Categorie

Archivi

Meta

Doctor Who e Harry Potter: coincidenze e curiosità – parte 1

27 Aprile 2021 enri-ruto 6 min read
Doctor Who e Harry Potter: coincidenze e curiosità - Parte 1

Doctor Who e Harry Potter: coincidenze e curiosità – parte 1

27 Aprile 2021 Winky 6 min read

Doctor Who e Harry Potter sono due simboli universalmente riconosciuti della cultura Britannica.
Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva della televisione, tanto da essere citata nel Guinness World Records per questo. Questi due mondi non sono così lontani come si potrebbe pensare.

In questo viaggio scopriremo alcuni punti d’incontro, il primo è, chiaramente, la loro comune origine inglese. Vedremo alcuni attori che hanno avuto ruoli significativi in entrambi gli universi.

Doctor Who?

Il Dottore è un alieno, precisamente un Signore del Tempo, proveniente dal pianeta Gallifrey.  Questa specie ha sviluppato una tecnologia tanto avanzata da poter viaggiare nel tempo, oltre che nello spazio.

I Time Lords appaiono esternamente simili agli esseri umani, ma hanno due cuori e il potere di rigenerarsi quando stanno per morire. Nel corso degli anni il Dottore ha avuto tante reincarnazioni, ognuna della quali ha incontrato diversi companion: accompagnatori, perlopiù terrestri, che lo affiancano nelle sue avventure in giro per l’universo e per il tempo

L'attuale reincarnazione del Dottore (al centro, interpretato da Jodie Whittaker) con i suoi companion (da sinistra) Ryan, Yasmin, il Maestro e Graham.
L’attuale rigenerazione del Dottore (al centro, interpretato da Jodie Whittaker) con i suoi companion (da sinistra) Ryan, Yasmin, il Maestro e Graham.

Il Dottore è un personaggio misterioso, di cui non conosciamo ancora il vero nome. Il suo compito è risolvere problemi e combattere ingiustizie in giro per le galassie e per i secoli, grazie sia alla sua tecnologia avanzata che al suo intuito.

La sua iconica astronave/macchina del tempo si chiama TARDIS (Time And Relative Dimension In Space”, ovvero “Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio”), e ha la forma di una Cabina telefonica blu, come quelle usate dalla Polizia Inglese negli anni Sessanta. 

Il primo episodio di Doctor Who è andato in onda il 23 novembre 1963 sulla BBC, per questo è la serie sci-fi più longeva di sempre. Ad oggi si divide in: serie classica (26 stagioni, dal 1963 al 1989); un film per la televisione (1996); serie moderna (dal 2005, ancora in produzione). 

Il Primo Dottore (William Hartnell) con uno dei primi companion Ian Chesterton (William Russell).
Il Primo Dottore (William Hartnell) con uno dei primi companion Ian Chesterton (William Russell).

Doctor Who attraversa quasi sessanta anni di storia della fantascienza e della televisione, vedendo coinvolti migliaia di attori, prevalentemente inglesi. Ecco perché è impossibile non trovare facce già viste nel Mondo Magico. Guardando qualsiasi stagione di Doctor Who possiamo ritrovarci ad esclamare: “Ehi, ti ho visto in Harry Potter!” .

(NB: prima di cominciare, se non specificato, parlo delle stagioni della serie moderna.)


10 attori del Mondo Magico incontrati in Doctor Who

Michael Gambon

Michael Gambon nelle vesti di Albus Silente nell'Universo di Harry Potter e Kazran Sardick in Doctor Who - A Christmas Carol

Il nostro amato Preside Silente ha interpretato, nello speciale di Natale del 2010 Doctor Who – A Christmas Carol, la parte di Kazran Sardick: uno Scrooge del 44esimo secolo che il Dottore, grazie ai viaggi nel tempo, aiuta a diventare “buono”.

Zoë Wanamaker

Zoë Wanamaker interpreta la Professoressa Hooch in Harry Potter e la Pietra Filosofale e Cassandra, l'ultima umana, in Doctor Who.

La Wanamaker ha interpretato la Professoressa Bumb, insegnante di volo, in Harry Potter e la Pietra Filosofale. In Doctor Who interpreta un personaggio estremamente intrigante: Cassandra, l’ultima rappresentante della specie umana. Appare nell’episodio The End of the World della prima stagione: Cassandra ha le sembianze di una tela di pelle umana, è astuta e egocentrica, non vuole arrendersi alla vita e fa di tutto per non morire. Mentre assiste allo spettacolo della fine della Terra incontra la nona rigenerazione del Dottore. 

Shirley Henderson

Shirley Henderson interpreta Mirtilla Malcontenta in Harry Potter e Ursula Blake in Doctor Who.

La nostra Mirtilla Malcontenta appare in un episodio molto particolare di Doctor Who: è Ursula Blake in Love & Monsters della seconda stagione. Questo episodio è raccontato dal punto di vista di Elton Pope, un giovane uomo ossessionato dal Dottore, che indaga sull’alieno e sulle sue apparizioni nel tempo sulla Terra. Nel suo team di “Fan ossessionati” c’è anche Ursula, che alla fine rimarrà in vita, ma in una forma particolare: una mattonella con il suo volto.

Questo tipo di narrazione è un unicum per questa serie tv: il Dottore e la companion Rose appaiono infatti in pochissime scene.

Roger Lloyd Pack

Roger Lloyd Pack ha interpretato Barty Crouch in Harry Potter e il Calice di Fuoco, mentre in Doctor Who è John Lumic, il creatore dei Cybermen.

Il compianto interprete di Barty Crouch padre ha avuto un ruolo essenziale nella narrazione della serie tv Doctor Who: John Lumic, il creatore dei Cybermen, ovvero uno dei nemici storici del Dottore, fin dalla serie classica. Lumic è un magnate della tecnologia non sulla nostra Terra, ma su quella di un Universo parallelo. Ha inventato gli EarPods, degli auricolari computerizzati di tendenza, che tutti indossano. Dietro l’intento di facilitare la vita dell’uomo, gli EarPods sono in grado di controllare la mente e le azioni delle persone inducendo una trance. L’obiettivo di Lumic era reclutare persone per l’upgrade, ovvero la trasformazione di esseri umani in Cybermen.

Jim Broadbent

Jim Broadbent  interpreta il Professor Lumacorno in Harry Potter e una possibile incarnazione futura del Dottore in un episodio speciale per il Comic Relief del 1999.

Il Professor Lumacorno interpreta una possibile incarnazione futura del Dottore in un episodio speciale per il Comic Relief del 1999 della BBC: Doctor Who: The Curse of Fatal Death. In questo speciale troviamo altri volti molto conosciuti, come Rowan Atkinson e Hugh Grant, in altre possibili future versioni del Dottore. 

Helen McCrory

Helen McCrory ha interpretato Narcissa Malfoy in Harry Potter e la Regina dei Vampiri Rosanna Calvierri in Doctor Who.

L’attrice che in Harry Potter è Narcissa Malfoy, la madre di Draco, appare in I Vampiri di Venezia, nella quinta stagione. Interpreta la Regina dei Vampiri Rosanna Calvierri in un episodio ambientato in una Venezia del Cinquecento afflitta dalla peste. In realtà la Calvierri è un’aliena proveniente da Saturnyne, pianeta con un’avanzata tecnologia: lei e il figlio Francesco usano un filtro di percezione per oscurare le proprie mostruose sembianze agli occhi degli umani e dello stesso Dottore.

Mark Williams

Mark Williams ha interpretato Arthur Weasley in Harry Potter e in Doctor Who è Brian Williams, il padre di Rory, uno dei companion dell'Undicesimo Dottore.

L’attore noto per aver vestito i panni di Arthur Weasley, padre dei Weasley, ha interpretato un altro padre in Doctor Who: Brian Williams, il padre di Rory, companion con la moglie Amy Pond dell’Undicesimo Dottore. Nel 2012 appare in ben due episodi della settima stagione interpretando questo personaggio, uno di questi è Dinosaurs on A Spaceship, dove incontriamo un’altra vecchia conoscenza del Mondo Magico: David Bradley, volto di Gazza. 

David Bradley

David Bradley, noto come Gazza in Harry Potter, ha interpretato William Hartnell, il primo Dottore, in un film per la tv inglese.

Proprio l’interprete di Argus Gazza, il magonò custode di Hogwarts, dev’essere un vero appassionato di Doctor Who.

È apparso ben tre volte in questo Universo: una prima volta come voce degli Shansheeth, razza aliena che appare nella serie spin-off The Sarah Jane Adventures, la quale racconta le avventure dell’omonima ex companion del Dottore; in una seconda occasione interpreta il cattivo in Dinosaurs on a Spaceship, nella settima stagione; infine ha il ruolo del primo interprete del Dottore, William Hartnell, in An Adventure in Space and Time, un film per la televisione del 2013 che racconta la storia della nascita, creazione e realizzazione dello show, uscito in occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima puntata del 1963.

John Hurt

John Hurt ha interpretato Olivander in Harry Potter e il War Doctor in Doctor Who.

Attore dall’infinita carriera, nel Mondo Magico l’abbiamo conosciuto come il costruttore di bacchette magiche Olivander. Incarna il War Doctor: la più misteriosa delle rigenerazioni del Dottore, segreta, dimenticata, mai nominata. Appare nello speciale per il cinquantesimo anniversario del 2013 The Day of The Doctor, e in altri due speciali dello stesso anno: The Name of the Doctor e The Night of the Doctor. Il Dottore si vergogna di questa rigenerazione perché la incolpa della fine di Gallifrey, il proprio pianeta di provenienza

David Tennant

David Tennant ha interpretato Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il Calice di Fuoco, mentre nella serie moderna di Doctor Who ha interpretato la decima reincarnazione del Dottore.

Dulcis in fundo parliamo di David Tennant. Abbiamo potuto ammirare l’attore scozzese nella sua interpretazione di Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Nella serie moderna di Doctor Who è stato protagonista di ben tre stagioni, interpretando la rigenerazione n° 10 del Dottore

Il suo passato nel Mondo Magico viene saggiamente ricordato in una puntata in particolare, nella terza stagione: il Decimo Dottore, con la fedele Marta al suo fianco, incontra Shakespeare e insieme salvano il mondo. Come? Con un incantesimo che conosciamo tutti, soprattutto Harry: Expelliarmus. 


Eccoci, questi sono alcuni volti che potreste riconoscere in Doctor Who. Se siete dei Whovian e Potterhead (come me), ne avete individuati altri? Commentate e fatemelo sapere! Intanto l’avventura a cavallo tra questi due universi continua nella parte 2!

Fonte: RadioTimes

Commenti

×