Categorie

Archivi

Meta

Siete sicuri di conoscere tutti i luoghi di Hogwarts? Parte 1

1 Settembre 2020 anna-brus 3 min read

Siete sicuri di conoscere tutti i luoghi di Hogwarts? Parte 1

1 Settembre 2020 Hermione 3 min read

Sono molti i luoghi da ricordare attorno alla scuola di magia di Hogwarts. Li ricordate tutti? Vediamo di fare una ricognizione!

All’esterno

Lago nero

Il Lago Nero è un grande lago situato a sud del castello di Hogwarts, pieno di creature magiche. Sappiamo che le sue acque sono assai fredde, ma nonostante questo Viktor Krum non esita a nuotarvi.

Ogni anno, dopo che l’ Hogwarts Express arriva alla stazione di Hogsmeade, Hagrid chiama gli studenti del primo anno a seguirlo alla riva del lago e salire sulle barche, che ospitano fino a quattro studenti. Le barche sono incantate per arrivare da sole al castello di Hogwarts.

Albus Silente riposa in una tomba bianca sulle rive di questo lago.

Lago nero di Hogwarts

Foresta proibita

La Foresta Proibita è una foresta vicino al Castello. Come suggerisce il suo nome, l’accesso alla foresta è proibito agli studenti.

Al suo interno vivono tante creature magiche: acromantule, centauri, Thestral, Ippogrifi e Unicorni.

Foresta Proibita fuori Hogwarts

Capanna di Hagrid

È una piccola casetta di legno situata al di fuori del castello, a confine con la Foresta.

Durante l’anno scolastico 1991-1992 il trio visitò occasionalmente la capanna di Hagrid e nell’aprile del 1992 (‘incontro’ con Norberto).

Nell’anno scolastico 1992-1993 il Ministro della Magia e il padre di Draco, insieme ad Albus Silente visitarono la capanna per discutere dell’incidente della riapertura della Camera dei Segreti.

Nel 1994, poco prima dell’esecuzione di Fierobeccco, Silente, Caramel e un membro del comitato anziano fecero visita ad Hagrid della sua dimora.

Nel primo trimestre dell’anno scolastico 1995-1996 a Hogwarts, il Ministero nominò Dolores Umbridge nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, proprio nel periodo di assenza di Hagrid dal castello. Il mezzo-gignte infatti, assieme ad Olimpe Maxime, era andato in visita dai giganti per conto di Silente e pertanto per sottoporlo ad ispezione, la Umbridge dovette aspettare il suo rientro.

Alla fine dell’anno scolastico 1996-1997, quando i Mangiamorte fecero incursione a Hogwarts, la capanna di Hagrid venne bruciata.


Campo di Quidditch

Zacatias Mumps descrive il campo del quattrodicesimo secolo come di forma ovale, lungo centosessantacinue metri e largo sessanta, con al centro una piccola area rotonda, larga all’incirca sessanta centimetri.
Mumps riferisce che l’arbitro portava le quattro palle al centrocampo mentre i quattordici giocatori lo circondavano. Nel momento in cui le palle venivano rilasciate i giocatori scattavano in aria.

Nel 1620 Quintius Umfraville scrisse un libro intitolato “il Nobile Sport degli Stregoni“, che comprende uno schema del campo del Diciassettesimo secolo. Qui vediamo l’aggiunta di quelle che conosciamo come aree di punteggio.

Il Campo di Quidditch del Castello di Hogwarts è il luogo in cui le partite di Quidditch fra le Case di hanno luogo. Le tribune che circondano il campo sono decorate in modo diverso per ogni partita di Quidditch a Hogwarts, riportano infatti i colori delle due squadre che si stanno sfidando e ogni tribuna è decorata con i colori di una delle due squadre.


Platano Picchiatore

Il Platano Picchiatore è un albero magico capace di muoversi se toccato, piantato ad Hogwarts all’arrivo di Lupin. Sotto il platano si trova un sottopassaggio che conduce alla Stamberga Strillante; durante le notti di luna piena, Lupin usa la Stamberga per nascondersi.

È nel terzo anno di Harry che conosciamo più a fondo i segreti di questo albero.
La vicenda finale del terzo libro, infatti, si svolge nella Stamberga Strillante, dove Harry scopre che un amico di suo padre, Peter Minus (Crosta), lo aveva tradito consegnano James e Lily a Voldemort; mentre Sirius Black, ritenuto da anni il colpevole dell’omicidio di Peter Minus era innocente.

Harry e Ron arriva ad Hogwarts e atterrano sul Platano

Fermata di Hogsmeade

La stazione di Hogsmeade possiede un solo binario e una banchina molto stretta. Da qui arriva e parte l’Hogwarts Express, il treno che porta gli studenti a Scuola il 1° settembre e li riporta al binario 9 e ¾ situato nella King Cross Station alla fine dell’anno scolastico.

Una strada collega la stazione al castello di Hogwarts ma gli studenti non utilizzano mai questa via per raggiungere la scuola. I nuovi arrivati del primo anno vi vengono condotte in barca mentre gli studenti dal secondo anno in poi vi giungono su carrozze trainate dagli invisibili Thestral.

Fermata di Hogsmeade e in lontananza Hogwarts

Ricordavate tutti le posti intorno la scuola di Hogwarts? Quale è il vostro preferito? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Hermione
Hermione

Ingegnere civile, lettrice accanita, potterhead per passione.

All posts
×