Categorie

Archivi

Meta

Le meravigliose donne della saga di Harry Potter

7 Marzo 2020 mari-gard 3 min read
ginny molly

Le meravigliose donne della saga di Harry Potter

7 Marzo 2020 Luna 3 min read

Nella saga di Harry Potter ci sono moltissime donne che meritano di essere celebrate non solo in tutta la loro forza ma anche nella loro fragilità.

Le amiamo tantissimo: sanno rubare la scena in modo incredibile, sono intelligenti, caparbie e determinate. Sanno farsi valere e non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno. Naturalmente non sono perfette, ma a noi piacciono così: ecco le donne della saga!

Minerva McGranitt

È fisicamente impossibile non voler bene alla professoressa McGranitt. Forse perché, nel corso della saga, si è rivelata un elemento fondamentale della crescita di Harry. Ha attraversato dei momenti particolarmente bui nella sua vita, ma non si è mai lasciata andare. Potremmo dire che è la fata madrina di Harry e allo stesso tempo la sua professoressa più severa e intransigente.

Coraggiosa e potente, non ha esitato a sfidare Voldemort nella Battaglia Finale. Membro dell’Ordine e fidata amica di Silente: non sono mai mancate da parte sua importanti lezioni di vita. Poi vabbè, dal punto di vista cinematografico Maggie Smith è suprema!

mcgranitt donne

Molly Weasley

Se la McGranitt è la fata madrina di Harry, Molly è sicuramente la mamma acquisita. Molly è quel tipo di mamma apprensiva che è in grado di portare il broncio per giorni… ma è solo una mera dimostrazione di quanto sia in grado di voler bene a qualcun altro.

Molly sembra avere un’energia incredibile: si occupa della sua famiglia e della casa e, allo stesso tempo, è in prima linea tutte le volte che le cose si fanno serie. Organizzata e cinica ma allo stesso tempo dolce e rassicurante, Molly va d’accordo con tutti… tranne Sirius, ma solo perché lei è più prudente di quell’avventuriero di un Black. E poi, insomma, ha ammazzato Bellatrix, che non è una cosa da niente.

Molly accarezza Harry

Hermione Granger

Sì, okay, Harry era un mago niente male e ha ricevuto molti aiuti, ma come sarebbe sopravvissuto per mesi nei boschi senza Hermione? La nostra insopportabile so-tutto-io è una donna completa a 360 gradi: intelligente, coraggiosa e sensibile.

Amica fedele e attenta agli ultimi, Hermione ha dimostrato di sapersi adattare a qualunque situazione grazie a una spiccata capacità di problem solving. Potrebbe sembrare perfetta, ma sappiamo che sa essere permalosa e scontrosa se necessario. Ma a noi piace così: non serve essere donne perfette per essere complete!

donne - hermione

Luna Lovegood

Tutti noi dovremmo prendere Luna Lovegood come esempio di accettazione di sé. Intelligente e allo stesso tempo fantasiosa, Luna se ne frega degli altri e vive la sua vita con positività e leggerezza.

Profondamente legata al padre, sa di essere diversa dagli altri, ma… invece di nascondersi dietro una maschera, indossa un bel paio di Spettrocoli e va alla ricerca dei Nargilli nelle teste altrui. Gentile, eccentrica e altruista, parla sempre con franchezza. Le vogliamo tanto bene.


Ginny Weasley

Come sempre ci teniamo a specificare la differenza tra la Ginny dei libri e quella dei film. La Ginny dei libri è una delle donne più simpatiche, coraggiose e intraprendenti della saga: solo una come lei avrebbe fatto risvegliare quel leone che giaceva assopito nel cuore di Harry.

Attiva e vivace, Ginny è presto diventata piuttosto popolare a Hogwarts, facendo cadere tra le sue braccia più di un ragazzo. Non si lascia sottomettere e ha un carattere molto forte… forse il fatto di essere l’unica femmina dopo sei maschi ha contribuito alla sua voglia di indipendenza e sicurezza, assomigliando alla madre.


Bellatrix Lestrange

Nonostante il suo essere un personaggio estremamente negativo, Bellatrix è una delle donne più potenti della saga.

Alimentando il suo potere con l’odio e la cattiveria, Bellatrix è sicuramente tra i Mangiamorte più temibili. È anche un’alleata fedele e devota, rimanendo alla destra di Voldemort fino alla fine.

bellatrix voldemort donne

Oltre a queste magnifiche donne, ce ne sono molte altre che potete trovare in quest’articolo.

Credete che nella saga vi sia una buona rappresentazione delle donne? Scrivetelo nei commenti!

Commenti

Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×