Basta davvero poco per portare nel mondo babbano un pizzico di magia, senza ricorrere a bacchette o scope volanti: mettetevi ai fornelli, ecco alcune ricette potteriane da sperimentare in una cucina babbana!
Quante volte tutti noi potterhead abbiamo desiderato di bere un bel calice di Burrobirra, seduti ad un tavolo del Paiolo Magico insieme ai nostri amici? Quante volte abbiamo desiderato di assaggiare le gelatine tutti i gusti +1 (magari non quella al gusto vomito)?
Ci vorrebbe un bel giro da Mielandia e una montagna di galeoni da spendere; eppure bastano pochi ingredienti (facilmente reperibili in tutti i supermercati babbani) e un poco di passione per le ricette culinarie per preparare tutte le specialità potteriane! Ecco le ricette, semplici e veloci, per preparare queste magiche delizie.
Cioccorane
Ingredienti:
- 180 g di cioccolato fondente
- 1 dl di panna
- 2 tuorlo d’uovo
- 40 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Sbattete lo zucchero ed i tuorli fino a farli amalgamare del tutto, successivamente aggiungete due cucchiai di cacao in polvere e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna e dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungete il burro fuso. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato fondente ed unitelo al composto di uova e panna. Mescolate per bene il tutto.
Lasciate riposare alcuni minuti, appena il composto sarà tiepido prendetene delle piccole porzioni, grandi poco più di una noce, formate una pallina e fatela rotolare nel cacao amaro.
Ora modellate le palline a forma di rana. Ora, completata la ricetta, è arrivato il momento dell’incantesimo per dar vita alle piccole creature. Prima però, assicuratevi di chiuderne in una scatola per evitare che zampettino in giro per la cucina!
Succo di zucca
Ingredienti:
- 500 g di polpa di zucca
- Succo di mela e di ananas
- Un cucchiaio di miele
- Zenzero
- Cannella
Preparazione:
Prendete la polpa di zucca e, mediante una centrifuga, estraetene il succo. Aggiungete quindi del succo di mela e ananas in quantità pari alla metà del succo di zucca. Aggiungete un cucchiaio di miele, un po’ di zenzero e una spolverata di cannella a vostro piacere. Mescolate il tutto e fate riposare in frigo per qualche ora, poi servite.
Burrobirra
Ingredienti:
- 6 cucchiai di burro
- 300 ml di gassosa
- 1 tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiai d’acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di aceto di mele
- 3/4 di tazza di panna per dolci
- 1/2 cucchiaino di estratto di rum
Preparazione:
Mescolate zucchero di canna e acqua in una pentola (o in un calderone) finché lo zucchero non si sarà sciolto. Portate ad ebollizione a fuoco lento, e aggiungete man mano il burro, il sale, l’aceto di mele, e 1/4 della panna liquida. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto, poi lasciate raffreddare. Non appena il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente aggiungete l’estratto di rum. Per ottenere la schiuma, montate 2 cucchiai di zucchero e la panna liquida rimasta per 2 minuti.
Ora dividete il primo composto in 4 boccali e in ognuno di questi aggiungete 1/4 di tazza di gassosa. Mescolate e completate con un cucchiaio di panna montata. Servite e.. attenti a non berne troppa!
Gelatine tutti i gusti +1
Ingredienti:
- 300 g di marmellata alla frutta (scegliete i gusti a vostro piacimento)
- 25 g di maizena
- 150 g di zucchero
- 30 cl di acqua
- 15 g di colla di pesce
Preparazione:
Fate ammorbidire per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda. Poi in un pò d’acqua fate sciogliere la maizena. Successivamente portate ad ebollizione 30cl di acqua, aggiungetevi la maizena e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Riportate ad ebollizione il composto ottenuto ed unitevi la marmellata, poi continuate a mescolare per un paio di minuti. Strizzate la colla di pesce ed unitela al composto fino a quando non si sarà sciolta e avrete ottenuto una sorta di gelatina.
Versate il tutto all’interno di uno stampo rettangolare e fate riposare in frigo per qualche ora. Quando sarà ben addensato date loro la forma che desiderate, utilizzando delle formine. Et voilà, le vostre gelatine tutti i gusti +1 sono pronte!
Con queste ricette ora siete pronti a portare un po’ di magia nel mondo babbano. Sappiate che è disponibile anche un ricettario non ufficiale di Harry Potter (qui il link). Andate a cercare qualche amico da sorprendere, non ne rimarrà deluso!