Nella saga di Harry Potter ci sono moltissime donne che meritano di essere celebrate non solo in tutta la loro forza ma anche nella loro fragilità.
Le amiamo tantissimo: sanno rubare la scena in modo incredibile, sono intelligenti, caparbie e determinate. Sanno farsi valere e non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno. Naturalmente non sono perfette, ma a noi piacciono così: ecco le donne della saga!
Minerva McGranitt
È fisicamente impossibile non voler bene alla professoressa McGranitt. Forse perché, nel corso della saga, si è rivelata un elemento fondamentale della crescita di Harry. Ha attraversato dei momenti particolarmente bui nella sua vita, ma non si è mai lasciata andare. Potremmo dire che è la fata madrina di Harry e allo stesso tempo la sua professoressa più severa e intransigente.
Coraggiosa e potente, non ha esitato a sfidare Voldemort nella Battaglia Finale. Membro dell’Ordine e fidata amica di Silente: non sono mai mancate da parte sua importanti lezioni di vita. Poi vabbè, dal punto di vista cinematografico Maggie Smith è suprema!
Molly Weasley
Se la McGranitt è la fata madrina di Harry, Molly è sicuramente la mamma acquisita. Molly è quel tipo di mamma apprensiva che è in grado di portare il broncio per giorni… ma è solo una mera dimostrazione di quanto sia in grado di voler bene a qualcun altro.
Molly sembra avere un’energia incredibile: si occupa della sua famiglia e della casa e, allo stesso tempo, è in prima linea tutte le volte che le cose si fanno serie. Organizzata e cinica ma allo stesso tempo dolce e rassicurante, Molly va d’accordo con tutti… tranne Sirius, ma solo perché lei è più prudente di quell’avventuriero di un Black. E poi, insomma, ha ammazzato Bellatrix, che non è una cosa da niente.
Hermione Granger
Sì, okay, Harry era un mago niente male e ha ricevuto molti aiuti, ma come sarebbe sopravvissuto per mesi nei boschi senza Hermione? La nostra insopportabile so-tutto-io è una donna completa a 360 gradi: intelligente, coraggiosa e sensibile.
Amica fedele e attenta agli ultimi, Hermione ha dimostrato di sapersi adattare a qualunque situazione grazie a una spiccata capacità di problem solving. Potrebbe sembrare perfetta, ma sappiamo che sa essere permalosa e scontrosa se necessario. Ma a noi piace così: non serve essere donne perfette per essere complete!
Luna Lovegood
Tutti noi dovremmo prendere Luna Lovegood come esempio di accettazione di sé. Intelligente e allo stesso tempo fantasiosa, Luna se ne frega degli altri e vive la sua vita con positività e leggerezza.
Profondamente legata al padre, sa di essere diversa dagli altri, ma… invece di nascondersi dietro una maschera, indossa un bel paio di Spettrocoli e va alla ricerca dei Nargilli nelle teste altrui. Gentile, eccentrica e altruista, parla sempre con franchezza. Le vogliamo tanto bene.
Ginny Weasley
Come sempre ci teniamo a specificare la differenza tra la Ginny dei libri e quella dei film. La Ginny dei libri è una delle donne più simpatiche, coraggiose e intraprendenti della saga: solo una come lei avrebbe fatto risvegliare quel leone che giaceva assopito nel cuore di Harry.
Attiva e vivace, Ginny è presto diventata piuttosto popolare a Hogwarts, facendo cadere tra le sue braccia più di un ragazzo. Non si lascia sottomettere e ha un carattere molto forte… forse il fatto di essere l’unica femmina dopo sei maschi ha contribuito alla sua voglia di indipendenza e sicurezza, assomigliando alla madre.
Bellatrix Lestrange
Nonostante il suo essere un personaggio estremamente negativo, Bellatrix è una delle donne più potenti della saga.
Alimentando il suo potere con l’odio e la cattiveria, Bellatrix è sicuramente tra i Mangiamorte più temibili. È anche un’alleata fedele e devota, rimanendo alla destra di Voldemort fino alla fine.
Oltre a queste magnifiche donne, ce ne sono molte altre che potete trovare in quest’articolo.
Credete che nella saga vi sia una buona rappresentazione delle donne? Scrivetelo nei commenti!