Categorie

Archivi

Meta

Le professioni nel mondo magico. Quale lavoro intraprendere?

6 Marzo 2020 anna-brus 5 min read

Le professioni nel mondo magico. Quale lavoro intraprendere?

6 Marzo 2020 Hermione 5 min read

Si sa, il mondo del lavoro è vario e pieno di figure tra le più diverse. Cosa attende i giovani maghi e streghe all’uscita da Hogwarts? Quale carriere si aprono davanti a loro? Esploriamo insieme il magico (anche esso) mondo del lavoro creato da zia Jo.

In un precedente articolo, avevamo discusso sulle varie possibili carriere che si possono intraprendere dopo Hogwarts anche in riferimento a quanto dice Wizarding World. Ma ora sarebbe interessante analizzare tutte le possibili professioni, non analizzate nel precedente articolo (dove invece troviamo le figure professionali di Auror, funzionario del Ministero, insegnate, guaritore, fabbricante di bacchetta, spezzaincantesimi, scrittore, gestore di pub, giocatore di quidditch, custode dei draghi).

Alchimista

Precursore degli odierni chimici, pratica la dottrina alchemica (chimica, metallurgia, misticismo, astrologia) che aveva come scopo primario quello di raggiungere tre obiettivi fondamentali: trovare un metodo per tramutare i metalli vili (in particolare il piombo) in oro; creare l’elisir di lunga vita e conquistare l’onniscienza.

Seguire le orme del nostro amico Nicholas Flamel insomma, il quale tramite studi e ricerche, ottiene la pietra filosofale, un elemento dotato di incredibili proprietà e, soprattutto, in grado di soddisfare i tre obiettivi sopracitati. Un premio notevole per il suo duro lavoro!


Artimante

Hermione cita l’aritmanzia come sua materia preferita. L’Aritmanzia è una branca della Magia che studia le caratteristiche dei numeri, e la predizione del futuro atterverso la numerologia. Potremmo far riferimento per questa professione a Bridget Wenlock (ritratta nelle figurina delle cioccorane) che dopo Hogwarts divenne Aritmante e fu la prima a scoprire le proprietà magiche del numero sette.


Artista

E se qualche mago o strega avesse una vena artistica? Come muoversi nel mondo del lavoro? Potrebbe fare come Magenta Comstock, una strega, un’artista sperimentale. Gli occhi dei suoi ritratti non solo seguono gli osservatori in tutta la stanza, ma li seguono anche a casa.


Astronomo

Un astronomo si occupa dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all’atmosfera terrestre. Per le sue ricerche egli si avvale (oltre che della magia naturalmente) della matematica e della fisica, ma anche di altre discipline a seconda del suo campo specifico di studi.

La professoressa Sinistra è l’insegnante di Astronomia ad Hogwarts. Il suo lavoro è studiare gli astri e insegnare ai suoi studenti a farlo. La ricordiamo anche perchè mentre presiede l’esame G.U.F.O. di Astronomia, si rende testimone dell’attacco alla professoressa McGranitt ad Umbridge e dai suoi seguaci.


Commediante

E l’attore di teatro? Ebbene nel videogioco ‘Harry Potter e la pietra filosofale‘ e ‘Harry Potter e la camera dei segreti‘ viene presentato un personaggio stravagante nelle figurine delle cioccorane: Derwent Shimpling, un commediante diventato famoso per aver mangiato una Tentacula Velenosa intera ed essere sopravissuto. Magari questa carriera non è del tutto da scartare (spuntino con tentacula escluso).


Giornalista

Potrebbe piacere fare l’inviato e raccontare fatti di cronaca magica oppure diventare report di Quidditch come Ginny. O ancora possede un giornale come Xenophilius Lovegoord oppure diventare giornalista per la Gazzetta del Profeta come la nostra cara Rita Skeeter.

Come sappiamo, Rita Skeeter scrive un articolo su Harry e sul triangolo Harry-Hermione-Krum poichè reporter del Torneo Tremaghi per la Gazzetta del Profeta. Straordinariamente impicciona, procura guai a Rubeus Hagrid rivelando che lui è mezzogigante. Nel 1995, su ordine di Hermione, scrive un’articolo per il Cavillo, la rivista di Xenophilius Lovegood, dicendo la verità sul ritorno di Lord Voldemort, ed infine nel 1997 Rita Skeeter torna in auge pubblicando una dissacrante biografia di Albus Silente.


Inventore

Diventare come Bowman Wright? Conoscete questo mago? Egli fu un esperto artigiano che lavorava i metalli (un incantametalli) a Godric’s Hollow durante il Medioevo. Il suo nome è passato alla storia poichè fu colui che inventò il Boccino d’Oro.

Infatti originariamente il Boccino non era usato, ma al suo posto era il Bolcino d’Oro, un uccello piccolo e velocissimo, ad essere catturato durante le partite. Fu introdotto nel Quidditch nel 1269, quando il Capo del Concilio dei Maghi, Barberus Bragge, liberò l’uccellino durante una partita di Quidditch, offrendo una ricompensa di 150 galeoni a chiunque lo avesse preso.

Da quel momento in poi, divenne comune rilasciare un Bolcino durante le partite. Come tributo a Bragge, venivano assegnati 150 punti alla squadra che prendeva il Bolcino. L’uso di questi uccellini minava pericolosamente la loro specie, ma i maghi si rifiutarono di fermare questa attività barbarica fino a quando i Bolcini non divennero in via di estinzione. Ed ecco qui che compare Bowman Wright e la sua invenzione.


Magizoologo

l Magizoologo è una persona che studia le Creature Magiche. Un Magizoologo si può specializzare anche su una specie di Creatura Magica come ad esempio il dragologo, che si occupa dei Draghi.

Per svolgere questo lavoro si deve avere una genuina passione per le Creature Magiche e ottimi voti nella maggior parte delle materie pratiche come Pozioni, Erbologia, Cura delle Creature Magiche, Incantesimi e Volo. Infatti la conoscenza delle piante del posto, degli incantesimi curativi, dei rimedi pozionistici e un buon volo su manico di scopa potrebbero tornare molto utili in caso di difficoltà o per osservare animali volanti.

Tra coloro che hanno scelto questa professione ricordiamo:

  • Newt Scamander
  • Rolf Scamander
  • Luna Lovegood
  • Gondoline Oliphant
  • Quong Po
  • Gulliver Pokeby
  • Harvey Ridgebit
  • Havelock Sweeting
  • Charlie Weasley
  • Lord Stoddard Withers

Pozionista

Il pozionista è la strega o il mago che crea pozioni. Le pozioni dal latino ”POTIONEM” (da POT-US participio passato di POTARE=bere) sono preparate in un calderone con ingredienti magici o comuni miscelati secondo un procedimento prestabilito. Il risultato è un liquido che, secondo la miscela, può avere ogni tipo di effetto su chi la beve, dall’aumentare la forza a cambiare di aspetto a renderlo immune dalle fiamme.
L’abilità del Pozionista non dipende strettamente dalle sue capacità magiche, poiché l’efficacia di una pozione dipende dalla complessa alchimia che si crea fra i diversi ingredienti e dalla perizia manuale impiegata nelle diverse fasi della preparazione.

Tra i pozionisti di cui seguire le norme, ricordiamo ad esempio:

  • Severus Piton
  • Glover Hipworth (inventore pozione peperina)
  • Laverne de Montmorency (pioniera delle pozioni d’amore)
  • Sacharissa Tugwood (inventrice pozioni di bellezza)
  • Linfred di Stinchcombe (antenato Potter, inventore ossofast)

E’ interessante anche riportare quando dichiarato dalla Rowling in una intervista:

« Chimica era la materia che mi piaceva di meno a scuola, e la abbandonai il prima possibile. Naturalmente, quando venne il momento di scegliere la materia insegnata dall’acerrimo nemico di Harry, Severus Piton, optai per la sua versione magica. Tutto questo rende ancora più strano il fatto che trovi l’introduzione di Piton alla materia piuttosto avvincente (“…posso insegnarvi a imbottigliare la fama, la gloria, addirittura la morte…”); è chiaro che parte di me trova l’argomento interessante tanto quanto Piton; in effetti, mi sono sempre divertita a creare le pozioni per i libri e a ricercare i vari ingredienti. »


Insomma, anche tra i maghi, il mondo del lavoro è vario e sono davvero tante le possibili carriere che attendono gli studenti dopo Hogwarts. E voi? Quale professione vorreste intraprendere? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×