Categorie

Archivi

Meta

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di aprile 2025

11 Maggio 2025 eleo-manc 3 min read

Quattro libri per quattro case: le nuove uscite di aprile 2025

11 Maggio 2025 Priscilla 3 min read

In questo articolo vi suggeriamo quattro titoli tra i libri usciti nel mese di aprile smistati nelle quattro case di Hogwarts.

Ci siamo già lasciati alle spalle aprile che ha portato le prime giornate calde dell’anno. Inizia a farsi sentire la voglia di andare in un parco e sdraiarsi sull’erba a leggere un bel libro. Per quanto riguarda gli eventi letterari, lo scorso 15 aprile sono stati annunciati i dodici libri finalisti candidati al Premio Strega (ecco quali sono).

Adesso passiamo ai nostri consigli letterari parlandovi dei quattro libri che abbiamo selezionato per voi tra le nuove uscite di aprile smistati nelle case di Hogwarts. Se vi siete persi i contributi precedenti vi consigliamo di recuperare a partire da quello dedicato alla uscite del mese di marzo.

Vanishing World – Serpeverde

Vanishing World, edito E/O, è il nuovo romanzo di Murata Sayaka. L’autrice giapponese ha esordito nel 2002 col racconto Junyu (L’allattamento) che ha ricevuto il Gunzo Prize for New Writers. Tra i suoi libri, vincitori di diversi premi letterari, ricordiamo La canzone d’argento, 2009, e La ragazza del convenience store, 2018.

Il nuovo libro immagina un Giappone in cui, per contrastare il basso tasso di natalità, le ricerche sull’inseminazione artificiale sono progredite a tal punto che oggi tutti si riproducono unicamente in questo modo. Il sesso è ormai relegato ai rapporti extra-coniugali mentre nei rapporti coniugali viene considerato quasi incestuoso. Tuttavia, la madre di Amane, la protagonista del romanzo, le racconta favole sull’amore e il sesso nella coppia sposata. Questo la porta a essere schernita dai compagni di classe e a sviluppare un certo astio verso la madre.

Vanishing World è un romanzo bizzarro e a volte inquietante che pensiamo possa intrigare i lettori Serpeverde.

Vanishing World

Donnaregina – Corvonero

Donnaregina è il nuovo libro, edito Mondadori, di Teresa Ciabatti. L’autrice di origini toscane vive a Roma ed è laureata in lettere moderne. Tra i suoi romanzi ricordiamo Adelmo, 2002, dal quale è stato tratto il film del 2005 L’estate del primo bacio, e La più amata, arrivato tra i finalisti del Premio Strega.

Il nuovo romanzo ha come protagonista una giornalista che deve intervistare il superboss detto ‘o Nasone accusato, tra le altre cose, di aver commesso o commissionato 182 omicidi. Il confronto tra i due, seppur carico di diffidenza, si trasforma in un viaggio tra ricordi, confessioni, fraintendimenti e proiezioni, ma soprattutto rivelazioni su figli che non sono quello che loro credono.

Donnaregina è un potente romanzo che pensiamo possa affascinare i lettori Corvonero.

Donnaregina libri aprile

Le sorelle Blue – Tassorosso

Le sorelle Blue è il nuovo libro, edito Einaudi, di Coco Mellors. L’autrice inglese si è trasferita a New York a quindici anni dove ha studiato scrittura creativa. Ha scritto il libro Cleopatra e Frankenstein, del 2023, che diventerà presto una serie TV prodotta da Warner Bros.

Il nuovo libro racconta la storia di Avery, Bonnie e Lucky che devono affrontare la morte improvvisa di loro sorella Nicky. Le tre si riuniscono nell’appartamento in cui sono cresciute e hanno tre giorni per affrontare il vuoto che si è aperto tra loro. Tre giorni per litigare, prendersi cura l’una dell’altra, piangere e ridere.

Le sorelle Blue è una storia su come si può affrontare il dolore che siamo certi emozionerà i lettori Tassorosso.

Le sorelle Blue

Sarah, Susanne e lo scrittore – Grifondoro

Sarah, susanne e lo scrittore è il nuovo libro, edito Fazi, di Éric Reinhardt. Lo scrittore parigino è anche un drammaturgo e curatore di libri d’arte. Tra i suoi libri ricordiamo L’amore e le foreste, del 2014, da cui è stato tratto un film.

La protagonista del romanzo è Sarah, una quarantacinquenne altoborghese, che ha deciso di raccontare la sua storia a uno scrittore che ne farà un libro la cui protagonista si chiamerà Susanne. Sarah racconta che dopo più di vent’anni di matrimonio non si sente più amata dal marito. A un certo punto decide di allontanarsi per qualche tempo ma quando torna, dopo qualche mese, per tentare una riconciliazione col marito scopre che quest’ultimo non è l’uomo che credeva.

Sarah, Susanne e lo scrittore è un romanzo profondo ed emozionante che catturerà l’attenzione dei lettori Grifondoro.

Sarah Susanne e lo scrittore libri aprile

Questi erano i nostri consigli tra libri usciti nel mese di aprile. Ora diteci la vostra! Quali titoli avete letto il mese scorso e quali ci suggerite?

Vi aspettiamo nei commenti!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×