Orribilmente intrusiva o eccezionalmente utile? La legilimanzia è una branca della magia che può risultare difficile da comprendere ma che è certamente una competenza molto ambita da alcuni…
La legilimanzia può venir associata a Voldemort, il Legilimens più capace del mondo secondo Piton, ma non ogni Legilimens era un terribile mago oscuro. Silente era abbastanza bravo con la legilimanzia e Queenie Goldstein di Animali Fantastici era nata con l’abilità di estrarre le memorie e i sentimenti delle altre persone.
La legilimanzia quindi non è sempre arte oscura: come tutte le abilità magiche la cosa importante è come viene usata.
Cos’è la legilimanzia?
La legilimanzia è la pratica di usare la magia per entrare nella mente di un’altra persona. È più di leggere semplicemente la mente in quanto spesso offre un’interpretazione del pensiero di un’altra persona (come quando Queenie ha identificato la storia dietro la reazione di Newt a Leta Lestrange) o può rivoltare la mente di una persona contro loro stessi (come quando Voldemort ha fatto credere a Harry di aver catturato Sirius).
Come viene eseguita?
Come disse Piton a Harry: ‘tempo e spazio sono importanti nella magia…’. Quindi, in linea di massima, maggior parte dei Legilimens ha bisogno di essere vicina alla persona di cui vogliono invadere la mente per leggerla.
Questo però non è sempre il caso. La connessione di Harry con Voldemort, forgiata quando quest’ultimo ha provato a ucciderlo senza successo quando era ancora un neonato, ha lasciato i due connessi con un legame che non ha niente a che vedere con le regole usuali.
L’abilità di Harry di invadere la mente di Voldemort avviene anche con grandi distanze, come quando era addormentato a Hogwarts o si trovava a caccia di Horcrux. Il loro però era un caso speciale. Anche per Voldemort, la mente di Harry era l’unica in cui poteva entrare a distanza.
Quelli che voglio imparare la legilimanzia cominciano con un incantesimo: Legilimens. Piton lo ha mostrato a Harry durante la loro prima lezione di occlumanzia, in modo da insegnargli come difendersi dagli attacchi mentali di Voldemort. Una volta che l’incantesimo è lanciato, se la vittima non è sufficientemente brava in occlumanzia sentirà come se la propria mente venisse invasa da memorie non volute che riaffiorano in superficie.
Ciononostante, Legilimens molto capaci come Piton, Queenie e Voldemort non hanno bisogno di incantesimi o della bacchetta per entrare nella mente di un’altra persona. Per loro spesso un sguardo è sufficiente.
È una competenza che si può apprendere?
La maggior parte dei Legilimens l’hanno imparato ma ci sono delle eccezioni: Queenie era una di quelle. Il fatto che fosse nata con l’abilità di leggere nella mente degli altri era molto raro ma per lei era qualcosa che faceva senza provarci.
Non c’era un intento maligno nella sua legilimanzia ma ciò nonostante poteva essere intrusiva come quella di Voldemort. A Newt non piaceva ma Queenie a volte sembrava non riuscire a trattenersi. Come lei stessa ha detto a Newt:
Lo so, mi dispiace ma non riesco a impedirlo. Le persone sono facili da leggere quando sono ferite.
Queenie Goldstein – Animali Fantastici e dove trovarli (2016)
La legilimanzia è utile?
Newt potrebbe averla trovata invasiva ma non c’è dubbio che la legilimanzia abbia i suoi scopi. Senza di essa, Silente non avrebbe scoperto la verità su Kreacher e Harry non avrebbe potuto avvisare l’Ordine della Fenice dell’attacco di Voldemort a Arthur Weasley. Anche le osservazioni di Queenie avevano il loro scopo, dal momento che avevano aiutato le sorelle Goldstein a guardare e comprendere Newt sotto una luce diversa.
La legilimanzia può anche essere passata agli oggetti, come hanno fatto i quattro fondatori di Hogwarts con il cappello parlante. Il cappello è capace di guardare dentro le menti degli studenti e di determinare in quale casa devono venir smistati. Di certo è utile ma è anche un modo strano di cominciare il tuo primo anno.
Ma ovviamente la legilimanzia era utile anche ai maghi oscuri. Le abilità da Legilimens di Voldemort gli avevano permesso di condurre Harry al dipartimento dei misteri, lo avevano aiutato a uccidere l’inconsapevole babbano Frank Bryce nella villa dei Riddle e probabilmente avevano portato alla morte molti altri, visto che le usava per capire chi gli stava mentendo.
Può essere pericolosa?
La maggior parte della legilimanzia era pericolosa per quelli su cui veniva usata. Se le vittime non sono abili nell’occlumanzia (l’arte di difendere il tuo cervello dagli attacchi della legilimanzia) si troveranno indifese di fronte agli attacchi e tutte le loro emozioni e ricordi saranno messe in pubblica piazza. Se il Legilimens è Voldemort in persona poi, l’attacco poteva risultare piuttosto pericoloso, specialmente se stavi mentendo.
Ma può essere pericolosa anche per il Legilimens. Nelle rare occasioni in cui Harry è riuscito a difendersi dagli attacchi di Piton, aveva penetrato la mente di Piton senza volerlo. Non è necessariamente pericoloso in classe ma può essere un problema potenziale se colui che attacca sta cercando di tenere segreti alcuni pensieri. Se attacchi la mente di un’altra persona, ti apri a tua volta ad un contro attacco. Un po’ come il legale tra Voldemort ed Harry…
La legilimanzia è una branca della magia senza dubbio molto affascinante e piena di intrighi. Noi abbiamo provato a rispondere ad alcune domande per far sì che il tutto abbia meno segreti. Se vuoi saperne di più anche sull’occlumanzia, da’ un’occhiata a questo articolo.