Categorie

Archivi

Meta

La storia di Harry raccontata attraverso i Tarocchi

27 Ottobre 2019 gugl-como 4 min read

La storia di Harry raccontata attraverso i Tarocchi

27 Ottobre 2019 Butterbeer 4 min read

Le carte dei Tarocchi hanno delle figure sia maschili che femminili che possiamo facilmente associare ai personaggi della saga.
Ma come sarebbe se l’intera vicenda fosse narrata con queste carte?

E se nel 1980, la professoressa Cooman avesse letto il futuro del mondo dei maghi con le carte dei Tarocchi piuttosto che profetizzare a Silente come sarebbe andata?
Quali carte avrebbe potuto girare, e come queste carte si riferiscono alla vita di Harry Potter?

Gli amanti

La carta degli Amanti rappresenta non solo l’amore romantico, ma anche il sacrificio e l’unione.

Tarocchi

Quando Voldemort va a Godric’s Hollow per uccidere Harry Potter, James e Lily si sacrificano per loro figlio e successivamente per il resto del mondo dei maghi.
Il loro sacrificio salva Harry e pone fine al regno di Voldemort e ai tempi bui, unendo streghe e maghi ovunque per celebrare.


Il Sole

La carta del Sole rappresenta un tempo di felicità, gioia e vitalità, a volte dopo una lunga lotta.
Harry, che miracolosamente sopravvive all’attacco di Voldemort, diventa un simbolo di gioia, libertà e celebrazione in tutto il mondo dei maghi.

Nei giorni successivi alla caduta di Voldemort, il nome di Harry è al centro delle celebrazioni delle streghe e dei maghi in tutto il paese, alcuni dei quali non sfuggono all’attenzione dei babbani, come il signor Dursley che guarda quegli individui vestiti in modo sgargiante con occhio sospetto.

La grande stima della comunità dei maghi per Harry dura 14 anni, fino a quando non sostiene che Voldemort sia tornato.


L’Otto di Coppe

L’Otto di Coppe è una carta che simboleggi la partenza.
Poiché le Coppe sono associate all’emozione, questo otto a volte simboleggia un momento di allontanamento dalla soddisfazione emotiva e verso uno stadio più difficile della vita.
Quando Silente porta Harry a vivere con i suoi zii, sa che non sarà la più felice delle circostanze.

Tarocchi

Quello che non sa è quanto saranno infelici i successivi dieci anni per Harry.
Harry viene portato via da una casa amorevole e da un mondo in cui tutti conoscono il suo nome per andare a vivere in una casa dove viene insultato e punito per la magia, che neanche sa di possedere.

Per Harry, la casa dei Dursley è la cosa più lontana che ci possa essere da una casa amorevole.


L’Asso di Bastoni

L’Asso di Bastoni significa creatività appassionata, nuovi inizi, opportunità e avventura.
Quando Hagrid dice a Harry che è un mago, gli viene data l’opportunità di lasciare i Dursley e tornare nel mondo dei maghi.

Andare a Diagon Alley per comprare tutti gli oggetti per la scuola è la prima di una serie di avventure che si susseguiranno di lì a breve.

Compra la sua bacchetta, un simbolo di questo nuovo inizio; la sua civetta, la sua prima migliore amica; e scopre la piccola fortuna dei suoi genitori, che gli permetterà di mantenersi in questo nuovo mondo.

Una volta a Hogwarts, Harry stringe amicizie, scopre che ci sono adulti che si preoccupano di lui, e scopre talenti e abilità che non sapeva di avere, tra cui la sua passione per il volo e per il ruolo di Cercatore.


Il Due di Spade

Il Due di Spade a volte rappresenta l’essere ciechi davanti alla verità di una situazione.
Dopo anni di pace e tranquillità sotto la carta del Sole, Voldemort ritorna.
Tuttavia, gran parte del mondo magico, incluso il Ministro della Magia, lo nega categoricamente, rifiutandosi di vedere la realtà dei fatti.

Tarochhi

Come risultato, Harry deve andare incontro a compagni di classe, insegnanti e pure a La Gazzetta del Profeta che lo chiamano bugiardo per aver sostenuto di aver visto Voldemort tornare in vita nel cimitero di Little Hangleton.

Allo stesso tempo, Harry è “cieco” riguardo ai pensieri e ai piani di Silente riguardo al suo vero ruolo nella sconfitta di Voldemort.


Il Dieci di Spade

Il Dieci di Spade indica una distruzione insensata, morte violenta, perdita e disperazione.
Una volta dimostrato che Voldemort è tornato e non può più stare banalmente in mezzo agli altri, lui e i suoi Mangiamorte riprendono la loro spietata ascesa al potere per mezzo di intimidazioni e forze.

Tarocchi

L’apice della distruzione dei Mangiamorte è la battaglia di Hogwarts dove più di 50 persone vengono uccise, famiglie intere finiscono distrutte e amici perdono la vita, mentre loro cercano dove si sia nascosto Harry Potter.


L’Impiccato

L’Impiccato mostra un uomo appeso per il piede a un palo a forma di T.
Significa ciò che è in bilico, la riflessione necessaria per trovare una soluzione e, in ultima analisi, il sacrificio necessario per la risoluzione.

Tarocchi

Nel viaggio di Harry, ciò che è in bilico è il destino del mondo dei maghi e l’imminente regno del Signore Oscuro.

Quando Harry guarda nel Pensatoio e scopre di essere un horcrux, si rende conto del sacrificio che Silente sapeva che Harry avrebbe dovuto fare per sconfiggere Voldemort, ovvero morire.


Il Mondo

Il Mondo rappresenta il raggiungimento dell’apice di una situazione, il completamento di un ciclo, una nuova speranza e la pace.

Dopo la “resurrezione” di Harry e la caduta di Voldemort nella battaglia di Hogwarts, il ciclo distruttivo del Signore Oscuro è finito.

È un nuovo giorno nel mondo dei maghi, e anche se ci sono state molte perdite, rimane sempre la possibilità di ripartire fisicamente ed emotivamente in pace.
L’epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte ci mostra che il mondo dei maghi torna a una relativa normalità, con gli studenti entusiasti saliti a bordo dell’Hogwarts Express per tornare a scuola.


Una delle grandi cose dei Tarocchi è che si tratta di un sistema archetipico con significati che possono essere applicati a quasi tutte le situazioni.
Il viaggio di Harry raccontato attraverso i Tarocchi è solo un’interpretazione relativa alla saga di Harry Potter.

Fateci sapere nei commenti se vedete le somiglianze tra le carte tarocchi e il mondo dei maghi.

Vi siete persi quali personaggi femminili della saga sono rappresentati da queste carte? Guardate qui.

Per la versione maschile invece guardate qui.

Fonte: MuggleNet.

Commenti

Butterbeer
Butterbeer

All posts
×