Categorie

Archivi

Meta

La figura del “so tutto io” nei film e nelle serie TV

10 Marzo 2022 alic-albe 4 min read
La figura del "so tutto io" nei film e nelle serie TV

La figura del “so tutto io” nei film e nelle serie TV

10 Marzo 2022 Edvige 4 min read

Il mondo dei film e delle serie TV racchiude un’infinita gamma di stereotipi per quanto riguarda le tipologie di personaggi… e la figura del “so tutto io” è certamente una di questi!

Vi è mai capitato di vedere un film – o una serie TV – e pensare a quanto è fastidioso quel personaggio saccente che conosce sempre ogni cosa e si crede superiore al resto del mondo? Già, piuttosto spesso…

Dobbiamo però ammettere che solitamente si tratta di quei stessi elementi fondamentali, senza i quali sarebbe difficile – se non impossibile – concludere la missione protagonista della serie TV o del film in questione. In questo articolo elenchiamo insieme i personaggi che più di tutti incarnano la figura del “so tutto io”.

Hermione Granger

Non può che essere Hermione Granger, la figura del “so tutto io” per eccellenza nonché la nostra streghetta preferita! Sette libri – e otto film – dove per la maggior parte del tempo Hermione studia, cerca indizi in biblioteca, o ricorda ai suoi due compagni di avventure quale libro cita la soluzione all’ennesimo problema che gli si pone davanti.

Hermione è sempre la prima ad alzare la mano in classe. Lei ha già letto tutti i libri di testo prima ancora dell’inizio dell’anno scolastico. È il vanto di ogni insegnante di Hogwarts – fatta eccezione forse per Piton – e l’amica che ti aiuta con i compiti durante le vacanze di fine trimestre. Nonostante l’indole saccente che predomina, Hermione è anche una ragazza dotata di umorismo e con un’enorme dose di coraggio. Possiamo infine affermare con certezza che senza di lei non avremmo mai raggiunto il famoso lieto fine di cui andiamo tanto fieri.

La figura del "so tutto io" nei film e nelle serie TV

Sheldon Lee Cooper

Sheldon Cooper è uno dei protagonisti della sitcom The Big Bang Theory e possiamo decisamente collocare anche lui sul podio dei più fastidiosi sapientoni mai incontrati. Si tratta di un fisico teorico con il sogno del Premio Nobel, il quale sin da bambino è un prodigio con un quoziente intellettivo superiore alla media.

Cooper ha sempre la convinzione di essere intellettualmente superiore al suo interlocutore, e probabilmente anche a causa di questa sua arroganza gli è estremamente difficile intrattenere delle relazioni sociali o sentimentali che siano. Sheldon è un “so tutto io” ai limiti del maniacale, estremamente legato alla propria routine e al suo ordine personale, fattori spesso protagonisti delle scene più divertenti della popolare serie TV.

La figura del "so tutto io" nei film e nelle serie TV

Dr. House

Gregory House è il protagonista della serie TV Dr. House – Medical Division e possiamo descriverlo come un uomo egocentrico, cinico, arrogante e decisamente un buon esempio della figura del “so tutto io”.

Dr. House è un medico, primario della Medicina Diagnostica, assolutamente dotato di grande competenza nel suo mestiere. Il suo talento lo conduce sempre alla risoluzione dei casi clinici più complessi, e con il suo orribile carattere non perde occasione per ostentare la sua superiorità ai colleghi. Spesso proprio a causa del suo approccio duro e del suo modo di fare provocatorio non viene preso in simpatia dai pazienti. Tuttavia, Gregory non sembra interessarsi al parere altrui e durante ogni stagione rimane fedele al suo caratteraccio.

Dr. House

Sherlock Holmes (serie TV)

Non è un caso che per il personaggio principale di Dr. House ci si sia ispirati al più famoso investigatore di tutti i tempi: Sherlock Holmes. Essendo la serie TV un riadattamento ai tempi odierni dei libri di Arthur Conan Doyle, alcuni dettagli differiscono dai romanzi. Eppure l’opinione degli spettatori ritiene lo Sherlock Holmes interpretato da Benedict Cumberbatch più che all’altezza delle aspettative. Ed è anche per tale motivo che qui facciamo riferimento a questa versione del detective.

La supponenza di Sherlock Holmes risiede perfino nel suo modo di parlare, oltre che in quella sua tipica compostezza British. Holmes è un uomo sociopatico e tossicodipendente ed estremamente dedito al suo lavoro. Il motivo per il quale prende parte in questo articolo sulla figura del “so tutto io” possiamo riassumerlo nella celebre e iconica citazione: “Elementare, Watson!”, nonostante è risaputo che si tratti di una frase estranea agli originali romanzi.

la figura del "so tutto io" nei film e nelle serie TV

Tony Stark

L’eroe più egocentrico e narcisista del Marvel Cinematic Universe senza ombra di dubbio! Tony Stark è l’uomo celato dall’armatura di Iron Man, un supereroe appartenente alla squadra degli Avengers. “Un genio, miliardario, playboy, filantropo!”: questa è la definizione che Tony affida al se stesso privo di armatura. Infatti, Stark è un inventore con una mente geniale, in grado di fare miracoli nel campo della tecnologia.

Andando oltre l’innata genialità, Tony è arrogante e ci tiene a dimostrarlo in ogni film della Marvel. Si ritiene infatti il leader indiscusso degli Avengers tanto da prendersi il potere di decidere per l’intero team.

la figura del "so tutto io" nei film e nelle serie TV

Puffo Quattrocchi

Sebbene si tratti di un personaggio di un cartone animato, non potevamo lasciare fuori Puffo Quattrocchi, il vero e proprio stereotipo della figura del “so tutto io”. Nel villaggio, Quattrocchi è l’intellettuale del gruppo e si considera il più intelligente tra tutti i Puffi.

Il piccolo Puffo con gli occhiali pretende di saperne sempre più degli altri – a parte Grande Puffo – anche se le sue idee e convinzioni si rivelano spesso errate. A causa dei disastri che combina e dei suoi infiniti discorsi viene spesso lanciato fuori dal villaggio dai suoi compagni… ma ciò nonostante – così come per i “so tutto io” sopra citati – alla fine tutti sanno che ha un cuore d’oro e gli vogliono bene per quello che è!

Puffo Quattrocchi

Quali altri personaggi aggiungereste a questo articolo? Qual è il vostro “so tutto io” preferito? Scriveteci i vostri pensieri nei commenti!

Commenti

Edvige
Edvige

All posts
×