Categorie

Archivi

Meta

8 coppie che hanno rovinato la saga di Harry Potter e 8 che l’hanno salvata

9 Luglio 2019 ange-cera 8 min read
coppie

8 coppie che hanno rovinato la saga di Harry Potter e 8 che l’hanno salvata

9 Luglio 2019 Parfmelethril 8 min read

Tra gli elementi della saga di Harry Potter che i fan discutono più appassionatamente ci sono sicuramente le coppie.

Abbiamo tutti quelle coppie che non possiamo sopportare e quelle che non potremmo vivere senza. E seppure non sia bello ciò che è bello ma ciò che piace, ci sono certe coppie che sono chiaramente state scritte per essere odiate.

In questo articolo vediamo 8 coppie che hanno indiscutibilmente fatto male alla saga, e 8 che l’hanno salvata.

16. Salvata: Severus e Lily

Coppie - Lily e piton

La relazione tra Lily e Severus ha sempre diviso il fandom. Alcuni fan la adorano, mentre altri la trovano ossessiva. Nel contesto delle coppie belle, questa effettivamente sembra un po’ tossica. Ciononostante, nell’universo potteriano, la loro relazione tecnicamente ha salvato la saga. Dopo tutto, se Severus non avesse tenuto d’occhio Harry, probabilmente avrebbe perito diverse volte.

Basti anche solo pensare al primo anno di Harry, durante il quale Piton ha salvato Harry da un bolide impazzito e da tantissimi altri pericoli. Forse è un po’ troppo considerarlo uno dei buoni, ma il suo amore per Lily ha giocato una parte fondamentale nel salvare il mondo da Voldemort.


15. Rovinato: Jacob e Queenie

In Animali Fantastici, Queenie e Jacob erano carini e dolci. Si sono avvicinati velocemente e nonostante la loro relazione fosse malvista, hanno trovato la felicità l’uno nell’altra.

Quando il sequel è uscito, tuttavia, la loro tenera relazione è diventata molto dark. Queenie, disperata di stare con Jacob, l’ha incantato perché la sposasse. Dato che i maghi e le streghe negli USA non possono legalmente sposare i babbani, era una scelta pericolosa che Jacob non voleva rischiare. Dopo che l’incantesimo è sparito e Queenie ha deciso di cambiare alleanze, questa coppia una volta carina ha inasprito il film.


14. Salvata: Lily e James

L’universo potteriano non sarebbe lo stesso se non fosse per James e Lily. Del resto la loro unione ha creato il Ragazzo che è sopravvissuto ed è stato l’amore di Lily a salvarlo dalla distruzione. James e Lily hanno i loro difetti – specialmente James, che a Hogwarts era un bulletto terribile – ma erano persone gentili che volevano il meglio per il figlio. Il loro supporto sempreverde e la loro adorazione per Harry l’hanno aiutato durante le infinite prove che ha dovuto affrontare.

Dato che erano disposti a rischiare la vita per il mondo, hanno fatto un buon lavoro. Non solo hanno protetto la vita del nemico mortale di Voldemort, ma hanno anche fatto di tutto per prepararlo ad affrontare il suo viaggio. Per quanto mi riguarda sono tra le coppie e tra i genitori migliori, nonostante abbiano avuto pochi mesi per dimostrarlo.


13. Rovinato: Petunia e Vernon

coppie vernon e petunia

Quando i genitori di Harry sono morti, lui è stato mandato a vivere dalla sua zia babbana e suo marito. Petunia e Vernon non si sono mai affezionati a Harry e l’hanno sempre trattato come un membro secondario di quella che sarebbe dovuta diventare la sua famiglia. Essendo che Petunia si è sentita inferiore a Lily per decenni, ha pensato bene di prendersela con Harry.

Ancor peggio, hanno cresciuto Dudley così che diventasse una persona riprovevole. Gli hanno sempre dato l’inimmaginabile e hanno pure incoraggiato il suo rude comportamento da bullo, lasciando che Harry ne soffrisse. Nonostante Dudley abbia imparato a rispettare suo cugino e Petunia abbia mostrato un po’ di comprensione verso la fine, Vernon non è mai cambiato. I due sono decisamente una delle coppie più terribili della saga.


12. Salvata: Remus e Tonks

coppie tonks e remus

Mentre il mondo va in pezzi negli ultimi tre libri, una storia d’amore nasce fra i ranghi dell’Ordine. Auror fiera e indipendente, Ninfadora Tonks si innamora follemente di un lupo mannaro solitario e tormentato. Nonostante lui inizialmente la rifiuti, alla fine Remus accetta i suoi sentimenti e i due danno inizio a una famiglia insieme.

Tonks e Remus sono la prova che tutti meritano di avere un po’ di amore – anche se sono lupi mannari o sono parenti di Mangiamorte. Personaggi complessi e unici, i due sono rimasti subito impressi nei cuori dei fan. La loro morte durante la Battaglia di Hogwarts è stata un finale orribilmente tragico e ha reso il loro figlio appena nato orfano.


11. Rovinato: Newt e Leta

coppie newt e leta

È adorabile che due emarginati come Leta Lestrange e Newt Scamander possano trovare supporto e amicizia l’uno nell’altro, tra i corridoi di Hogwarts. Nonostante il tempo li separi, si sono sempre voluti molto bene.

Ad ogni modo, quando crescono la loro relazione diventa un problema. Nel contesto di Animali Fantastici, l’insinuazione che Leta e Newt possano ancora provare dei sentimenti reciproci non piace ai più. Inoltre, il sacrificio di Leta per i fratelli Scamander (fosse anche solo per uno di loro) sminuisce la complessità del suo personaggio. Anche se erano carini da piccoli, questa continua storia d’amore avrebbe fatto meglio a restare un’amicizia tra due ex-alunni.


10. Salvata: Bill e Fleur

Durante Il Calice di Fuoco, tanti dei ragazzi si infatuano dell’attraente e intelligente Fleur Delacour. Come campionessa Tremaghi di Beauxbatons, è una bellezza sotto i riflettori. Ciononostante, Fleur prende le distanze dai ragazzi di Hogwarts, rimanendo pragmatica e concentrandosi sul torneo.

Anni dopo, però, incontra Bill Weasley e la sua serietà glaciale si ammorbidisce. Bill è semplice e rilassato e Fleur, pur mantenendo il suo atteggiamento sofisticato, è molto più tenera con lui. Allo stesso modo, lei fa crescere Bill trasmettendogli un po’ della sua serietà. Sono una delle coppie più genuinamente innamorate e trasmettono calore e sobrietà.


9. Rovinato: Ron e Lavanda

coppie ron e lavanda

Ron Weasley non è tra i ragazzi più intelligenti. Nonostante la sua crescente attrazione per Hermione, che risulta in una sfuriata gelosa nel quarto libro, Ron si rifiuta di riconoscere i suoi sentimenti per lei. Invece, esce con qualsiasi ragazza che gli mostri una qual simile attenzione romantica. Sfortunatamente, si tratta di Lavanda Brown, che ha deciso di baciarlo dopo una vittoria dei Grifondoro sul campo da Quidditch.

Anche se Ron si stufa di Lavanda abbastanza velocemente e vede chiaramente che la relazione fa male a Hermione, lui continua a uscirci. Questa coppia senza senso causa solo tumulto emotivo nel trio. Quando si lasciano nell’infermeria, non è altro che un lieto fine per una delle coppie peggiori della saga.


8. Salvata: Cho e Cedric

Tanto per cominciare, è un cambiamento rinfrescante vedere che l’eroe principale della storia non si “accaparra” la ragazza. Mentre Cho e Harry alla fine si baciano, Cho rifiuta le sue avance perché sta uscendo con Cedric. La ragazza intelligente era attirata dal ragazzo amichevole e dolce. Quando i fan vedono la coppia al Ballo del Ceppo, è chiaro che i due non riescono a togliersi gli occhi di dosso.

La loro relazione si merita più riconoscimento per essere così sana e incoraggiante. Quando il cuore di Cho si spezza per la morte di Cedric, quel dolore è rispettato e reale. Se solo avessero avuto più tempo insieme…


7. Rovinato: Ginny e Dean

coppie

Almeno per quanto riguarda i film, la prima vera relazione di Ginny è con Dean Thomas. Dato che ha passato la maggior parte della sua infanzia a fantasticare su Harry, è un bel cambiamento vederla finalmente superare la sua cotta e perseguire altri interessi romantici.

Comunque, Ginny e Dean sono davvero smielati e si baciano in pubblico in continuazione (almeno se chiedete a Ron). Anche se non c’è niente di sbagliato nella loro giovane relazione, è un tonfo al cuore vedere Harry giù a causa loro.


6. Salvata: Andromeda e Ted Tonks

Fanart di AndytheLemon

Le famiglie purosangue costituiscono la gran parte della popolazione Mangiamorte. Sono generazioni e generazioni di maghi che si credono superiori ai Babbani e credono di avere il diritto di comandare. Eppure, qualche personaggio purosangue si distacca da queste ideologie.

Una di queste streghe è Andromeda Tonks, la sorella di Narcissa e Bellatrix Black, che ha abbandonato la sua famiglia bigotta e razzista quando si è innamorata di un Nato-Babbano di nome Ted Tonks. Senza farsi influenzare dal pregiudizio in cui è stata cresciuta, lei ha visto il buono in lui e si sono sposati. La figlia della coppia, Ninfadora Tonks, era un Auror che ha combattuto contro i Mangiamorte e contro Voldemort. Come coppia, Andromeda e Tonks hanno stabilito un precedente che non tutti i purosangue sono cattivi.


5. Rovinato: Viktor e Hermione

coppie

Hermione non è mai stata più bella di quando è emersa al Ballo del Ceppo, dove si è sentita notata da un ragazzo per la prima volta. Viktor Krum ammirava sia la sua bellezza che la sua intelligenza. Nonostante non fossero tra le coppie perfette, e nonostante Ron le abbia rovinato la serata, faceva stare bene Hermione.

Sfortunatamente per Viktor, Hermione preferisce la sostanza in una relazione. I suoi modi silenziosi e mascolini non le piacevano. Inoltre, era abbastanza strano vedere Viktor innamorarsi di Hermione così in fretta mentre a lei piaceva solo il fatto che il ragazzo popolare la notasse. Anche se erano carini, entrambi si meritavano di meglio.


4. Salvata: Hermione e Ron

coppie

Mentre molte coppie sono improvvise, già consolidate, o segreti ben custoditi, Ron e Hermione sono quella rara coppia che nasce e si costruisce mattone per mattone nel corso dei sette libri. Fin da quando avevano 11 anni, hanno avuto una relazione complicata. Anche se non si trovano d’accordo su molte cose, i due ci tengono molto l’una per l’altro e sono molto leali.

Nonostante la natura tumultuosa della loro relazione negli ultimi libri, piena di emozioni non espresse e gelosia, Ron e Hermione, una delle coppie preferite del fandom, si lasciano andare ai loro sentimenti nei Doni della Morte. E seppure purtroppo non abbiamo linee di riferimento per vedere come funzionano in coppia (eccezion fatta per TCC, che rinnegherò fino alla morte), mi piace pensare che siano una di quelle coppie che si completano a vicenda.


3. Rovinato: Credence e Nagini

coppie

Credence sembra essere a suo agio solo con Nagini, emarginata come lui e maledetta da poteri orribili. La loro relazione è stretta e sono devoti l’uno all’altra. Nonostante Animali Fantastici non abbia mai confermato un aspetto romantico della loro relazione, è decisamente implicito che ci fosse.

Ad ogni modo, la determinazione di Credence nell’investigare il suo passato è troppo forte. Ai fan viene dato pochissimo tempo per affezionarsi alla coppia, e la loro storia è mal gestita e frettolosa. In più, Nagini non è altro che un’ombra che segue Credence. Anche peggio, lui la abbandona alla prima occasione per i purosangue che terrificano lei.


2. Salvata: Molly e Arthur

coppie

Nell’oscurità e nel pericolo del mondo magico, un po’ di amore sano e genuino è necessario – e non ci sono personaggi più sani e incoraggianti di Arthur e Molly Weasley. Simbolo di amore familiare, i due sono persone buone e di cuore, crescono figli ben educati e continuano a essere innamorati follemente per tutta la saga.

Inoltre, quando Harry veniva abusato dai suoi zii, i Weasley sono diventati la cosa più vicina a una vera famiglia. Gli hanno mostrato amore e gentilezza, a differenza della sua “vera” famiglia. Abbiamo tutti bisogno di persone come Arthur e Molly nella nostra vita.


1. Rovinato: Cho e Harry

coppie

Harry si prende una cotta per Cho Chang nel momento in cui la incontra per la prima volta, però lei stava uscendo con Cedric Diggory.

Dopo che Cedric è mancato, però, Cho era devastata. Una persona a cui era affezionata e che amava se n’era andata all’improvviso. Lei si si butta nell’Esercito di Silente e prova a renderlo orgoglioso. Nel frattempo, Harry prova a confortarla. Si scambiano un bacio umido e imbarazzante nella Stanza delle Necessità prima di realizzare che una relazione è una cattiva idea. Dopo tutto, Cho era ancora innamorata di Cedric e aveva bisogno di più tempo per superare la perdita.


Cosa pensate di queste coppie potteriane? Ne aggiungereste qualcuna alle due liste? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: ScreenRant.

Commenti

Parfmelethril
Parfmelethril

Una Corvonero di 22 anni che abita a Londra, persa nei sogni, sommersa da libri non ancora letti. Passo le giornate a guardare Friends.

All posts
×