitt potrebbe non essere una grande fan della materia della Cooman, eppure è la prima a confortarla quando perde il lavoro:

La professoressa McGranitt si era avvicinata con passo sicuro alla Cooman, e ora le batteva con decisione sulla schiena, porgendole un grande fazzoletto.

«Su, su, Sibilla… calmati… soffiati il naso… non è così brutto come sembra… non dovrai lasciare Hogwarts…»

Perché a volte essere gentili è più importante che avere ragione.

hp5-trelawney-fired


Balla come se nessuno ti guardasse (eccetto la scuola intera)

«Io non ballo» ripeté.

«Fa parte della tradizione» disse la professoressa McGranitt con fermezza.
Tu sei un campione di Hogwarts, e farai quello che ci si aspetta da te come rappresentante della scuola. Quindi fai in modo di procurarti una dama, Potter».

«Ma… io non…»

«Mi hai sentito, Potter» disse la professoressa McGranitt in tono definitivo.

Quando la McGranitt dice che dovrai ballare, ballerai – punto. Questo ci ha dato una delle scene più piacevoli del film Il Calice di Fuoco (2005), quando aiutava gli studenti di Grifondoro ad imparare i primi passi per il Ballo del Ceppo.

hp4-yule-ball


Sii la persona che sei, non quella che qualcun altro vorrebbe che tu fossi

«Tu scegli Incantesimi» disse la professoressa McGranitt, «e io manderò due righe ad Augusta per ricordarle che solo perché lei è stata bocciata nel suo G.U.F.O. in Incantesimi, ciò non vuol dire che la materia sia necessariamente inutile».

Povero Neville! Non è mai andato troppo bene in Trasfigurazione, la materia della McGranitt. Per fortuna, la sua capo Casa sa come aiutare i suoi studenti a trovare i loro veri punti di forza dando loro una grossa dose di fiducia in sé stessi.

hp1-mcgonagall


E più importante, non attaccare mai la sua scuola!

Seriamente. O porterà Hogwarts in vita. Letteralmente.

«E adesso… Piertotum Locomotor!» gridò la McGranitt.

Lungo tutto il corridoio statue e armature balzarono giù dai piedistalli, e dai tonfi che echeggiavano dai piani di sopra e di sotto Harry capì che le altre in tutto il castello avevano fatto lo stesso.

«Hogwarts è in pericolo!» urlò la professoressa McGranitt. «Presidiate i confini, proteggeteci, fate il vostro dovere per la nostra scuola!»

hp8-defense

Commenti

Albus
Albus

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce.

All posts
×