Quanti conoscono la storia di Babbo Natale? Da dove viene? Alcune leggende narrano che le sue origini siano legate a San Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata in Turchia), mentre altre storie affermano che sia un dio pagano. Ad ogni modo, il vecchio con la barba e il vestito rosso calza bene con il Mondo Magico di Harry Potter.
Tutti noi abbiamo atteso con grande gioia ed emozione l’arrivo di Babbo Natale, il vecchio buono e gentile, con un cappotto rosso e una slitta trainata da renne carica di regali. Ma cosa ha a che fare Babbo Natale con Harry Potter? Ebbene, da tempo circola sulla rete una teoria secondo la quale il caro Babbo è, in verità, un mago.
La Metropolvere
Una delle domande che tutti noi ci siamo posti da piccoli è sicuramente stata: “Come fa quel tizio a passare per i camini vista la sua grande mole?”. Be’, se proviamo a contestualizzare Babbo Natale nel mondo di Harry Potter… la risposta è semplice: polvere volante! Quale miglior modo per apparire in tutti i camini?
La Materializzazione
Se le case non hanno un camino come può viaggiare? Semplice: Babbo Natale usa la Materializzazione. E se qualcuno lo vede? Il caro vecchietto può ricorrere a un Incantesimo di Memoria, Obliviando per sempre quei poveri Babbani che hanno avuto la fortuna di vederlo… o forse ha un Mantello dell’Invisibilità.
Il problema spazio-temporale
Un’altra domanda esistenziale che ci siamo posti da piccoli è stata: “Come caspita fa questo tizio ad andare in tutte le case di tutto il mondo in una sola notte?“. La risposta diventa ovvia: giratempo! Inoltre, abbiamo sempre voluto sapere come facesse a mettere tutti quei giochi dentro un sacco. Anche qui, la risposta sorge spontanea pensando a Hermione: Incantesimo di Estensione Irriconoscibile!
Le renne che volano
In questo contesto nulla ci impedisce di credere che le renne volanti siano degli animali simili ai cavalli alati che abbiamo visto ne Il Calice di Fuoco trasportare l’enorme carrozza di Beauxbatons.
E Rudolph?
Un’altra speculazione associa Rudolph, la renna più famosa del gruppo, a un Patronus (proprio come quello di Harry e James) che allontanerebbe i Dissennatori che cercano di succhiare via la felicità durante le notti più belle.
Gli elfi
Tutti quegli elfi che producono giocattoli sono senza dubbio elfi domestici, ma ora arriviamo al punto. Inoltre, Babbo Natale vive al Polo Nord, dove è praticamente intracciabile: si può dedurre che la sua fabbrica sia protetta da incantesimi anti-Babbani e da varie protezioni, proprio come Hogwarts.
Certo, Babbo Natale è roba per bambini, ma non si può negare che questa teoria calzi proprio bene all’interno del Mondo Magico! Chissà, forse Albus Silente ogni tanto fa un salto al Polo Nord per prendere con lui una tazza di tè.