Il professor Vitious non è proprio uno dei protagonisti principali della saga, ma è una presenza costante durante gli anni a Hogwarts di Harry. Le sue apparizioni, però, pur non essendo tantissime (e nei film sono ridotte all’osso), sono in qualche modo memorabili.
Vediamo quali sono le principali ragioni per le quali è impossibile non voler bene all’insegnante di Incantesimi. Ne abbiamo trovate sette.
1) È gentile e tollerante, e ha grande senso dell’umorismo
Nei sei anni di Harry a Hogwarts, non abbiamo mai visto il professor Vitious perdere le staffe, trattare male uno studente o dare una punizione severa. Le sue lezioni, pur essendo difficili, risultano spesso piacevoli agli studenti. Non ha punito Hermione per aver saltato la lezione sugli Incantesimi Rallegranti al terzo anno e, quando Neville lo ha colpito con un Incantesimo di Esilio, lui si è limitato a sfrecciare sopra di loro con aria rassegnata. L’unica sorta di punizione, se così si può chiamare, è quella che ha beccato Seamus Finnigan al sesto anno per aver steso il professore faccia a terra esagerando con un incantesimo che avrebbe dovuto produrre acqua. In quel caso, Seamus ha dovuto scrivere cento volte “Sono un mago, non un babbuino che brandisce un bastone“. Nonostante questi momenti divertenti, Vitious non ha mai perso la sua serietà e professionalità nei momenti più difficili per Hogwarts. Lo ha dimostrato, ad esempio, quando la scuola era in apprensione per Sirius Black. In quell’occasione, Vitious ha fatto in modo che le porte principali del castello riconoscessero il presunto criminale tramite una grossa foto.
2) Le decorazioni di Natale
Si sa, Hogwarts a Natale è ancora più incantevole rispetto agli altri periodi dell’anno. Inoltre, il significato “magico” del Natale tende a farci associare inevitabilmente questa festività alla nostra scuola di magia preferita. Allora come dimenticare il primo Natale di Harry, in una Hogwarts immersa in un’atmosfera di pace, con Harry che va tre volte allo Specchio delle Brame? Ebbene, a sistemare le decorazioni con l’uso della magia è stato proprio Vitious.
3) Ha una goccia di sangue di folletto, il che lo rende unico nel suo genere
Non tutti sanno che Filius Vitious ha tra i suoi antenati un folletto. Questa è la causa della sua bassa statura, che lo costringe a posizionarsi su una pila di libri per farsi vedere dagli studenti. Questa caratteristica, però, rende il professore di Incantesimi una creatura unica nel suo genere, dato che la Rowling, nelle sue opere, non ci ha presentato altri incroci tra umano e folletto. Ciò aggiunge anche un alone di mistero riguardo alla sua storia, perché non ci sono state date ulteriori informazioni. La Rowling ha poi chiarito in questa sezione del suo sito di non aver inserito ulteriori dettagli perché non erano importanti per la trama. Probabilmente, però, ha voluto anche che un’aura di mistero continuasse a pervadere questo personaggio.
4) Ha lasciato a Hogwarts un ricordo di Fred e George
Avete presente l’ultimo atto di Fred e George a Hogwarts? Nel libro, prima di scappare a bordo delle loro scope, i gemelli lasciarono un ricordo della loro presenza, tramite una Palude Portatile. La Umbridge, in qualità di Preside di Hogwarts, avrebbe dovuto ripulire il corridoio al quinto piano trasformato in una palude. Harry era convinto che Vitious e la McGranitt sarebbero stati in grado di eliminarla ma preferiva far lavorare la Umbridge. Alla fine dell’anno, Ginny conferma questa teoria:
“Be’, Vitious ha eliminato la palude di Fred e George” disse Ginny. “Ci ha messo più o meno tre secondi. Però ne ha lasciata un po’ sotto la finestra e ci ha messo intorno una fune…”. “Perché?” chiese stupita Hermione. “Oh, ha detto che era una magia niente male” rispose Ginny scrollando le spalle. “Secondo me l’ha lasciata come monumento a Fred e George” osservò Ron, masticando cioccolata.
Ordine della Fenice, Capitolo 38
In sostanza, dobbiamo ringraziare Vitious se il ricordo di Fred e George sarà sempre presente a Hogwarts. Un gesto che assume ancora maggior significato dopo la morte prematura di Fred.
5) È il perfetto Direttore di Corvonero
Nei primi cinque libri non viene specificato chi sia il Direttore di Corvonero. Soltanto alla fine del Principe Mezzosangue scopriamo che si tratta di Vitious. I Corvonero possono dirsi fortunati visto il grande affetto che egli nutre per gli studenti della sua Casa. Ginny, infatti, racconta a Harry questo retroscena della Prima Battaglia di Hogwarts:
“Il professor Vitious è stato steso, ma sta bene, è solo un po’ scosso. Ha insistito per andare a prendersi cura dei Corvonero.”
Principe Mezzosangue, Capitolo 29
Possiede tutte le caratteristiche dei Corvonero: grande intelligenza e sagacia, un pizzico di eccentricità e una vastissima conoscenza del Mondo Magico (anche se involontariamente, infatti, ha dato un grande aiuto a Harry nella ricerca del Diadema di Corvonero). Il Cappello Parlante, però, ci ha messo un po’ a decidere tra Corvonero e Grifondoro, e questo non ci stupisce viste le sue grandi abilità di duello, come approfondiamo tra poco.
6) La difesa della scuola e la sconfitta di Dolohov
In quest’articolo abbiamo parlato di chi sono stati gli eroi che hanno difeso le mura del castello durante la Seconda Battaglia di Hogwarts il 2 maggio del 1998. Non poteva ovviamente mancare, in quella situazione di grave emergenza, il contributo del Direttore di Corvonero:
«Io posso agire da qui» propose Vitious, e anche se quasi non arrivava al davanzale, puntò la bacchetta oltre la finestra rotta e cominciò a mormorare incantesimi enormemente complicati. Harry udì uno strano fruscio, come se Vitious avesse scatenato il potere del vento sui terreni attorno.
Doni della Morte, Capitolo 30
E non è tutto. Vitious ha infatti sconfitto il terribile Mangiamorte Antonin Dolohov (sul quale trovate un articolo di approfondimento qui), assassino, tra gli altri, dell’ex collega Remus Lupin. Ciò non stupisce se pensiamo a cosa aveva detto Hermione ai tempi del Club dei Duellanti:
“Chissà chi è l’istruttore…?” disse Hermione avanzando a fatica tra la folla. Ho sentito dire che Vitious da giovane è stato campione di duello. Forse sarà lui.”
Camera dei Segreti, Capitolo 11
7) Il Vitious dei film e l’interpretazione di Warwick Davis
Ultima ragione, ma non per importanza, riguarda le apparizioni, seppur brevi, di Vitious nei film. Anche se si tratta di un’aggiunta della serie cinematografica, la scena del Prigioniero di Azkaban in cui dirige il coro di studenti che canta Double Trouble è diventata iconica, oltre alla canzone stessa. Questa sua apparizione è dovuta al fatto che Cuarón intendeva richiamare Warwick Davis per un cameo, ma non c’erano scene che prevedessero la presenza del professore di Incantesimi. Nei film successivi Davis ha di nuovo interpretato Vitious, ma mantenendo l’aspetto del direttore del coro, oltre a Unci-Unci nell’ultimo film. Questo ha purtroppo portato ad una discontinuità rispetto ai primi due film (e quindi rispetto all’indimenticabile lezione sull’incantesimo Wingardium Leviosa, dove ha involontariamente dato inizio al Golden Trio).
Un’altra sua scena degna di nota è quella dell’esultanza in seguito alla vendetta di Fred e George contro la Umbridge, poco prima dello svenimento di Harry. Dunque, anche senza il dettaglio della Palude Portatile, il quinto film è riuscito a trasmettere l’odio reciproco tra i due personaggi, inserendo anche una scena in cui la Umbridge, in veste di Inquisitore Supremo di Hogwarts, misura l’altezza di Vitious con un metro. Questa scena non è presente nel libro ma è coerente con l’odio della Umbridge verso gli “ibridi”.
Possiamo quindi affermare che Vitious sia un grande insegnante e un ottimo rappresentante della Casa di Corvonero. Cosa pensate di questo personaggio? Avrebbe meritato più spazio, soprattutto nei film?