Categorie

Archivi

Meta

I sette peggiori Presidi dei film e delle serie TV

5 Dicembre 2021 eleo-manc 5 min read

I sette peggiori Presidi dei film e delle serie TV

5 Dicembre 2021 Priscilla 5 min read

In questo articolo abbiamo individuato i sette peggiori Presidi comparsi sul grande e piccolo schermo. Riuscite a indovinare chi si è guadagnato la prima posizione?

Il Preside, sia nella realtà che nella finzione, può essere amato o odiato dagli studenti. Nel mondo dei film e delle serie TV abbiamo conosciuto figure molto positive, come Silente, o assolutamente negative, come la Umbridge. Ecco la classifica dei Presidi che, secondo noi, sono i peggiori in assoluto.

7) Gerald Strickland – Ritorno al Futuro

Strickland è il Preside del liceo Hill Valley sia quando la scuola è frequentata da Marty McFly che quando era frequentata da suo padre George. Nel dubbio, un po’ come fa Piton con Harry, Strickland odia entrambi e li considera dei buoni a nulla.

Il Preside Strickland tiene molto alla scuola e agli studenti nonostante la sua politica scolastica sia esageratamente severa. Durante la trilogia vive anche dei momenti molto difficili poiché viene perseguitato da una banda di bulli. Questi ultimi sono gli stessi con cui dovrà fare i conti Marty che si trova, dunque, a combattere gli stessi ‘nemici’ del Preside.

Presidi Strickland

6) Preside Dwight – Scuola media: gli anni peggiori della mia vita

Il Preside Dwight dirige la Hills Village Middle School nel film Neflix “Scuola media: gli anni peggiori della mia vita”. La sua politica scolastica è molto rigida: gli studenti devono attenersi a un codice di condotta elaborato dal Preside stesso. Alcune delle regole più assurde inventate dal preside sono riassunte in un vero e proprio galateo dei corridoi. Nella scuola, inoltre, è bandita qualsiasi forma d’arte.

L’obiettivo principale di Dwight è ricoprire di prestigio la scuola, che considera come una figlia, facendo partecipare gli studenti a un quiz culturale che si tiene ogni anno e che la Hills Village vince sistematicamente. Il Preside è disposto a fare letteralmente di tutto affinché nessuno studente metta a rischio la vittoria della scuola dimostrando che per lui conta solo quest’ultima e non gli studenti che ne fanno parte.

Preside Dwight

5) Preside Snyder – Buffy L’Ammazzavampiri

Nella serie “Buffy L’Ammazzavampiri”, Snyder è il secondo Preside della Sunnydale High. Durante la prima stagione ricopre, infatti, il ruolo di Professore e, già allora, si dimostra ostile nei confronti degli studenti e degli altri docenti.

Una volta diventato Preside, alla fine della prima stagione, non solo rende palese il suo disprezzo per gli allievi ma tenta in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote a Buffy. È sempre sospettoso verso la ragazza fino a che non riesce, con sua immensa gioia, a trovare un pretesto per espellerla e farla quasi arrestare.

Presidi Snyder

4) Miss Minchin – La Piccola Principessa

Coloro che sono nati negli anni ’90 conosceranno sicuramente il cartone animato o il film “La piccola Principessa”. Un personaggio che rimane sicuramente impresso per la sua estrema freddezza è quello di Miss Minchin, direttrice e proprietaria di un collegio femminile definito “Scuola per signorine”. In quest’ultimo viene mandata la piccola protagonista, Sara, quando il padre deve partire per un viaggio d’affari.

Alla giovane, per via della ricchezza del padre, viene riservato un trattamento di riguardo. Fin da subito, infatti, è chiaro che per Miss Minchin le cose importanti sono solamente due: i soldi e il prestigio del suo istituto. La donna, dietro una maschera di falsi sorrisi e complimenti, cela un profondo classismo oltre al disprezzo per i non abbienti.

La situazione nella scuola muta quando giunge la notizia della morte del padre di Sara. Da quel momento, Miss Minchin, lungi dallo stare vicino alla piccola orfana, cambia il suo atteggiamento nei confronti della ragazza e decide di non mandarla via dall’istituto solo per non infangare il nome della scuola. La direttrice toglie alla protagonista tutti i privilegi, trattandola con disprezzo e assegnandole ruolo di sguattera nel collegio.

Presidi Miss Minchin

3) Hope – Sex Education

Il personaggio della Preside Hope viene introdotto nella terza stagione della serie “Sex Education”. Quando Hope si presenta al Liceo Moordale sembra totalmente opposta al precedente e poco amato Preside, tanto che gli studenti ne sembrano positivamente colpiti. Tuttavia, questa impressione muta drasticamente, tanto da far salire Hope sul podio dei Presidi più odiati nonostante compaia, per ora, solamente in una stagione della serie.

Col pretesto di voler riqualificare quella che dai media viene definita “la scuola del sesso”, la nuova Preside adotta una politica scolastica antiquata ignorando totalmente le esigenze e le difficoltà degli allievi adolescenti. Quando gli studenti trasgrediscono le sue folli regole, Hope li punisce con una pubblica umiliazione davanti a tutta la scuola facendogli portare al collo dei cartelli su cui viene ridicolizzato il loro comportamento.

Se siete fan di Sex Education qui potete trovare l’articolo sullo smistamento dei personaggi.

Presidi Hope

2) Dolores Umbridge – Harry Potter e l’ordine della Fenice

Al secondo posto della classifica dei Presidi peggiori non possiamo che menzionare uno dei personaggi più odiati della nostra amata saga: Dolores Umbridge. Quest’ultima si trova a ricoprire il ruolo di Preside quando Silente, accusato di aver fondato un suo personale esercito di studenti, si dà alla fuga.

La Umbridge attua con precisione la politica scolastica definita dal Ministero della Magia emanando una serie di decreti didattici che limitano la libertà degli studenti. Di sua personale iniziativa, poi, introduce una punizione corporale per chi infrange le regole della scuola. La sadica pena consiste nel far utilizzare una penna magica che incide, oltre al foglio, anche la mano di chi scrive procurandogli delle dolorose e profonde ferite. Per un approfondimento sulla perfida Preside vi consigliamo di leggere questo contributo.

Umbridge

1) Signorina Trinciabue – Matilda 6 Mitica

Il primo posto della classifica dei Presidi peggiori non poteva che essere ricoperto dalla regina indiscussa della cattiveria: la signorina Trinciabue. Questo personaggio, creato da Roald Dahl (cliccate qui per un approfondimento su questo autore e altri scrittori del ‘900), è entrato a far parte della cultura popolare come prototipo di sadismo e crudeltà.

La Signorina Trinciabue è una Preside perversa e malvagia che odia i bambini. Tra le scene più famose del film cult anni ’90 “Matilda 6 Mitica” vi è quella in cui la signorina Trinciabue lancia la piccola studentessa Amanda Tripp per i capelli solo perché porta delle treccine. Altra scena famosissima del film riguarda la punizione inflitta dalla Preside al giovane studente Bruce Pappalardo macchiatosi del crimine di aver rubato una fetta di torta alla Preside. Quest’ultima costringe il ragazzo a ingurgitare per intero una gigantesca torta al cioccolato.

Da ultimo, occorre menzionare il metodo punitivo, ideato dalla Preside, più crudele e pericoloso che si possa immaginare: lo strozzatoio. Si tratta di uno stanzino minuscolo con le pareti ricoperte da grossi chiodi. L’alunno che viene punito è costretto a rimanere nello strozzatoio per tutto il tempo che la Signorina Trinciabue ritiene necessario senza muovere un muscolo per non farsi pungere dai chiodi.

Signorina Trinciabue

A proposito della signorina Trinciabue, Netflix ha annunciato un nuovo adattamento del libro “Matilde” di Rohald Dahl e Emma Thompson, Sibilla Cooman nella saga di Harry Potter, vestirà i panni della tremenda Preside.


Ecco la nostra classifica dei Presidi con cui non vorremmo mai avere a che fare. Siete d’accordo? Vi viene in mente qualche altro terribile Preside del mondo della finzione?

Fatecelo sapere con un commento!

Se, invece, volete scoprire chi sono i migliori Presidi dei film o delle serie TV cliccate qui.

Commenti

Priscilla

All posts
×