Categorie

Archivi

Meta

I 10 momenti più spaventosi di Harry Potter

16 Ottobre 2019 eric-bard 3 min read

I 10 momenti più spaventosi di Harry Potter

16 Ottobre 2019 Mikasa 3 min read

Harry Potter nasce come saga per bambini e ragazzi, diventando anno dopo anno sempre più macabro. Harry cresce e cresciamo anche noi al contempo. Per quanto i film siano “leggeri” e in alcuni momenti molto buffi, non è insolito trovare qualche momenti inquietanti e quasi spaventosi.

Questa è la nostra top 10 dei momenti più spaventosi e che ci hanno fatto sobbalzare dalla sedia (e a volte lo fanno ancora).

1. Harry e Hermione vs Nagini

In Harry Potter e i Doni della Morte parte I vediamo che il clima è decisamente cambiato. Voldemort ha preso il potere e il mondo magico è in uno stato di sottomissione totale.
Quando Harry ed Hermione arrivano a Godric’s Hollow, trovano Bathilda Bath, apparentemente un’innocua donna anziana, che successivamente scopriamo essere Nagini, il perfido serpente di Voldemort.

Ora sfido chiunque a dire “No, non ho quasi avuto un infarto quando Bathilda si è trasformata in Nagini”.

spaventosi

2. Gli inferi

Anche Il Principe Mezzosangue non scherza per quanto riguarda l’attitudine ai jump-scare. Insomma cosa c’è di peggio di milioni di morti che vengono fuori da un lago nero nel mezzo degli inferi? Poche cose.

spaventosi

3. Voldemort beve il sangue di unicorno

Il mood è il tipico da film horror: due ragazzini indifesi in mezzo a una foresta totalmente buia e un assassino che si aggira nei paraggi della scuola, come può andare a finire?

La sagoma accasciata di Voldemort sul corpo senza vita di un unicorno, che sta pian piano venendo dissanguato, è a dir poco inquietante. Ancor più spaventosi sono i momenti in cui Voldemort, accortosi della presenza di Draco e Harry, si avvicina volteggiando a loro. Chissà come sarebbe finita se Fiorenzo non l’avesse allontanato.

spaventosi

4. Voldemort possiede Harry

Dopo la battaglia all’ufficio misteri, Voldemort possiede Harry, forse sperando che – intenzionato a distruggere l‘Oscuro Signore – Silente avrebbe sacrificato la vita di Harry, uccidendolo. Forse, però, ciò che ci spaventa di più è vedere il terrore nel volto di Silente.

spaventosi

5. La trasformazione in Lupo Mannaro di Remus

Beh, ora è chiaro perchè Lupin si nascondesse dai suoi amici quando subiva la trasformazione in lupo mannaro. Un lupo mannaro, come ci insegna Hermione, nel momento della trasformazione non riconosce nessuno, neanche il suo migliore amico.
A tal proposito, se vi interessasse conoscere qualcosa in più su Remus Lupin e i Malandrini, date un’occhiata qui.

Certamente tra i momenti più spaventosi della saga.

spaventosi

6. Il labirinto

Le persone cambiano nel labirinto.

All’inizio del Torneo Tremaghi sappiamo cosa ci aspetterà. Sappiamo che le persone muoiono in questo torneo e, a dispetto di quanto fossero andate lisce le cose finora, nella terza e ultima prova capiamo da subito che sarà tutto diverso. Il clima festoso degli studenti di Hogwarts svanisce all’entrata del labirinto, dove ci danno il benvenuto degli spaventosi cespugli e rampicanti che chiudono il passaggio.

Viktor Krum è sotto l’effetto della maledizione Imperius, Fleur viene “inghiottita” dai rampicanti, mentre Cedric e Harry si ritrovano in uno spaventoso cimitero, in cui capiamo subito che succederà qualcosa di terribile.


7. Harry visita la sezione proibita

Beh non c’è molto da dire, semplicemente un volto urlante che spunta da un libro in una biblioteca buia è molto, MOLTO spaventoso.


8. I Mangiamorte attaccano la Coppa del Mondo di Quidditch

La Coppa del Mondo di Quidditch è un momento festoso, di gioia, non ci aspetteremmo mai che degli spaventosi Mangiamorte attaccheranno il grande villaggio da un momento all’altro, creando scompiglio e morte.

Capiamo che Voldemort sta tornando.


9. Lo spirito di Voldemort appare alle spalle di Harry

Alla fine di Harry Potter e la Pietra Filosofale, quando tutto sembra finito e Voldemort sembra essere sconfitto, almeno per il momento, il Signore Oscuro appare alle spalle di Harry. Ciò che ci spaventa di più, sicuramente, è conoscere qualcosa di cui Harry è ignaro. Voldemort è proprio lì e non sappiamo cosa farà.


10. La professoressa Cooman e la profezia

Quando Harry si trova da solo (o almeno così pare) nell’aula della professoressa Cooman, è tormentato dalla presenza di Sirius Black, che a detta di tutti è un pericoloso assassino responsabile della morte di tantissime persone (tra cui i genitori di Harry), che ora gli dà la caccia. In questo clima di tensione la professoressa Cooman non ci aiuta molto, arrivando alle spalle di Harry e sembrando quasi posseduta. Il tono di voce cambia, l’espressione è vuota e sta recitando la fatidica profezia.


Certo, Harry Potter è una saga ben lontana dall’horror, ciò però non toglie che qualche sano momento di paura ci stia assolutamente bene, dopotutto ha il suo fascino sobbalzare dalla poltrona del cinema.

Fonte: Mugglenet.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×