Si sa, gennaio non è proprio il mese più felice dell’anno. Anzi, se vogliamo dirla tutta, probabilmente la maggior parte di noi lo cancellerebbe passando direttamente a febbraio. Tuttavia, la saga di Harry Potter ha spesso assistito ad alcuni dei suoi momenti chiave (o semplicemente da ricordare) proprio in questo mese.
Gennaio è il mese in cui le vacanze di Natale terminano e Hogwarts si ripopola. Le lezioni ripartono e, diciamocelo, si inaugura la seconda metà dell’anno scolastico, che è sempre il momento in cui succede o sta per succedere qualcosa che metterà a repentaglio l’incolumità di Harry.
Ecco alcuni episodi chiave, o che semplicemente ci piace ricordare, della saga che si sono svolti nel mese di gennaio.
La prima lezione di Harry per affrontare i Dissennatori
Si tratta di un giovedì sera di inizio gennaio e Harry è reduce da un incidente con un Dissennatore durante la partita di Quidditch. È proprio questo che spinge lo spinge a rivolgersi al suo insegnate di Difesa contro le Arti Oscure, Remus Lupin, per imparare a padroneggiare l’Incanto Patronus.
Se non fosse stato per queste lezioni, Harry non sarebbe mai stato in grado di salvare Sirius, o Dudley durante l’attacco a Little Whinging.
L’Incanto Patronus è probabilmente uno dei più grandi traguardi magici di Harry ed è avvenuto proprio in quell’aula vuota di Storia della Magia, assieme al professor Lupin e al desiderio di non lasciarsi più sopraffare durante una partita di Quidditch (anche se la conoscenza dell’Incanto Patronus gli è servita per scopi ben più importanti).
La prima lezione di Occlumanzia
E così come la prima lezione contro i Dissennatori, per Harry anche quella di Occlumanzia è avvenuta nelle buie giornate di gennaio. Tuttavia, tutto lasciava presagire dall’inizio che le cose non sarebbero andate nello stesso modo e con gli stessi risultati, come il fatto che fosse Severus Piton l’insegnante.
Innanzitutto, mentre al terzo anno fu Harry a chiedere a Lupin di aiutarlo a padroneggiare l’Incanto Patronus, in questo caso è Silente che suggerisce a Harry di prendere lezioni di Occlumanzia.
Ovviamente, l’astio e la tensione tra studente e professore ha giocato un ruolo chiave in questa situazione e ha portato al fallimento della stessa. Dopotutto, quale studente vorrebbe che la propria mente si aprisse a qualcun altro, soprattutto se quel qualcuno prova una particolare antipatia nei suoi confronti?
In ogni caso le lezioni con Piton non si sono rivelate vane e, anzi, hanno aiutato Harry a comprendere come tenere fuori dalla sua testa Voldemort, capacità che alla fine gli è stata provvidenziale.
Quando Harry chiese a Cho Chang di uscire con lui
Quella tra Cho Chang, studentessa Corvonero, e Harry è stata una delle “love story” più tormentate del quarto e quinto anno. Si sa, sin dai tempi del Torneo Tremaghi Harry aveva un debole per Cho, legata sentimentalmente a Cedric Diggory.
Dopo la sua dipartita, Harry e Cho si riavvicinarono fino al momento in cui il nostro beniamino chiese finalmente alla ragazza di uscire con lui per un vero appuntamento a Hogsmeade.
Tuttavia, gennaio è pur sempre gennaio e quell’uscita non fu particolarmente fortunata. Harry e Cho andarono da Madama Piediburro dove, dopo qualche scambio di battute sulla Umbridge, Harry ebbe l’infelice idea di nominare il suo pomeriggio con Hermione ai Tre manici di scopa, chiedendo a Cho di unirsi a loro. Lei divenne improvvisamente più fredda e distaccata, finendo poi per nominare Cedric Diggory e iniziando a piangere.
Insomma, un vero disastro come appuntamento!
Quando Silente si rifiutò di accettare le dimissioni di Hagrid
Leggendo il nome Rita Skeeter riusciamo a pensare a un’unica cosa: il personaggio più impiccione e assolutamente inopportuno dell’intera saga. Rita Skeeter è una giornalista, di quelle che tuttavia preferiscono romanzare in maniera eccessiva le notizie, inventandosi anche qualcosa, e che non guarderebbero in faccia a nessuno pur di portare a casa la notizia.
Nel corso della saga ha scritto articoli su Harry, dipingendolo come un eroe tragico, e ha pubblicato una spregiudicante biografia di Albus Silente dal titolo Vita e Menzogne di Albus Silente, dove raccontava gli aspetti più privati della vita del preside di Hogwarts, a pochi mesi dalla sua morte.
Sotto la sua penna, proprio in un freddo gennaio, passò anche Rubeus Hagrid, fedelissimo amico di Harry e dello stesso Albus Silente, rivelando la sua natura di mezzogigante e procurandogli svariati problemi. Hagrid decise quindi di nascondersi, evitando di vedere persino i suoi amici Harry, Ron e Hermione e dimettendosi dal ruolo di insegnante.
Tuttavia, Silente, come la maggior parte degli studenti, non riuscì ad accettare una decisione simile e convinse Hagrid a tornare al Castello. Fu un enorme sollievo per tutti, tranne per la professoressa Wilhelmina Caporal forse, che venne congedata dalla cattedra.
Quando Harry ha scoperto il diario di Tom Riddle
Non siamo a conoscenza della data precisa in cui Harry ha trovato il diario di Tom Riddle all’interno del bagno delle ragazze, ma ciò di cui siamo certi è che è successo dopo le vacanze di Natale e un bel po’ di giorni prima di San Valentino, quindi possiamo ipotizzare un periodo di fine gennaio.
Quello è stato il primo contatto diretto tra Harry e Tom Riddle prima che divenisse noto come Voldemort, sancito da un viaggio all’interno dei suoi ricordi.
Riddle in qualche modo apre la sua mente a Harry e rivela alcuni aspetti di sé, volontariamente e non, donandogli una serie di intuizioni che gli sarebbero tornare estremamente utili successivamente.
Insomma, che dire? Il mese di gennaio, se ci si trova a Hogwarts, è tutt’altro che monotono e piatto, come tutto l’anno d’altronde. Nel mondo babbano è piuttosto inusuale iniziare corsi avanzati di magia o ritrovare diari magici appartenuti a maghi oscuri. Direi che qui da noi possiamo accontentarci di una bella serata sul divano all’insegna della saga per rivivere questi magici momenti ancora una volta, sperando che gennaio passi in fretta.