Categorie

Archivi

Meta

5 non Grifondoro che hanno dimostrato un grande coraggio

1 Ottobre 2018 enri-ruto 4 min read
5 non grifondoro che hanno dimostrato grande coraggio

5 non Grifondoro che hanno dimostrato un grande coraggio

1 Ottobre 2018 Winky 4 min read

I nostri personaggi preferiti sono molto più delle Case di Hogwarts a cui sono stati assegnati. Ogni Casa ha caratteristiche specifiche, che non sempre si rispecchiano in tutti i suoi appartenenti. Oggi guardiamo cinque personaggi non-Grifondoro che hanno agito con il rinomato coraggio di questa casa.

Audacia e forza sono i tratti che meglio descrivono la Casa di Grifondoro e la maggior parte dei suoi studenti, ma anche i membri delle altre Case di Hogwarts possono possedere queste qualità. Il Cappello Parlante non sbaglia mai, anche se talvolta avrebbe potuto compiere una scelta diversa… Per tale ragione oggi vediamo 5 personaggi che avrebbero rappresentato con orgoglio la casa di Godric Grifondoro, insieme a Harry, Hermione e Ron.

1. Fleur Delacour

Incontriamo la campionessa di Beauxbâtons, Fleur Delacour, in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Di primo acchito, Harry pensa sia antipatica e non molto intelligente, ma si deve ben presto ricredere. Fleur è una ragazza molto bella e all’apparenza distaccata, ma c’è molto di più dietro al suo aspetto esteriore: è tenace e coraggiosa, ed è l’unica campionessa donna del Torneo Tremaghi (e ricordiamo che nei libri Beauxbâtons non è una scuola solamente femminile).

il coraggio di Fleur Delacour

Se Fleur avesse frequentato Hogwarts, molto probabilmente sarebbe stata smistata in Grifondoro, incarnandone perfettamente il coraggio: è disposta a combattere per uscire dalle situazioni difficili del Torneo e a usare qualsiasi mezzo per proteggere la sua sorellina, come durante a prova del Lago Nero.

Infine, come dimenticare che Fleur sposa Bill, il maggiore dei fratelli Weasley, accettando con grande coraggio e amore la condizione del suo amato, che, dopo la Battaglia della Torre di Astronomia, era stato morso da Fenrir Greyback. Oltre che una perfetta Grifondoro, Fleur si è dimostrata anche una perfetta e valorosa Weasley!


2. Luna Lovegood

Un altro tratto che rappresenta la Casa di Grifondoro è il sangue freddo, che Luna Lovegood ha sempre dimostrato in quantità eccezionali, pur appartenendo alla Casa di Corvonero. Amica fedele, risoluta, sa prendere le decisioni giuste a mente lucida, nonostante sia presa continuamente in giro perché all’apparenza è sbadata e maldestra

Luna è una perfetta Corvonero: molto creativa e dotata di una grande intelligenza (e per questa ragione appare stralunata); ma allo stesso tempo il suo temperamento e il suo coraggio anche nelle situazioni più difficili ci fanno pensare che sarebbe stata altrettanto bene in Grifondoro. Del resto, soltanto mostrando grande coraggio e sangue freddo si potrebbe uscire indenni dalla prigionia a Villa Malfoy o dalla Battaglia di Hogwarts.


3. Cedric Diggory

Uno dei tratti caratteriali più sottovalutati della Casa di Grifondoro è la cavalleria, sia che si parli del modo in cui si comporta un mago durante la battaglia, sia che si parli della vita di tutti i giorni. Infatti alcuni personaggi del Mondo Magico sono cavallereschi, leali e pieni di onore sempre, non solo quando si tratta di combattere. Cedric Diggory è uno di questi: leale e coraggioso fino alla fine.

Diggory è l’incarnazione del Tassorosso perfetto: fedele, buono, altruista e sempre disposto a proteggere i più deboli. La sua forza e il suo coraggio, però, sarebbero stati ben accetti anche tra le fila della casa di Grifondoro, ma Cedric è un’anima pura, che non ha paura di combattere contro qualsiasi tipo di creatura o mago. Non dimentichiamo che il Calice di Fuoco ha estratto il suo nome, e non quello di un Grifondoro, per rappresentare la Scuola di Hogwarts nel Torneo Tremaghi.


4. Ninfadora Tonks

Un altro tratto caratteriale tipico della Casa di Grifondoro è l’audacia: quel comportamento istintivo che unisce il rischio al coraggio. Agire quasi con noncuranza, senza preoccuparsi dei pericoli è tipico di molti personaggi che incontriamo nell’universo potteriano. Una tra le ragazze più audaci è sicuramente Tonks: giovane, coraggiosa, forte, altruista fino alla fine. Pensiamo che, appena dopo aver partorito, rifiuta di rimanere a casa e va a combattere nella Battaglia di Hogwarts accanto al marito.

La sua forte determinazione si dimostra anche nella carriera che ha scelto dopo la scuola: Ninfadora Tonks è una giovane Auror, uno tra i mestieri più pericolosi del Mondo Magico, che consiste nell’affrontare maghi oscuri e avversari pericolosi per lavoro. Anche Harry, al momento di pensare al suo futuro lavoro, sceglie immediatamente di voler diventare un Auror. Per tutte queste ragioni, leggendo del personaggio di Tonks, molti hanno pensato fosse una perfetta Grifondoro, invece si tratta della Tassorosso più tosta che conosciamo!


5. Albus Severus Potter

Abbiamo scoperto diversi Tassorosso e Corvonero che incarnano i tratti caratteriali tipici dei Grifondoro, ma esistono anche Serpeverde coraggiosi. Pensiamo ad Albus Severus Potter, protagonista di The Cursed Child, sebbene venga smistato in Serpeverde, non c’è dubbio che qualsiasi figlio di Harry Potter possieda coraggio, lealtà e bontà dentro di sé.

Il coraggio di Albus Severus

Confuso circa la sua apparteneza a Serpeverde, il piccolo Albus si sforza per dare il meglio, rappresentando tutti i tratti positivi di questa Casa: forza, perseveranza e intraprendenza. Tuttavia, sopra ogni altra cosa, possiede il coraggio di un Grifondoro: con tutte le difficoltà che ha affrontato, impara ad essere orgoglioso di chi è, superando la solitudine e le prese in giro, e allo stesso tempo non cede mai al lato oscuro. Ma non è l’unico Serpeverde ad aver mostrato un coraggio da leoni: clicca qui per conoscere gli altri!


Eccoci giunti alla fine di questo breve viaggio tra i personaggi non-Grifondoro più coraggiosi del Mondo Magico, chi aggiungereste alla lista? Ditecelo lasciando un commento!

Credits per l’immagine in evidenza: Pottermore

Commenti

×