Che sia appassionato di botanica o meno, ogni mago dovrebbe conoscere alcune piante magiche perchè esse possono tornate davvero utili (più di un incantesimo!). Vediamo quali.
Il mondo magico presenta un’ampia varietà di flora e fauna, ma, mentre le creature magiche sono state ampiamente presentate nei vari film e libri, le erbe e le piante non hanno ricevuto lo stesso trattamento. Infatti molte ricevono a malapena una menzione, al di fuori delle lezioni di Erbologia ovviamente.
Sappiamo che ad Hogwarts ci sono molteplici serre che ospitano alcune piante, oggetto di studio degli studenti, anche molto rare. Alcune di queste piante sono incredibilmente utili, molte vengono utilizzate in una varietà di modi unici e creativi.
Innanzitutto facciamo una lista di tutta la flora del mondo magico e poi approfondiamo gli utilizzi di alcune, ritenute particolarmente utili:
·Aconito (anche Nepello, Lupanaria)
·Algabranchia
·Aneto
·Artemisia
·Asfodelo
·Belladonna
·Bubotuberi
·Bulbi Balzellanti
·Cavolo Carnivoro Cinese
·Centinodia
·Cespuglio Farfallino
·Coclearia
·Dittamo
·Elleboro
·Erba Fondente
·Fagiolo Corridore
·Fagiolo Sopoforoso
·Fico Avvizzito dell’Abissinia
·Frullobulbo
·Geranio Zannuto
·Giunchiglie Strombazzanti
·Levitisco
·Mandragola
·Menta Piperita
·Mimbulus Mimbletonia
·Platano Picchiatore
·Puffagiolo
·Pugnacio
·Puzzalinfa
·Radigorda
·Starnutaria
·Stridiosporo
·Tentacula velenosa
·Tranello del Diavolo
Aconito e Aneto
Entrambe piante curative, è bene sapere come utilizzarle.
L’aconito è una pianta dalle proprietà sedative, antireumatiche, analgesiche e antipiretiche (pianta citata da Piton durante la prima lezione di Pozioni).
L’aneto è una pianta dalle proprietà spasmolitiche, diuretiche e battericide. Per questo è spesso usato in pozioni curative, in particolare quella contro il singhiozzo.
Algabranchia
Tutti ricordiamo il panico che assale Harry quando capisce che una delle prove del Torneo Tremaghi si svolgerà dentro il Lago Nero, un luogo particolarmente difficile in cui operare senza alcun tipo di attrezzatura per la respirazione.
A dispetto di complicati incantesimi e complesse pozioni, Neville (in realtà è Dobby nel libro!) trova una soluzione davvero semplice: grazie all’algabranchia, Harry può respirare sott’acqua come un pesce! Infatti la pianta permette a chi la usa di far crescere branchie e persino mani e piedi palmati.
Belladonna
La sua essenza velenosa fa parte del kit di Pozioni che devono acquistare gli studenti del quarto anno ad Hogwarts. Viene, ad esempio, utilizzata nella preparazione della Pozione Ossofast.
Tra i babbani, prima della comparsa degli anestetici, quest’erba veniva applicata alla pelle dei pazienti per renderli incoscienti prima dell’operazione; questo preparato era detto “pomata dello stregone”.
Cespuglio Farfallino
All’apparenza è un comune cespuglio fiorito ma ha la particolarità che, anche in assenza di vento, le foglie si muovono, creano un suggestivo effetto ondeggiante.
L’utilità di questa pianta è quindi esclusivamente decorativa. Se state cercando una pianta per il vostro giardino, il cespuglio farfallino è adatto a voi: non è né pericoloso né aggressivo ed è piuttosto facile da coltivare.
Per esempio anche la sig. Weasley sistema due Cespugli Farfallini ai piedi della scala d’ingresso della Tana, il giorno del matrimonio di Bill e Fluer.
Dittamo
Il dittamo è una piccola pianta con capacità riparatrici impressionanti. È incredibilmente utile quando si tratta di cercare di guarire maghi e streghe da ferite gravi, specialmente quelle che potrebbero includere anche qualche forma di veleno.
Infatti da questa pianta si estrae la miracolosa e rara essenza di dittamo, che guarisce istantaneamente le bruciature e cicatrizza rapidamente tagli e abrasioni. Per esempio, il professor Piton la utilizza per guarire le ferite che Draco subisce a causa dell’incantesimo Sectumsempra oppure Hermione per curare Harry dopo l’attacco di Nagini a Godric’s Hollow.
Il dittamo è anche uno degli ingredienti della Pozione Rigeneratrice e la sua essenza serve per realizzare la Ossofast.
Dragoncello
Ecco un’altra pianta curativa: le foglie del dragoncello vengono usare nelle pozioni curative per uso topico. Infatti, il Dragoncello ha proprietà anestetiche e disinfettanti.
Mandragola
La Mandragora è stata una ‘protagonista’ del secondo anno di Harry , grazie alle sue proprietà riparatrici e ricostituenti per riportare in vita le persone pietrificate dal Basilisco (la professoressa Sprite ne ha infatti una fiorente coltivazione).
La Mandragola infatti ha molte proprietà magiche, quindi viene utilizzata sia per comporre diverse Pozioni sia per preparare alcuni Antidoti ed è uno degli ingredienti più diffusi contro molti effetti di Incantesimi, Trasfigurazioni e Pietrificazioni. L’effetto più importante si ha, appunto, nella preparazione della Pozione di Mandragola, utilizzata spesso per contrastare gli effetti della pietrificazione; un altro utile impiego è nell’Elisir di Mandragola, che ha effetti antidolorifici ed anestetizzanti.
Mentre l’urlo delle radici giovani è assordante e può portare alla perdita dei sensi, quello delle radici adulte può portare verso la morte chiunque ascolti il loro pianto.
Inoltre, queste piante se disturbate diventano piuttosto mordaci e non è insolito che mordano chi le maneggia. Per tutte queste ragioni, se si deve avere a che fare con una Mandragola, si devono sempre indossare paraorecchie e guanti protettivi, ma visti l’utilizzo di questa pianta per vari rimedi medici, essa è sicuramente una pianta da tenere nella proprio serra!
Mimbulus Mimbletonia
Neville Paciock ha sempre avuto una particolare passione per l’Erbologia, fino a diventare egli stesso l’insegnante di questa materia ad Hogwarts. Non sorprende quindi che abbia scelto una Mimbulus Mimbletonia come una sorta di ‘pianta domestica’.
La pianta del tipo cactus è molto utile quando si tratta di difesa. In realtà ha bolle che scoppiano e da cui fuoriesce puzzolinfa, agendo come un meccanismo interessante per allontanare la preda. L’utilità quindi potrebbe essere il suo utilizzo a scopo difensivo, ma c’è chiaramente molto altro da scoprire su questa pianta rara.
Tranello del Diavolo
Pianta viscida e molliccia, dotata di moltissimi tentacoli, che usa per imprigionare e soffocare coloro che per sbaglio la urtano o ci finiscono sopra, il Tranello del Diavolo è stato usato durante il primo anno di Harry come uno dei modi per proteggere la Pietra Filosofale.
Questa pianta è costituita da un insieme impressionante di radici, e può essere seriamente mortale, se il malcapitato mago o strega non sa come liberarsi da questa trappola. I suoi tentacoli sono simili a grossi serpenti; si sviluppano in orizzontale, formando un vasto tappeto scivoloso. Il Tranello del Diavolo ama ambienti molto bui e pieni di umidità.
Per uscire vivi dall’incontro con questa pianta è bene ricordare che questa pianta odia la luce del sole, quindi oltre a essere vitale rilassarsi e non muoversi, l’opzione migliore è utilizzare un incantesimo ‘luminoso’. Questa pianta rara e aggressiva è quella studiata per scoprire i suoi tanti altri usi.
Se avete qualcosa da proteggere (anche applicando la teoria ‘il fine giustifica i mezzi‘) questa è la pianta che fa per voi!
Anche nel campo dell’erbologia la Rowling non ci delude regalandoci un’ampia varietà di erbe e piante ciascuna descritta nei particolare. Ne abbiamo dimenticata qualcuna che può tornare utile? In caso di risposta affermativa, segnalate la pianta nei commenti!