Categorie

Archivi

Meta

La seconda stagione di Sabrina e le somiglianze a Harry Potter

23 Luglio 2019 mari-gard 4 min read

La seconda stagione di Sabrina e le somiglianze a Harry Potter

23 Luglio 2019 Luna 4 min read

La seconda stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina è uscita da un po’ ed è impossibile non notare delle somiglianze con la saga che tanto amiamo, Harry Potter.

La serie originale Netflix narra la storia di una giovane strega Mezzosangue cresciuta dalle zie, che frequenta una scuola in cui si imparano nuovi incantesimi e i cui genitori sono morti per un tragico incidente. Suona familiare, non è vero?

Abbiamo già analizzato con particolare attenzione tutti i parallelismi tra Harry Potter e la prima stagione di Sabrina in quest’articolo; stavolta ci soffermeremo di più sui nuovi eventi della seconda stagione! Siete pronti? Iniziamo!

Genitori di Sabrina morti per un incidente ma in realtà assassinati

Sapevamo già nella prima stagione che i genitori di Sabrina erano morti in un tragico incidente aereo; solo adesso scopriamo che, come per Lily e James, l’evento non è stato frutto del caso. Infatti, Diana ed Edward Spellman avevano preso un volo per andare in Italia a parlare con l’Anti-Papa, ma l’aereo precipitò in mare, facendoli annegare assieme a un trattato molto liberale che il padre di Sabrina voleva proporre all’Anti-Papa. Tutti gli indizi portano a far pensare che la causa dell’incidente trovi dimora in Padre Blackwood, grandissimo conservatore e sostenitore delle tradizioni. Un tragico incidente come in Harry Potter, eh?


Una Mano della Gloria per entrare a scuola


Nel sesto episodio della seconda stagione sentiamo Nick St Clair, amico di Sabrina, parlare della mano della gloria:

– Non entreremo in quella scuola,
non senza una Mano della Gloria.
– Prendine una a casa, nella serra.
– Ne ho almeno una mezza dozzina. Ok?

Le terrificanti avventure di Sabrina 2×06: I missionari

Ve la ricordate? Harry la vede per la prima volta da magie Sinister e in seguito è stata usata da Malfoy nel sesto libro della saga, durante l’attacco dei Mangiamorte a Hogwarts.

«Ah, la Mano della Gloria!» esclamò Sinister abbandonando l’elenco di Malfoy e precipitandosi verso Draco. «Se vi inserite una candela, fa luce, ma solo a colui che la regge! è amica fidata di ladri e scassinatori.»

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Tuttavia, la Mano della Gloria non è un’invenzione della Rowling: secondo una leggenda del 18° secolo, la Mano della Gloria è la mano di un uomo che è stato impiccato. Una volta che qualcuno mette nella mano una candela, si dice che tutte le persone che lo circondano non potranno più muoversi.


Un topo come famiglio che viene mangiato da un gatto

Nella quinta puntata Ambrose, il cugino di Sabrina, accusa il suo famiglio Salem di aver mangiato il suo topo Leviathan:

– Ambrose!
– Lascia stare Salem!
– Lo farò, dopo che avrà rigurgitato Leviathan.
– Salem non ha mangiato il tuo famiglio, Ambrose.
– Come no, e allora dov’è?
– Probabilmente nei muri con gli altri topi.

Le terrificanti avventure di Sabrina 2×05: Blackwood

Poi scopriamo che il topo non era sparito per caso: sotto un incantesimo di padre Blackwood era entrato in Ambrose, possedendolo. Un po’ come quando Crosta – ehm ehm – Minus scappa da Ron e quest’ultimo accusa Grattastinchi di averlo mangiato.

Ron era furioso perché Hermione non aveva mai preso sul serio i tentativi di Grattastinchi di divorare Crosta, non si era preoccupata di tenerlo d’occhio e tentava ancora di farlo passare per innocente, visto che gli suggeriva di cercare il topo sotto i letti dei ragazzi. Hermione, daparte sua, sosteneva che Ron non aveva nessuna prova che Grattastinchi avesse mangiato Crosta, che i peli grossi potevano essere lì da Natale, e che Ron era sempre stato prevenuto nei confronti del gatto, fin da uando Grattastinchi gli era balzato in testa al Serraglio Stregato.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Il matrimonio tra mortali e streghe è considerato abominio

Un po’ come nel mondo dei Maghi, un matrimonio tra persone magiche e non magiche non è assolutamente ben visto. Infatti, Sabrina è una Mezzosangue e l’unica ad avere una madre mortale e un padre mago. Anche nel mondo di Harry Potter, specialmente all’inizio del ventesimo secolo (ma anche prima, ovviamente) il contatto tra maghi e Babbani non era ben visto: richiamiamo alla memoria Queenie nei Crimini di Grindelwald che desidera un mondo in cui possa apertamente amare Jacob, un Babbano; desiderio che la spinge a seguire Grindelwald nel terzo atto del film.


Sabrina la Prescelta


In Harry Potter il protagonista è il Prescelto, ossia colui che è destinato a combattere Voldemort e a morire nel tentativo (che poi si sia salvato grazie alla forza dell‘ammmore non era previsto dalla profezia). Allo stesso modo, Sabrina è la prescelta: destinata a diventare braccio destro del suo vero padre, il Signore Oscuro in persona, ha il suo cammino segnato da molto tempo.


L’utilizzo della Mandragola

Nell’ottava puntata vediamo Sabrina alle prese con una mandragola: l’aspetto della pianta magica è simile a quello descritto in Harry Potter (d’altronde non è un’invenzione della Rowling), ma la sua funzione è molto diversa e molto più tetra: Sabrina utilizza la Mandragola per privarsi dei suoi poteri, ma la pianta finisce per assumere le sue sembianze, attaccando i suoi amici per creare nuove Mandragole gemelle.


“Perché tutte le cose succedono a te?”

Così come la McGranitt non aveva potuto fare a meno di chiedere al trio perché erano sempre loro a cacciarsi nei guai, allo stesso modo Ambrose prende coscienza del fatto che Sabrina non può mai stare tranquilla.

Per la miseria, cugina. Perché queste cose succedono sempre a te?

Le terrificanti avventure di Sabrina 2×08: la Mandragola

Insomma, i parallelismi sono numerosi e davvero apprezzati da noi potteriani. Cosa ci riserverà la terza stagione? Presto lo scopriremo!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×