Categorie

Archivi

Meta

I film più attesi del 2022

27 Dicembre 2021 gian-sarl 6 min read

I film più attesi del 2022

27 Dicembre 2021 Newt 6 min read

Dopo il rinvio, causa COVID-19 e non solo, di tante uscite previste per il 2020 e il 2021 e tanti mesi di chiusura dei cinema, tutti riponiamo le nostre aspettative nel 2022.

I film che ci aspettano al cinema il prossimo anno sono veramente tanti. Vediamo quali promettono meglio.

Matrix: Resurrection – 1° gennaio

Anche se ufficialmente si tratta di un film del 2021, già in programmazione nelle sale statunitensi dal 21 dicembre, possiamo considerarlo in questa lista dato che uscirà nelle sale italiane dal giorno di Capodanno 2022.

Il quarto film della serie con Keanu Reeves, diretto da Lana Wachowski (questa volta senza la sorella Lilly, sarà ambientato vent’anni dopo gli eventi di Matrix: Revolutions. Neo intanto è riuscito a vivere una vita più o meno normale nel mondo reale. Non ricorda molto delle sue avventure, ma è tormentato da sogni e visioni alle quali dovrà dare una risposta.


Scream – 13 gennaio

A sorpresa, la serie di film horror continuerà anche dopo la morte di Wes Craven, con il quinto capitolo della saga, che per questo è noto anche come Scream 5, diretto da Matt Bellinelli-Olpin e Tyler Gillett. Con ogni probabilità, a giudicare anche dagli attori, ci sarà un connubio tra vecchie e nuove sensazioni, con un nuovo Ghostface a far tremare ancora la cittadina di Woodsboro.


Assassinio sul Nilo – 10 febbraio

Kenneth Branagh, il poliedrico attore e regista che nella Camera dei Segreti ci ha regalato un perfetto Gilderoy Allock, torna a vestire i panni di Hercule Poirot. Lo farà in un altro film diretto da lui stesso: Assassinio sul Nilo. Dopo Assassinio sull’Orient Express (2017), quindi, un nuovo caso attende l’investigatore nato dalla penna di Agatha Christie.

Mentre il detective si trovava in vacanza sul Nilo, infatti, accade un omicidio legato in apparenza a un triangolo amoroso: ovviamente sarà compito suo risolvere il mistero.


Uncharted – 22 febbraio

La serie di videogiochi con protagonista Nathan “Nate” Drake arriverà finalmente sul grande schermo, in un film di Ruben Fleischer che ripercorre gli anni della sua gioventù e il suo incontro con Sully (si tratta quindi di una origin story). Drake sarà interpretato da uno degli attori più in voga in questo momento: Tom Holland.


The Batman – 3 marzo

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando Robert Pattinson vestiva i panni del nostro Cedric Diggory, facendosi conoscere per la prima volta dal grande pubblico. Adesso è un attore affermato ed è pronto a raccogliere il testimone da Ben Affleck per il ruolo di Bruce Wayne, alias Batman, per il nuovo film di Matt Reeves. Non si conoscono molti dettagli della trama, ma come afferma Comingsoon sarà una sorta di detective story.

Tra gli antagonisti troverà altre due vecchie conoscenze del Mondo Magico, precisamente del franchise di Animali Fantastici: la nuova Catwoman sarà Zoë Kravitz (Leta Lestrange), mentre il nuovo Pinguino sarà Colin Farrell (Percival Graves, l’ufficiale del Ministero che si scopre essere Grindelwald travestito). Tra gli aiutanti figura come sempre il maggiordomo Alfred, che stavolta avrà il volto di Andy Serkis (Gollum nel Signore degli Anelli e nello Hobbit).


Animali Fantastici: i Segreti di Silente – 13 aprile

Il 13 aprile 2022, con due giorni di anticipo rispetto alla data comunicata qualche mese fa, potrebbe finalmente rompersi una vera e propria maledizione. Le riprese, come sempre condotte da David Yates, sarebbero dovute terminare nel 2020, poi come ben sappiamo ci sono stati vari problemi e sembrava che questo film non riuscisse a vedere la luce.

Varie controversie hanno attraversato la figura della Rowling, poi è scoppiata la pandemia e infine c’è stata anche la questione Johnny Depp a tenere banco. Dopo numerosi rinvii è arrivata, in maniera del suo inaspettata, la notizia che anticipa la data di uscita dal 15 luglio al 15 aprile 2022. Successivamente è stato comunicato che in Italia vedremo il film con due giorni di anticipo rispetto all’America (leggete qui i motivi principali per andare al cinema a vederlo).

Il trailer sembra preannunciare scene di battaglia, inoltre visiteremo la scuola di Castelobruxo in Brasile ma torneremo anche in luoghi “noti” come Hogsmeade e la stessa Hogwarts e non vediamo l’ora di capire come anche Jacob sia finito lì.

Dopo quattro anni di attesa, in cui abbiamo avuto la “consolazione” delle maratone della Mediaset e del ritorno della Pietra Filosofale per il ventennale, si preannuncia un grande anno per il Mondo Magico, considerando anche la reunion di Capodanno e l’uscita del videogioco Hogwarts Legacy. E chissà se per settembre non avremo qualche ulteriore sorpresa per i 25 anni dall’uscita del primo libro…


Doctor Strange nel Multiverso della Follia – 6 maggio

Il Dottor Strange torna al cinema dopo sei anni in quello che sarà il 28° film del MCU. Questa volta dovrà vedersela con un suo vecchio amico che cercherà di interferire con le sue ricerche sul Time Stone.

Il regista è Sam Raimi, non un nome nuovo per i film della Marvel (ha diretto i tre film della serie principale di Spider-Man), mentre l’attore protagonista… beh, dobbiamo anche dirlo? Ovviamente, non potrebbe esistere il Dottor Strange senza Benedict Cumberbatch!


Jurassic World: il Dominio – 9 giugno

La saga di Jurassic World, a sua volta parte del franchise di Jurassic Park, vedrà la sua conclusione nel 2022. Le riprese di quest’ultima avventura con i dinosauri, dirette ancora una volta da Colin Trevorrow, erano state sospese a causa della pandemia. La post-produzione è terminata molto di recente (novembre 2021). In compenso, è stato rilasciato un prologo che ci riporta direttamente a 65 milioni di anni fa.


Lightyear – La vera storia di Buzz – 17 giugno

Questa data di uscita, purtroppo, riguarda solo gli Stati Uniti d’America, ma anche noi non vediamo l’ora di conoscere le origini del protagonista di Toy Story. Lo faremo grazie a questo film di Angus MacLane.


Thor: Love and Thunder – 8 luglio

Dopo una serie di rinvii, il quarto capitolo della serie di film sull’eroe figlio di Odino è atteso nelle sale la prossima estate, a cinque anni di distanza da Thor: Ragnarok, con la regia di Taika Waititi. Ovviamente, avremo ancora Chris Hemsworth nel ruolo del Dio del Tuono e Tessa Thompson in quello di Valchiria.

Ci sarà inoltre il ritorno di Natalie Portman come Jane Foster, che diventerà Mighty Thor dopo aver sofferto per un cancro. Si tratta con ogni probabilità del personaggio chiave di questo capitolo.

Thor (Chris Hemsworth) nel primo film della serie, diretto da Kenneth Branagh

Black Panther: Wakanda forever – 11 novembre

Dei tanti rinvii degli ultimi due anni, quello del seguito di Black Panther, con ancora Ryan Coogler alla regia, è senz’altro il più triste. Il motivo è ovviamente la tragica scomparsa di Chadwich Boseman a soli 43 anni. La stessa sorte, con ogni probabilità, attenderà anche il suo personaggio T’Challa, dato che non c’è stato un recasting né apparirà in maniera digitale tramite un attore virtuale, come inizialmente era stato proposto.


Avatar 2 – 16 dicembre

Quella che promette di essere l’ultima grande uscita del 2022 è il sequel in live action di Avatar, con ancora James Cameron alla regia.

Il film è ambientato tredici anni dopo gli eventi del primo film, rispecchiando il tempo che è effettivamente passato da quando è uscito nel 2009. Jake Sully e Neytiri hanno ormai formato una famiglia, ma sono costretti a esplorare varie regioni di Pandora a causa di una vecchia minaccia.

Non è tutto: Cameron sta già lavorando per un ulteriore sequel, Avatar 3, previsto per il 2024, dove ritroveremo tra gli attori David Thewlis, il nostro Remus Lupin.


Questi sono i titoli principali che sono stati confermati per il 2022. Vanno fatte alcune menzioni d’onore: Come d’Incanto 2, Crudelia 2, Paddington 3. Su di essi, però, si sa ancora troppo poco e non si hanno conferme sulla data d’uscita. E voi quali di questi titoli state aspettando maggiormente?

Commenti

Newt
Newt

Ingegnere meccanico, 29 anni, Tassorosso.

All posts
×