Categorie

Archivi

Meta

Cosa sappiamo su Nagini? Facciamo il punto della situazione

9 Luglio 2020 anna-brus 6 min read

Cosa sappiamo su Nagini? Facciamo il punto della situazione

9 Luglio 2020 Hermione 6 min read

Fino all’ultimo capitolo della saga, Nagini, l’enorme serpente di Voldemort, ci appariva semplicemente come una sua fedele servitrice, certo legata allo stesso in maniera particolare, e come uno dei suoi sette Horcrux. Con Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald siamo venuti a conoscenza di altre informazioni. Vediamo di fare un poco di ordine.

Sin dall’uscita del trailer, uno degli argomenti più dibattuti è stato la presentazione di un personaggio chiave all’interno del Wizarding World: la misteriosa Nagini appunto!

I rumors sulla presenza di questo personaggio circolavano già da tempo nella community dei fan, già a partire dalle prime immagini del cast. Teoria appunto confermata poi dal trailer e naturalmente dal film stesso.

Ma ora facciamo un po’ di chiarezza per capire meglio il personaggio di Nagini, la sua storia e le sue origini.


Nome e caratteristiche

Per scegliere il nome, zia Jo si è ispirata alla cultura indiana. Infatti, nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all’Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini, in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale, e possiedono un’incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate “Nagi” o “Nagin”.
Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende dall’India all’Indocina, condividano molte caratteristiche coi draghi della vicina Cina.

Nagini viene descritta come un serpente lungo più di 9 metri, un pitone costrittore, simile ad un pitone reticolato, dotato però di un potentissimo veleno capace di condurre alla morte anche con pochi morsi.

Quindi è un serpente sia costrittore e sia velenoso. Non ci sono specie di serpenti reali che hanno questo aspetto e allo stesso tempo possiedono il veleno, perciò Nagini appartiene ad una specie di serpente esistente solamente nel mondo magico.

Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald - le origini di ...

Come Nagini diventa cattiva e incontra Voldemort

Non sappiamo come diventa cattiva Nagini e soprattutto se lo diventa davvero. Nessuno infatti sa quale sia il percorso che ha portato Nagini insieme a Voldemort o i motivi per cui si è alleata con lui. Sarà chiaro con il tempo se questa sia stata una sua scelta o una scelta impostale dal Signore Oscuro. Teoricamente la saga di Animali Fantastici dovrebbe continuare con altri due titoli dopo l’inedito terzo capitolo, e sicuramente la storia di Nagini andrà avanti.

Tra le tante teorie ci sono quelle che sostengono che Nagini fosse il serpente che Harry Potter fa scappare dallo zoo in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tuttavia il serpente nello zoo era chiaramente un Boa Costrittore “babbano”, nato in Brasile, mentre Nagini è un serpente appartenente a una specie magica e velenosa. Inoltre, quando Harry aiuta il serpente a fuggire dallo zoo, questo gli è molto riconoscente. Da acerrima nemica di Harry Potter, sembra difficile una parziale relazione di amicizia tra i due.


La prima apparizione di Nagini nella saga di Harry Potter

Come detto, non si sa esattamente quando Voldemort incontra per la prima volta Nagini, forse negli anni d’esilio in Albania. In ogni caso, Nagini compare per la prima volta nel quarto libro della saga. Sappiamo che durante il quarto anno di Harry a Hogwarts si assiste al ritorno in carne ed ossa di Voldemort, proprio in occasione del Torneo Tremaghi.

Infatti, nell’estate del 1994, Nagini, insieme a Voldemort e Minus trovano rifugio nella casa abbandonata dei Riddle per prepararsi al piano di rinascita. Nagini in quell’occasione uccide Frank Bryce, il vecchio giardiniere Babbano che aveva lavorato per la defunta famiglia Riddle e aveva ascoltato per caso una discussione ‘privata’.

Prima del suo ritorno vero e proprio, sappiamo che Voldemort usò Nagini per tenersi in vita, bevendo il suo veleno che venne “munto” da Peter Minus.

La tua devozione non è altro che codardia. Non saresti qui se avessi un altro posto dove andare. Come posso sopravvivere senza di te, quando ho bisogno di essere nutrito ogni poche ore? Chi mungerà Nagini?

Frank Bryce | Harry Potter Wiki | Fandom

L’aggressione ad Arthur Weasley e Godric’s Hollow

Poco prima del Natale del 1995, Nagini fu presumibilmente inviata dal Signore Oscuro per recuperare una profezia nel Ministero della Magia. Dopo essersi infiltrata nel Dipartimento dei Misteri incontra Arthur Weasley, a guardia della stessa profezia. Nagini, incapace di resistere, lo attacca. Come sappiamo l’attacco fu testimoniato da Harry in uno dei suoi ‘sogni’.

Nel 1997, Nagini è presente all’incontro a Villa Malfoy, durante il quale si ciba l’insegnante di Babbanologia a Hogwarts, Charity Burbage.
Durante la ‘gita’ a Godric’s Hollow, Nagini si “impossessa” del cadavere di Bathilda Bath.


Uno dei due Horcrux viventi di Voldemort

Con il procedere delle avventure della saga, si scopre che Nagini non è semplicemente un animale particolarmente potente, ma che è un Horcrux (trasformato dopo che Voldemort uccide Bertha Jorkins).

Come sappiamo, ingabbiando una parte della propria anima fuori da sé, gli Horcrux sono una delle vie che possono garantire l’immortalità. Voldemort è stato il primo mago che non solo è riuscito a creare più di un Horcrux, ma che ha anche usato esseri viventi.

I due Horcrux viventi di Voldemort sono Harry Potter stesso e Nagini. Ma Nagini è l’unico horcrux animale.


La fine di Nagini

Come sappiamo Nagini trova la morte nell’ultimo libro della saga.

Quando Voldemort nel 1998 si rende conto che Harry, Ron e Hermione sono alla ricerca dei suoi Horcrux e che li stanno distruggendo, decide di rinchiudere il suo amato rettile in una sorta di gabbia magica, così da tenerla al sicuro.

Poco prima dell’armistizio di un’ora durante la Battaglia di Hogwarts, Voldemort usa Nagini per uccidere Severus Piton.

Solo quando Voldemort crede di aver ucciso Harry, egli libera Nagini, sentendosi ormai non più in pericolo di vita.

In seguito, l’animale prendendo parte alla Battaglia di Hogwarts, trova la morte per mano di Neville Paciock che la uccide con la Spada di Godric Grifondoro, estratta dal Cappello Parlante.

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Nagini non è un Animagus

Prima dell’uscita del film in Italia (15 Novembre 2018), zia Jo aveva anticipato con questo tweet dei dettagli sul personaggio misterioso di Nagini.

Il personaggio interpretato da Claudia Kim è quindi una Maledictus – una donna il cui sangue è stato maledetto alla nascita e non un Animagus (strega o un mago che può trasformarsi in un animale senza bacchetta a suo piacimento).

Il Maledictus inizialmente può trasformarsi a piacimento in animale esattamente come un Animagus, ma poi sarà condannato a mantenere l’aspetto animale per sempre.

Fantastic Beasts 2: Who is Nagini and How Does She Fit into the ...

Nagini in ‘Animali Fantastici’

Nel 1927, Nagini era una tra le attrazioni principali in un circo magico (Circus Arcanus) di proprietà di Skender (che sosteneva di averla trovata nella “giungla dell’Indonesia”).

La donna fa amicizia con Credence Barebone, dipendente del circo. Il Circus Arcanus viaggia dall’America all’Europa ed è nel settembre del 1927, che Nagini e Credence decidono di fuggire per scoprire la vera identità del ragazzo Obscuriale.

Le ricerche li portano in Rue Philippe Lorand 18 dalla famiglia biologica di Credence; qui incontrano Irma Dugard, un Mezzo-Elfo, domestica della famiglia di origine del ragazzo, che viene però uccisa da uno degli accoliti di Gellert Grindelwald, Gunnar Grimmson, prima che ella potesse rivelare le vere origini di Credence.

E’ durante la sua permanenza a Parigi che Nagini si reca al cimitero di Pere Lachaise nel Mausoleo della famiglia Lestrange. Inutilmente ella cerca di convincere Credence a stare con lei, ma quest’ultimo decide di unirsi a Grindelwald per apprendere la sua vera identità.
Sopravvissuta, Nagini si ‘unisce’ a Newt Scamander, ma alla fine, per colpa della maledizione del sangue, si trasforma definitivamente in un serpente.

Fantastic Beasts: The Crimes Of Grindelwald': Was Nagini Always ...

Aspettiamo tutti la continuazione della saga per saperne di più. Nel frattempo fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo personaggio.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×