Categorie

Archivi

Meta

E se Harry fosse stato smistato in Serpeverde? Ecco cosa sarebbe successo

28 Agosto 2017 mari-gard 3 min read

E se Harry fosse stato smistato in Serpeverde? Ecco cosa sarebbe successo

28 Agosto 2017 Luna 3 min read

Prima di mettere piede a Hogwarts, la percezione di Harry dei Serpeverde era condizionata da ciò che gli hanno detto Hagrid, Draco e Ron. Questi contatti l’hanno portato a non apprezzare la casa di Salazar. Comunque, consideriamo una realtà alternativa in cui Harry è stato smistato in Serpeverde.
Come sarebbe diventata la sua vita? Cosa sarebbe cambiato?

Harry è una persoona empatica. Nella Pietra Filosofale credeva che essere bloccati in una teca di vetro fosse”peggio di avere un sottoscala come camera da letto”. Nella Camera dei Segreti dice a Dobby che i Dursley, confrontati ai Malfoy, “sembrano quasi umani”. Nei Doni della Morte, Uni-Unci fa notare che la sua empatia lo rende “un mago insolito”. Questa sua caratteristica l’avrebbe sicuramente reso un Serpeverde piuttosto piacevole, cambiando l’atteggiamento dei lettori nei confronti della casa più malvista di tutte. Un personaggio come lui, smistato in Serpeverde, avrebbe appianato gli stereotipi delle “serpi cattive”.


Non sarebbero mancati i conflitti interiori se fosse stato smistato in Serpeverde.

Probabilmente avrebbe percepito lo stesso Hogwarts come una casa; forse sarebbe diventato amico con i figli dei Mangiamorte. Comunque, Silente stesso credeva che “si può diventare persone a posto anche se la loro famiglia non è… così rispettabile”. Nel Principe Mezzosangue Harry ha notato la paura di Draco quando il giovane si è trovato nella condizione di dover uccidere Silente. Se Harry fosse stato smistato in Serpeverde, avrebbe potuto conoscere meglio Draco, empatizzare con lui.


Quale sarebbe stata la reazione di Piton se il figlio di Lily fosse stato smistato in Serpeverde?

Avrebbe oscurato la parte di James e si sarebbe affezionato al ragazzo, oppure no? Probabilmente non sarebbe cambiato nulla. Inoltre, se fosse finito in Serpeverde, avrebbe creduto che in lui ci fosse ancor meno traccia di Lily di quanto già ci fosse. Non assisteremmo a una calorosa vicinanza tra i due, anche perchè Piton non è incline a particolari dimostrazioni d’affetto nei confronti degli studenti. Forse, però, sarebbe stato meno feroce e vendicativo: Harry sarebbe comunque uno studente della sua casa.


Non è irreale pensare che, se Harry fosse stato smistato in Serpeverde, Silente l’avrebbe tenuto d’occhio. Memore del passato di Tom Riddle, Silente avrebbe fatto il possibile per non ripetere la tragica vicenda. Tuttavia sarebbe stato un scenario utile: Silente avrebbe capito ancor prima la connessione tra Harry e Voldemort. Silente avrebbe supportato con più forza la teoria degli Horcrux, e forse sarebbe stato per lui più semplice sconfiggerlo per tempo.


Harry non avrebbe perso la determinazione di affrontare Voldemort: il mago oscuro ha pur sempre ucciso i suoi genitori. Tuttavia, la storia avrebbe preso una piega moralmente discutibile. Avremmo visto la Seconda Guerra Magica dal punto di vista dei Serpeverde, i quali hanno combattuto una lotta interna tra coloro che supportavano Voldemort e coloro che volevano combatterlo. Probabilmente gli amici di Harry lo avrebbero appoggiato. Magari Harry sarebbe diventato amico di Draco, e la loro amicizia avrebbe potuto dare la forza a Malfoy di dissociarsi dalle scelte dei genitori.

Come credete che sarebbe andata la storia? Ditecelo nei commenti!


Leggi anche: E se Harry non avesse conosciuto Ron e Hermione? 

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×