Il fandom ha sempre litigato riguardo ad argomenti inutili come Gazza, o comunque poco significativi.
Se Lily dovesse stare con Piton o con James forse ha anche qualche importanza al’interno della trama, ma manca poco che alcune oche fangirl discutano sulla lunghezza dei capelli di Harry al quarto anno o sul vestito delle studentesse di Beauxbatons. L’unica vera colla che tiene uniti i fan di Harry Potter è l’odio verso un personaggio.
Non nei confronti di Lord Voldemort, l’assassino dei genitori di Harry e di altre 394932 persone, bensì di Dolores Umbridge. Eppure, io la ritengo una persona molto, molto simpatica.
È una donna che viene presentata dalla Rowling nel quinto libro come una persona melliflua, amante della disciplina, crudele fino al midollo. Perché mai bisognerebbe odiarla?
Ecco alcuni motivi per cui invece bisognerebbe almeno considerarla simpatica.
Il modo in cui si veste
Obiettivamente, la moda non è il suo forte. Con i suoi vestiti sempre e comunque rosa, riesce a far sentire ognuno di noi uno stylist professionista.
Sono sicura che si indossi quei… “vestiti” solo per non far sentire noi a disagio se indossiamo un maglione alla Weasley (di quelli che ti regalano a Natale, orribili). Oppure se abbiamo deciso di mettere il vestito della prozia Tessie (che puzza come la prozia Tessie!). O ancora i calzini spaiati per colpa di elfi domestici dispettosi che odiano quelli uguali.
Che generosa!
È simpatica per il suo perseguire la giustizia a Hogwarts
Potete amare la scuola di magia di Hogwarts, ma non potete non ammettere che non abbia qualche pecca. Faccio un nome non a caso, Albus Silente e la sua mania di dare punti a Grifondoro ogni volta che Molly Weasley fa un nuovo figlio (ogni 3-5 secondi, quindi).
Perché se ogni volta che trasgredisci una ventina di regole e rischi la vita guadagni 50 punti, mentre con le lezioni è già tanto prenderne 20, è ovvio che la coppa delle case la vincono i Grifondoro, da sempre noti per la loro stupidità temerarietà e voglia di cacciarsi nei guai.
E Albus Silente, non contento di questo, assegna punti a caso solo perché Harry vive. Ci voleva qualcuno che riequilibrasse i punteggi togliendone tantissimi un po’ ogni volta che Harry faceva qualcosa.
Perché senza di lei Fred e George non avrebbero aperto i Tiri Vispi Weasley
Certo, eravamo tutti furiosi quando ha cacciato i gemelli dal Quidditch, ma ricordate bene che quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che li ha spinti ad andarsere da Hogwarts e ad aprire il loro negozio.
Se non lo avessero fatto in quel momento, non avrebbero mai potuto aprirne uno insieme, per il semplice fatto che uno di loro non sarebbe vissuto abbastanza…
Non piangete. Almeno anche Fred ha visto realizzato il suo sogno. Grazie Umbridge!
Ora non pensate dunque che sia una donna proprio simpatica?!
Siete proprio degli sciagurati senza sentimenti.
Ps: Questo articolo non è stato assolutamente offerto dal Ministero della Magia e sicuramente l’amministratrice non è stata pagata un bel po’ di galeoni per dire queste cose a favore della Umbridge. Certo che no. Ma ricordatevi che… VOLDEMORT NON È TORNATO.