Categorie

Archivi

Meta

C’era una volta un Babbano di nome Frank Bryce

19 Novembre 2023 enri-ruto 4 min read
c'er una volta un babbano di nome Frank Bryce

C’era una volta un Babbano di nome Frank Bryce

19 Novembre 2023 Winky 4 min read

Spesso dimentichiamo di quanto il mondo creato da J.K. Rowling sia vasto e alcuni personaggi, nonostante un ruolo significativo nella storia, passano in secondo piano. Ecco perché oggi ricordiamo la tragica storia di Frank Bryce.
E voi, ricordate chi è?

Frank Bryce era il giardiniere. Viveva solo in un cottage malridotto sulla proprietà dei Riddle. Frank era tornato dalla guerra con una gamba molto rigida e un gran disgusto per la folla e i rumori, e da allora lavorava per i Riddle.

Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 1

C’era una volta un Babbano di nome Frank Bryce che lavorava per la ricca famiglia Riddle come giardiniere. Sì, il povero Frank lavorava proprio per la famiglia dei nonni paterni di Lord Voldemort, alias Tom Riddle. E la sua sfortuna è stata l’essere troppo legato a quella famiglia tanto da rimanere a lavorare nella loro casa dopo la loro morte. Ma cerchiamo di capire per bene chi era questo Babbano e la sua importanza all’interno della saga.

Chi era Frank Bryce?

Frank lavorava come giardiniere per i nonni e il padre di Voldemort. Viveva da solo in un cottage sul terreno dell’immensa tenuta dei Riddle, in cima a una collina che dominava il villaggio di Little Hangleton. Bryce era reduce dalla Seconda Guerra Mondiale, dalla quale era tornato con una gamba molto rigida e una grande ripugnanza per folle e i rumori forti. Da allora si era occupato dei giardini di Casa Riddle, lontano dal brusio della vita cittadina. Tranne per il breve periodo in cui era stato arrestato per sospetto coinvolgimento nella misteriosa morte di Tom Riddle, il padre Babbano di Voldemort, e i suoi genitori.

frank bryce

Accuse errate, infatti sappiamo che tutti e tre i Riddle erano stati uccisi dal giovane Tom con la Maledizione Mortale. Li aveva cercati dopo aver scoperto l’identità del padre. Scoprendo la verità sulle sue origini, il ragazzo uccise l’uomo babbano che aveva abbandonato sua madre e, per sicurezza, anche i nonni, poiché lo legavano a quell’indegna stirpe babbana di cui nessuno sarebbe dovuto venire a conoscenza.

Quando la polizia indagò sulla morte della famiglia, Frank fu il primo sospettato. In seguito, Il fatto che sembravano tutti morti per cause naturali, senza nessun evidente segno, permise il suo rilascio. Con gran sorpresa degli abitanti del villaggio di Little Hangleton, il giardiniere tornò a vivere nei terreni della Casa dei Riddle fino a quando, sfortunatamente per Frank, molti anni dopo fu testimone di un’altra strana visita nella casa che accudiva.

casa riddle
Immagine da Wizarding World

Quando è apparso per la prima volta nella storia?

Frank appare nel primo capitolo di Harry Potter e il Calice di Fuoco, quando un Voldemort indebolito si rifugiò in Casa Riddle con Codaliscia e Nagini. Dopo essere stato svegliato nel cuore della notte dal dolore alla sua gamba malandata, l’ormai settantasettenne Frank aveva notato le luci accese nella dimora dei Riddle. Sospettando che alcuni ragazzini locali avessero fatto irruzione, andò a indagare senza chiamare nessuno, non aveva mai aveva più avuto fiducia nella polizia.

E fu lì che si ritrovò di fronte l’ultima visione della sua vita: un omuncolo che serviva una creatura a malapena definibile come umana capace di parlare con i serpenti e uccidere con un solo lampo di luce verde. Lo stesso lampo che pose fine alla sua vita in quella notte di mezz’estate.

codaliscia e voldemort

Che persona era Frank?

Anche se è apparso in poche scene e la sua morte potrebbe non essere considerata importante dal Ministero della Magia, la tenacia e il coraggio di Frank hanno brillato in ogni scena. Testardo e ostinato, Frank è sempre tornato nella dimora dei Riddle, sia dopo la guerra che dopo l’ingiusto arresto. Ed è rimasto anche quando gli abitanti del villaggio spettegolavano su di lui e i giovani lanciavano sassi per rovinare il prato che aveva appena sistemato.

Veterano di guerra e solitario, il suo coraggio lo ha dimostrato fino all’ultimo. Il fatto che sia andato a controllare Casa Riddle quando pensava che dei ragazzini si fossero introdotti è una cosa, ma il fatto che sia rimasto fermo davanti a Voldemort, parlandogli con sfida e rimanendo lucido, lo ha dimostrato al di là di ogni dubbio.

bryce a casa riddle

Perché Frank è stato importante?

Mesi prima di apparire come risultato del Prior Incantatio nel Cimitero di Little Hangleton, Harry aveva visto Frank in un sogno. Più precisisamente, Harry aveva avuto la visione di Frank ucciso da Voldemort. Si trattava del primo esempio della connessione di Harry con la mente del mago oscuro, anche se al tempo del sogno il giovane mago sapeva poco di tutto ciò.

Se Frank non fosse apparso nel sogno di Harry, nessuno – tranne Silente che leggeva anche i giornali babbani – avrebbe saputo del suo omicidio. Come Silente disse in seguito, il Ministero della Magia non sembrò notare la scomparsa di Frank e le sue connessioni con i Riddle. Senza la sua morte, Silente non avrebbe mai sospettato che Voldemort fosse potuto tornare nella casa dei suoi avi.

frank bryce nel prior incantatio
Immagine da Wizarding World

Le parole di Frank a Harry durante il Prior Incantatio (“Stendilo, ragazzo”) dimostrano il suo coraggio e il suo spirito. Insieme a Cedric, Bertha Jorkins e ai suoi genitori, ha dato a Harry un ulteriore supporto nel momento in cui ne aveva più bisogno. Non possiamo fare a meno di ammirare Frank e speriamo che ricordandovi di lui qui gli abbiamo reso un po’ giustizia.

Fonte: Wizading World

Commenti

×