Alle quattro case di Hogwarts sono associati altrettanti animali che, nella simbologia, rimandano a particolari caratteristiche. Vediamo insieme quali sono.
Nel mondo magico, gli animali rivestono un ruolo molto importante. L’associazione tra animali e maghi è, peraltro, richiamata molto spesso nel corso della saga. Ad esempio, ogni mago o strega può produrre un patronus che ha una forma animale e che ha il compito di proteggerlo (per approndire questo tema vi consigliamo di cliccare qui). Anche se piuttosto inusuale, poi, vi è il fatto che i maghi possano assumere forma di animali diventando animagi (di cui vi parliamo qui).
Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts troviamo traccia di questa associazione nei simboli delle quattro case. L’aquila, il leone, il serpente e il tasso sono animali ben noti alla simbologia e, ripercorrendo il loro ruolo nella tradizione e nei miti, scopriremo che non sono affatto stati scelti a caso per rappresentare le caratteristiche principali delle case scolastiche.
L’aquila di Corvonero
Il nostro simbolo è l’aquila che vola in alto dove altri non possono arrivare.
Lettera di benvenuto ai nuovi studenti Corvonero del 1991 dal Prefetto Robert Hilliard, Wizarding World
L’aquila è uno dei rapaci più maestosi del mondo animale. È caratterizzata da un becco uncinato, una vista straordinaria, ampie ali e pericolosissimi artigli. Un’altra qualità molto nota dell’aquila è la sua velocità che le consente di piombare sulle prede dall’alto senza che queste ultime abbiano il tempo di scappare. Per queste ragioni, nella cultura popolare, l’aquila viene usata nei modi di dire per definire qualcuno dalla vista particolarmente acuta ovvero un soggetto molto intelligente.
Fin dall’antichità si diceva che le aquile fossero messaggeri degli Dei o, addirittura, che gli Dei stessi si tramutassero in aquile per comunicare con gli umani. Secondo un mito greco, ad esempio, il giovane Ganimede venne rapito dall’aquila di Zeus o, secondo alcune versioni, da Zeus stesso in forma d’aquila per divenire coppiere alla mensa degli Dei.
Nella cultura celtica, le aquile erano considerate simbolo di intelligenza per la loro capacità di avere uno sguardo dall’alto su tutto e per la rapidità di riflessi. L’aquila è, inoltre, un animale molto utilizzato in stemmi e bandiere di tutto il mondo. Non pare strano, dunque, che questo animale sia stato scelto come simbolo della casa Corvonero che accoglie coloro che sono “svegli e pronti di mente”.
Il leone di Grifondoro
Il nostro simbolo è il leone, la più coraggiosa delle creature.
Lettera di benvenuto ai nuovi studenti Grifondoro del 1991 dal Prefetto Percy Weasley, Wizarding World
Il leone è uno dei felini più grandi del mondo. Il leone maschio è contraddistinto da una foltissima e ampia criniera che gli conferisce un’aria di regalità. È un animale che tipicamente staziona in un branco caratterizzato da una forte gerarchia; tuttavia, non è raro il caso di leoni nomadi che vivono da soli o in coppia. Da sempre, questi animali affascinano l’uomo per la loro possente forza e per le loro strategie per proteggersi a vicenda nel branco.
Nella cultura popolare, il leone è usato come simbolo di forza e coraggio. Si trova traccia di questo parallelismo fin dall’antichità quando la forza del leone veniva usata per descrivere quella degli eroi mitologici. Nell’antico Egitto, invece, il leone è spesso rappresentato come animale vicino agli Dei e loro protettore.
Nella cultura asiatica il leone è un animale che protegge dalle forze del male. La funzione di protezione del leone, peraltro, è riscontrabile in tantissime culture. Come prova di ciò vi è il fatto che in molti monumenti, in tutto il mondo, si trovano statue di leoni poste idealmente a presidio dell’ingresso. Anche in questo caso, il simbolo del leone sembra perfettamente in linea con la casa dei Grifondoro, “culla dei coraggiosi di cuore”, pronti a proteggere chi gli sta intorno.
Il serpente di Serpeverde
Il nostro simbolo è il serpente, la più saggia delle creature.
Lettera di benvenuto ai nuovi studenti Serpeverde del 1991 dal Prefetto Gemma Farley, Wizarding World
Il serpente è una creatura che, da sempre, è temuta e ammirata. È un rettile che può avere dimensioni e caratteristiche molto varie. Alcune specie sono dotate di veleno che trasmettono con un morso capace di uccidere o paralizzare la preda. I serpenti non velenosi, invece, attaccano stritolando le prede con le loro spire. Altra caratteristica di questo animale è il cambio periodico e totale della pelle.
La singolarità di questi animali ha sempre generato fascino e terrore nell’uomo tanto da far diventare il serpente un simbolo talvolta estremamente positivo o, viceversa, assolutamente negativo. Nella tradizione biblica il serpente, come è noto, è l’animale associato alla tentazione demoniaca che si è reso indiretto responsabile della cacciata di Adamo ed Eva dal Giardino dell’Eden.
Tuttavia, in tante culture il serpente è riconosciuto come simbolo di cambiamento, rinnovamento e guarigione. A tal proposito, basti pensare che il serpente è presente nel simbolo della medicina e in quello della farmacia. Il dualismo che caratterizza questo animale rappresenta benissimo la casa dei Serpeverde. I membri di quest’ultima, infatti, spesso ingiustamente tacciati di cattiveria, si rivelano “gli amici migliori, tipi astuti e affatto babbei”.
Il tasso di Tassorosso
Il nostro simbolo è il tasso, un animale spesso sottovalutato perché vive tranquillo fino a quando non viene attaccato, ma che, se provocato, è in grado di lottare anche con gli animali più grandi, compresi i lupi.
Lettera di benvenuto ai nuovi studenti Tassorosso del 1991 dal Prefetto Gabriel Truman, Wizarding World
Il tasso comune è un mammifero diffuso in europa, facilmente riconoscibile per le inconfondibili strisce nere in corrispondenza degli occhi che contrastano col muso bianco. È un animale notturno che vive tendenzialmente in gruppo. La sua caratteristica principale è la capacità di costruire una complessa tana sottoterra che si impegna a tenere pulita e al sicuro.
I tassi sono generalmente molto mansueti e non è raro che condividano la loro tana anche con altri animali come i conigli e le volpi. Tuttavia, se si sentono in pericolo, questi animali non esitano a scacciare o, addirittura, uccidere i loro coinquilini o chiunque osi minacciarli.
Nella mitologia il tasso è rappresentato come un animale pacifico e saggio. Nei racconti tradizionali, infatti, il personaggio del tasso è spesso anziano e amante della casa. Ad esempio, nel romanzo Re Eterno di T.H. White, facente parte del ciclo arturiano, Mago Merlino, che si occupa della formazione di Artù, tramuta il giovane in un tasso. In questa occasione, il ragazzo incontra un tasso più anziano che gli rivela di potergli insegnare esclusivamente a scavare una tana e prendersene cura.
Nella cultura degli Indiani d’America il tasso è simbolo di tenacia e, per questo, è usato come animale-totem di sciamani e guaritori. Come rappresentato dal Prefetto Gabriel Truman, il tasso è il perfetto simbolo della casa Tassorosso dove “la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale”.
Gli animali associati alle case di Hogwarts sono perfettamente azzeccati per rappresentare il carattere e le attitudini principali degli studenti che vi appartengono. Come sempre, tuttavia, è d’obbligo precisare che ridurre sia gli uomini che gli animali a determinate caratteristiche stereotipate è quanto mai riduttivo. Che ne pensate? Qual è la vostra casa e il vostro animale preferito?
Fatecelo sapere con un commento!
Fonte immagine copertina: Pinterest