Categorie

Archivi

Meta

Quali sono i comportamenti peggiori dei professori di Hogwarts?

11 Marzo 2022 anna-brus 7 min read

Quali sono i comportamenti peggiori dei professori di Hogwarts?

11 Marzo 2022 Hermione 7 min read

I professori rappresentano dei modelli da seguire, a cui tutti gli studenti dovrebbero ispirarsi. Tuttavia, naturalmente, non bisogna dimenticare che sono umani anche loro: possono pertanto commettere errori o, in generale, avere dei comportamenti sbagliati. E questo vale anche per i professori della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Scopriamo insieme quali sono i momenti in cui i loro comportamenti non sono stati così eccepibili.

Ovviamente alcuni professori hanno un cuore d’oro e i loro errori sono magari dettati da “debolezze occasionali“, altri invece perseverano nei comportamenti sbagliati con il solo desiderio di rendere la vita il più difficile possibile ai loro allievi. Fatta questa precisazione, possiamo dare un’occhiata ai peggiori comportamenti che il personale di Hogwarts ha avuto durante la permanenza al castello.

Rubeus Hagrid: comportamento negligente nel gestire creature illecite

Quando Harry incontra Hagrid nella Pietra Filosofale, una delle prime cose che il mezzogigante gli confida è che vorrebbe tanto possedere un drago. Ed infatti, più avanti nella storia, ne ottiene uno illecitamente, vincendo la creatura in un pub da uno sconosciuto. Poiché questo è illegale, Hagrid probabilmente sarebbe stato spedito ad Azkaban se Harry, Ron e Hermione non fossero riusciti a mandare il drago in Romania, da Charlie Weasley (se volete rinfrescare la memoria su questo personaggio, leggete qui). 

Nonostante sia un pesce fuor d’acqua nel gruppo dei professori, siamo tutti d’accordo nell’affermare che il Professor Hagrid sia stato ben intenzionato con gli studenti. Fin dall’inizio della sua carriera di insegnante, egli dimostra di preoccuparsi per loro e di tenere alla loro istruzione. Tuttavia essendo egli così appassionato (o addirittura ossessionato) dalle creature magiche, non si dimostra in grado di “ponderare” i propri comportamenti: è così accecato dal fascino delle creature che spesso ne porta in classe alcune che mettono gli studenti in grave pericolo (vedasi schiopodi o ippografi).

Professori di Hogwarts: Hagrid

Sibilla Cooman: nessuna capacità di pensiero critico nel predire la morte dei suoi studenti

L’eccentrica Professoressa Cooman non è affatto una persona cattiva, ma è forse accecata dalla sua totale fede nella Divinazione. Crede infatti a tutto ciò che vede con il suo occhio interiore e spesso si lascia andare nel predire eventi sfortunati per i suoi studenti. Ha perseguitato Harry sulla sua tragica morte fino all’arrivo della Umbridge e, solo per farle dispetto, ha invece annunciato che avrebbe vissuto una vita lunga e felice.

Di solito ci si aspetterebbe di ricevere sostegno ed aiuto dai professori, e non che essi insistano sul fatto che sei destinato a non vivere a lungo. Anche per questo motivo, è con grande gioia che Harry rinuncia alla materia dopo i suoi G.U.F.O.


Gilderoy Allock: vivere da bugiardo cancellando la memoria degli altri

Tutti (o quasi) sono incantati da Gilderoy Allock quando appare per la prima volta nella Camera dei Segreti, grazie alle sue imprese coraggiose ed eroiche. Tuttavia egli si configura come un pessimo insegnante dal momento in cui mette piede nel castello, mostrandosi come borioso e completamente ossessionato dalla propria fama. Come sappiamo, con lo svolgersi degli eventi, si scopre che non è nemmeno questo il suo lato peggiore. Egli infatti ha obliviato altri maghi e streghe, prendendosi il merito delle loro imprese e, di conseguenza, prendendo tutta la loro fama e il loro denaro. 

Il nostro caro Professor Allock non è quindi solo un egoista, ma anche un bugiardo e un imbroglione che rovinava volontariamente la vita degli altri per trarne profitto (per eccesso di correttezza possiamo però dire che, forse, anche Allock ci ha insegnato qualcosa, leggete qui per scoprire cosa). Inoltre, come se ciò non bastasse, egli tenta di cancellare i ricordi di Harry e Ron per impedire loro di dire la verità sulla Camera dei Segreti. Sfortunatamente per lui, la maledizione gli si ritorce contro e l’ex grande mago è costretto a trascorrere il resto dei suoi giorni all’ospedale San Mungo.

Professori di Hogwarts: Allock

Severus Piton: comportamento troppo autoritario che si tramuta in maltrattamenti sugli studenti

Credo si possa affermare senza alcun dubbio che Severus Piton sia il personaggio più complesso e più divisivo dell’intera storia. Definito come un eroe dallo stesso Harry alla fine della saga, egli ha aiutato enormemente nella battaglia contro Voldemort, lavorando nell’ombra, senza mai prendersi il merito di alcunché.

Ma questo non cambia il fatto che nella sua classe fosse estremamente ostile e prepotente. Ha rovinato la fiducia di molti studenti, arrivando al punto di insultarli in ogni aspetto. Egli rende la materia un inferno vivente per molti dei suoi studenti e prova grande piacere nel bullizzare Harry e Neville e non esita a spingere al pianto Hermione durante il quarto anno, insultando il suo aspetto fisico. Neville è così terrorizzato da Piton che questo mina la sua autostima e fa sì che il suo molliccio si tramuti proprio nel professore di pozioni. 

Questo è il motivo per cui, nonostante alla fine della saga venga rivelata la “vera identità” di Severus Piton, non tutti riescono a redimerlo e per molti rappresenta ancora un personaggio ripugnante. Risulta difficile credere che Albus Silente abbia tollerato un simile comportamento di un professore nella sua scuola!


Horace Lumacorno: spudoratamente egoista tanto da avere studenti preferiti per suo tornaconto

Horace Lumacorno non è un uomo malvagio (anche se si lascia affascinare da Tom Riddle tanto dal fornirgli le conoscenze necessarie per creare gli Horcrux) ma è incredibilmente egoista.

Se c’è qualcosa di demotivante per uno studente è sapere che l’insegnante ha i suoi preferiti all’interno della classe. E Horace Lumacorno è colpevole di riservare ad alcuni studenti un trattamento preferenziale, lasciandone, di conseguenza, altri esclusi.

Lumacorno ama Harry (per la sua fama) ed Hermione (per il suo cervello), ma “emargina” Ron, che si sente indesiderato. Sostanzialmente egli è un arrampicatore sociale: crea il Lumaclub per favorire spudoratamente gli studenti con legami e ricchezza. Li invita a incontri esclusivi e appare indulgente con loro, molto più di quanto non facesse con gli altri: un comportamento decisamente poco professionale.

LumaClub

Albus Silente: manipolatore e apparentemente freddo nello snobbare Harry

All’inizio della serie, Silente sembra un vecchio benevolo, quasi come un gentile nonno. Con l’evolvere della saga si scopre che in realtà egli è un abile manipolare. Attenzione, sappiamo bene che tutti i suoi comportamenti sono mirati a fare la cosa giusta, ma questo non cambia il fatto che, come sottolineato da Piton, egli alleva Harry come un burattino (non ha detto proprio così ma il succo è questo). Infatti il Preside si rifiuta di raccontargli la storia completa, nonostante apparisse evidente il coraggio e la bontà di cuore di Harry.

Harry vive una situazione al limite nell’Ordine della Fenice, dopo aver visto Cedric Diggory morire e Lord Voldemort tornare al potere durante gli eventi del Calice di Fuoco. Egli ha bisogno di tutto il supporto possibile, anche perché soffre per il comportamento che l’intero mondo magico ha nei suoi confronti, ma Albus Silente sceglie invece di snobbarlo.

Anche se Silente ha un buon motivo per fare questo – ha paura di lasciare che Lord Voldemort si avvicinasse troppo – è comunque un atto scioccante. Porta Harry a sopportare l’anno peggiore della sua vita scolastica con uno scarso sostegno da parte dei suoi professori e, per il preside di Hogwarts, è una rara macchia nel libro della sua vita.

Silente

Amycus e Alecto Carrow: essere crudeli e incoraggiare l’uso maledizioni senza perdono

Hogwarts cade nelle mani dei Mangiamorte e Lord Voldemort affida la cattedra di Arti Oscure (e non più Difesa contro le Arti Oscure) ad Amycus e Alecto Carrow, oltre a rendere Severus Piton preside.

I fratelli Carrow sono esseri umani ripugnanti e, durante la loro permanenza ad Hogwarts, incoraggiano l’uso di Maledizioni imperdonabili. Non solo insegnano agli studenti come lanciarle, ma costringono anche alcuni allievi a subirle. Molti alunni si nascondono per evitare di provare la loro collera. In questo contesto la Stanza delle Necessità diventa un rifugio dove trovare protezione.

Fratelli Carrow

Dolores Umbridge: comportamento sadico e perfido

Facilmente etichettatile come il personaggio più odioso della saga (ecco qui spiegati i motivi), la cara Professoressa Umbridge ha molte qualità vili, ma forse la peggiore è il sadico piacere che prova nel torturare fisicamente gli studenti, utilizzando le punizione fisiche come forma di detenzione. Arriva a schiaffeggiare Harry e avrebbe eseguito la maledizione Cruciatus su di lui per ottenere più informazioni, se Hermione non fosse intervenuta abilmente.

Credo che tutti possiamo affermare di essere stati “felici” quando ella ottiene finalmente una punizione: alla fine del suo illuminato anno come professore ad Hogwarts, i centauri della foresta proibita la catturano e la portano via. Come direbbe zio Vernon: “GIUSTIZIA!”.

Umbridge

Quirinus Raptor: avere Lord Voldemort sulla testa

Il primo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure di Harry è il professor Raptor, apparentemente un uomo timido e insicuro. Appare fin dall’inizio come un uomo insospettabile, a differenza del Professor Piton, che invece viene subito etichettato dal Golden Trio come colui-che-vuole-rubare-la-pietra-per-conto-di-Voldemort.

Tuttavia mai giudicare un libro dalla copertina: Raptor si rileva essere tutt’altro che insicuro. Arriva perfino a tentare di uccidere Harry durante la finale battaglia per ottenere la pietra. Fortunatamente, come sappiamo, l’amore protettivo di Lily Potter salva suo figlio a discapito del “povero” Professore.

Direi che avere Voldemort attaccato a sé stessi è innegabilmente un fatto piuttosto terribile e che accettare di servire il Signore Oscuro (anche con queste modalità) è di certo il peggiore comportamento avuto da un professore di Hogwarts… davvero difficile da battere!

Raptor

I professori di Hogwarts non sono perfetti ovviamente, ma, come sappiamo, anche dagli errori si può imparare qualcosa! Vi vengono in mente altri errori commessi dai magici professori di Hogwarts? Fateci sapere nei commenti.
[Inoltre fateci sapere se conoscete l’autore della fanart in copertina]

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×