Categorie

Archivi

Meta

Tutte le location della saga di Harry Potter

28 Ottobre 2020 chia-digr 9 min read

Tutte le location della saga di Harry Potter

28 Ottobre 2020 Nox 9 min read

Quante volte avete sognato di visitare i luoghi della saga di Harry Potter ma non sapere da dove iniziare? Ebbene, in questo articolo troverete una lista di tutte le location citate nella saga!

Le location delle abitazioni

1. Privet Drive

Al contrario di quello che si possa pensare, la villetta che è stata Privet Drive n. 4 per tutta la saga esiste davvero. L’abitazione, utilizzata solo per gli esterni, si trova in Picket Post Close numero 12 a Martins Heron, nel Berkshire. È un po’ fuori Londra ma ci si può arrivare tranquillamente. Ricordate comunque che la casa è privata, non è un monumento!

Location Privet Drive

2. Grimmauld Place

Per i fan di Harry Potter Grimmauld Place è la casa dei Black e successivamente sede dell’Ordine della Fenice. Per il set di Grimmauld Place furono scelte le casette a schiera di Claremont Square che, come si può notare, hanno una forma particolare a causa dei problemi avuti anni fa alle tubature delle piazza. La via è molto vicina a King’s Cross, quindi potete farci un salto dopo aver visitato la stazione. Ricordate: davanti le case ci deve essere un piccolo parco di forma quadrata e un cancello.

Location

3. Villa Malfoy

Villa Malfoy viene vista solo un paio di volte durante tutta la saga cinematografica ma la sua imponenza ha fatto sì che ci rimanesse bene impressa. La location scelta per Villa Malfoy fu Hardwick Hall in Inghilterra, un palazzo costruito alla fine del 1500 e ristrutturato negli anni ’50. Al contrario di Privet Drive, Hardwick Hall è aperto al pubblico!

Location Villa Malfoy

4. Villa Conchiglia e la tomba di Dobby

L’ultima abitazione vera e propria di questa lista è Villa Conchiglia. La location per la casa di Bill e Fleur fu la spiaggia di Freshwater West nel Pembrokeshire. Negli anni successivi alla saga, vicino all’abitazione che, appunto, divenne Villa Conchiglia, è stato costruito un piccolo monumento in onore di Dobby l’elfo domestico. Purtroppo mesi fa, come abbiamo detto in questo articolo, la piccola tomba è stata deturpata dai vandali. Ancora il colpevole è ignoto.


5. Casa di Hagrid

La location scelta per la capanna di Hagrid invece fu Glencoe. In questo luogo furono girate anche le scene del ponte all’entrata di Hogwarts e alcune nelle vicinanze del lago. Questa location scozzese mozzafiato fu scelta per girare scene presenti in diversi film (Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, il Calice di Fuoco, l’Ordine della Fenice e i Doni della Morte Parte 2). Nella storia scozzese, questo luogo è ricordato come “la valle delle lacrime”. Lo si può raggiungere in auto o in treno.


Le location di Hogwarts

1. Il castello

Ricorderete sicuramente la prima lezione di volo, o Baston che spiega il Quidditch a Harry o ancora l’arrivo della Ford Anglia a Hogwarts. Ebbene, tutte queste scene sono state girate al Castello di Alnwick, ovvero la location per le riprese esterne del castello di Hogwarts. Situato nella Contea Britannica di Nothumberland, Alnwick Castle fu costruito nel 1096 ed è ancora perfettamente conservato e, per fortuna, aperto al pubblico.


2. Chiostri e aule

Come potete immaginare, le riprese per l’interno di Hogwarts non hanno avuto una sola location.

Per i primi tre film venne usata spesso la Cattedrale di Durham. In particolare, la sala capitolare venne usata come aula della professoressa McGranitt, mentre i chiostri sono stati set delle scene in cui Harry fa volare Edvige e Ron viene colpito dall’incantesimo Mangialumache.

L’aula del professor Vitious invece si trova in Harrow School, una scuola situata nella zona di Wembley. Sia l’edificio sia il giardino sono stupendi e potete comunque arrivarci prendendo un treno da King’s Cross. Perciò, per rivivere il magico momento del “È leviOsa, non leviosààà“, sapete dove andare!

Un altro set scelto per le riprese dei chiostri è Gloucester Cathedral, una scena parecchio gettonata che potete ricordare è nel Principe Mezzosangue quando Harry e Ron vengono ripresi dalla McGranitt mentre guardano i nuovi studenti infilarsi per sbaglio nel bagno delle ragazze.

Infine l’ultima location da citare è l’università di Oxford. L’università infatti fece da set per scene svolte tra i chiostri e i cortili come ad esempio nel Calice di Fuoco quando Harry va da Cedric per avvertirlo che la prima prova del torneo saranno i draghi.


3. La biblioteca e l’infermeria

La location utilizzata per la tanto amata biblioteca di Hermione fu la Duke Humfrey’s Library, una sezione della Bodleian Library ovvero la biblioteca dell’università di Oxford. La location dell’infermeria fu scelta sempre dentro l’università.


4. Il Lago Nero

Il Lago Nero non compare spesso nella saga cinematografica ma penso che valga la pena citare questa location solo per una bellissima e, ormai, iconica scena girata. La scena di cui sto parlando è il volo di Harry con Fierobecco sulle note di Buckbeak’s Flight – noi di Eate abbiamo inserito questo brano nella lista dei 5 migliori brani di Harry Potter. Le riprese avvennero nel lago Virginia Water nel Surrey.

Altre scene girate in prossimità del lago potete vederle nel Calice di Fuoco e il Prigioniero di Azkaban.


Le location per le stazioni

1. Binario 9 e 3/4

Il binario 9 e 3/4 ormai è diventato uno dei posti più iconici della saga di Harry Potter. Ogni anno per il primo settembre, migliaia di Potterhead si riuniscono a King’s Cross nel borgo di Camden, nella location dell’amato binario, per aspettare insieme lo scoccare delle 11 e quindi la partenza dell’Hogwarts Express. Attenzione: ci sono due stazioni di King’s Cross, ma quella in cui dovete andare si chiama King’s Cross Station. Nei film hanno ripreso King’s Cross St Pancreas stile vittoriano per il fatto che di estetica è la migliore.

Ovviamente il Binario 9 e 3/4 non esiste fisicamente, lo spieghiamo meglio in questo dietro le quinte, ma è stato ricostruito con una targa e un carrello, quest’ultimo mentre sta “attraversando” il muro (un consiglio per evitare la coda? Andate nel tardo pomeriggio). Lì accanto c’è anche un Harry Potter shop dove potrete comprare vari articoli tratti dai libri e dai film.

Una volta visitato il negozio è il turno di toccare il muro di mattoni per accedere al Binario 9 e 3/4, come nei film. Per vostra informazione, le scene del film furono girate tra i binari 4 e 5. Se ci si sposta all’esterno della stazione invece si può ammirare la facciata neogotica della stazione di St. Pancras da dove Harry e Ron partono per Hogwarts sulla Ford Anglia truccata di Arthur.


2. Stazione di Westminster

Ricordate ancora la scena de L’Ordine della Fenice in cui il signor Weasley non riesce a passare tra i macchinari dei biglietti? La scena fu girata a Westminster Station, una stazione in cui vi capiterà passare visto che le sue linee vi porteranno nella maggior parte dei luoghi che vorrete visitare.


3. Stazione Surbiton

Nel Principe Mezzosague possiamo assistere a una delle scene più inutili di tutta la saga: Harry e la cameriera che flirtano. Questa scena e quella successiva con Silente furono girate a Surbiton Station, situata a sud-ovest della periferia di Londra, dove magari potrete mettervi al tavolo dove sedette Daniel a leggere il giornale.


Location negozi magici e babbani

1. Lo zoo della Pietra Filosofale

Ormai la scena di Harry che parla con il serpente dentro lo zoo è una delle più iconiche di tutta la saga. La location usata fu lil London Zoo, a Reagent’s Park proprio sopra Baker Street (sì, esatto quella Baker Street). Per vedere quella famosa vetrina, basta andare nella Reptile House e, davanti alla teca dove recitò Daniel, troverete un cartello con la foto del piccolo Harry e del Boa.

Si può raggiungere e visitare lo zoo dalla stazione di Camden Town (dista pochi minuti a piedi). Oggi comunque il Boa Constrictor non è più presente, al suo posto potrete vedere un Mamba Nero.


2. Diagon Alley

Chi è che vuole fare un giro a Diagon Alley? Tutti, credo. In fondo è comprensibile: è uno dei posti che sembra emanare magia da ogni angolo. Con grande sorpresa, il luogo del set di Diagon Alley esiste davvero ed è Leadenhall Market. Questo posto si trova nella City di Londra, esattamente ai piedi dei famosi grattacieli dalle strane forme della capitale, ed è un mercato vittoriano al coperto nel bel mezzo dei palazzi. Lo si può raggiungere dalla fermata Monument.


3. Paiolo Magico

Per il Paiolo Magico, in realtà, furono utilizzate due location. La prima è il negozio di ottica di Head Passage a Leadenhall Market a Londra (lo stesso mercato usato per Diagon Alley descritto qui sopra), questo primo set fu usato per il Paiolo Magico nella Pietra Filosofale. La seconda location, usata nel Prigioniero di Azkaban, si trova a Stoney Street a Borough Street Market. Quel locale oggi è diventato una fioreria nella zona di London Bridge.


4. La Gringott

Dopo effrazioni di vario genere, si può affermare che la Gringott non è il posto più sicuro del mondo magico ma è sicuramente uno dei più belli e imponenti da vedere. Il set a cui gli scenografi si sono ispirati per la banca dei maghi è l’Australia House a Strand (Londra), un bellissimo edificio che fa angolo proprio a dieci minuti di camminata da Trafalgar Square.

Nel primo film gli interni della Gringott, a differenza degli ultimi, sono stati ripresi proprio in questo palazzo, ma vi sarà difficile entrare, visto che non è un museo, bensì un’ambasciata, nonché la casa dell’alto commissario dell’Australia. Tuttavia può essere raggiunta dalla stazione di Temple della metro londinese, dista solo cinque minuti a piedi.


Location fuori da Hogwarts

1. Il viaggio per Hogwarts

Vedere l’Hogwarts Express sfrecciare tra le campagne scozzesi è una delle scene più suggestive che possiamo vedere nei film. La location scelta fu Glencoe ovvero lo stesso posto usato per la casa di Hagrid (come detto qualche paragrafo prima).

Location Hogwarts Express

2. L’entrata al Ministero

Questa location la vediamo ben due volte: la prima nell’Ordine della Fenice quando Harry sta andando al processo col signor Weasley, la seconda ne I Doni della Morte quando Harry, Ron e Hermione si infiltrano al Ministero con la pozione polisucco. Ebbene, queste scene furono entrambe girate all’incrocio tra Place Scotland e Great Scotland Yard, a due minuti da Trafalgar Square.

Potete riconoscere il posto grazie anche al grande arco che unisce i due palazzi. Purtroppo la cabina fu aggiunta per il film quindi fu smantellata dopo le riprese. Dista quattro minuti dalla stazione di Embankment.


3. Piccadilly Circus

In questa piazza venne girata una scena breve ma, a mio parere, significativa. Durante il ricevimento del matrimonio di Bill e Fleur, il trio è costretto a scappare per l’arrivo dei Mangiamorte. Harry, Ron e Hermione, così, si smaterializzano e arrivano a Londra e più precisamente a Piccadilly Circus iniziando così la loro “caccia all’Horcrux”.

Location Piccadilly Circus

4. Millennium Bridge

All’inizio del Principe Mezzosangue si può vedere un ponte distrutto dai mangiamorte. ll ponte in questione è il Millennium Bridge, vicino al Tate Modern e a Saint Paul Cathedral. La costruzione del Millennium Bridge iniziò alla fine del 1998 e terminò nel 1999, può essere attraversato gratuitamente. 


5. Lambeth Bridge

Dopo una camminata a Westminster, potete recarvi verso Lambeth Bridge, il ponte in cui il Nottetempo si è ristretto per passare in mezzo a due bus. La scena fu ripresa con le macchine a velocità lenta e il bus viola a velocità normale, così che poi nel montaggio finale risultasse veloce con piccoli effetti speciali.


I Warner Bros Studios

Escluse tutte le location particolari citate fino ad ora, tutto il resto dei film fu girato ai Warner Bros Studios ai Leavesden Studios, i quali furono adibiti per l’apertura al pubblico dopo la conclusione delle riprese.

Agli Studios troverete davvero di tutto: è possibile visitare tutti i set originali, come quello della Sala Grande e dell’ufficio di Silente, le Sale Comuni delle varie case ma anche di vedere tutti i costumi e gli oggetti di scena, dai più piccoli (come alcuni quadri) ai più grandi (come alcuni animatronic usati per il basilisco, draghi e ragni). Ovviamente c’è anche un negozio a tema dove potrete comprare ogni sorta di gadget.

Location Harry Potter Studios

Hamleys

Forse non lo conoscete ma Hamleys è il negozio di giocattoli più grande al mondo. All’ultimo piano troverete una sezione dedicata al Signore degli Anelli e un’altra a Harry Potter. Potrete trovare qualsiasi cosa: dalla spada di Grifondoro, alle scope e a tutti gli Hocrux, ma ci sono anche le uniformi, penne, bracciali, mappe e qualsiasi cosa abbiate visto nel corso degli otto film.


Bonus: Trafalgar Square.

Trafalgar Square non è mai comparsa nei film di Harry Potter ma un salto lo farei comunque: è stato il luogo in cui si svolse la premiere mondiale de I Doni della Morte parte 2.

Location Trafalgar Square
Per guardare il video dell’ultima premiere di Harry Potter clicca qui!

Qui si finisce questo articolo sulle location di Harry Potter. Spero che vi sia stato utile per schiarirvi le idee per un possibile viaggio o magari solo per scoprire nuove cose riguardo al meraviglioso mondo di Harry Potter.

Commenti

×