Categorie

Archivi

Meta

Le migliori azioni compiute da alcuni dei cattivi di Harry Potter

9 Luglio 2022 enri-ruto 6 min read
le migliori azioni compiute dai cattivi di harry potter

Le migliori azioni compiute da alcuni dei cattivi di Harry Potter

9 Luglio 2022 Winky 6 min read

I cattivi di Harry Potter sono davvero così crudeli e perfidi? Ci riferiamo ad alcuni dei cattivi più iconici della storia della letteratura fantasy, ma, sebbene sembri impossibile, quasi ognuno di loro è riuscito a fare almeno una buona azione nella saga. Alcuni di questi personaggi sono davvero malvagi, altri invece sono molto più complessi e non sono sempre nemici di Harry o degli altri protagonisti, ma semplici antagonisti.

La lista delle buone azioni qui descritte è molto variegata. Mentre alcuni personaggi, come Voldemort o la Umbridge, in realtà non hanno mai fatto nulla di buono, altri, come Piton o Draco, non sono sempre cattivi. A volte hanno agito per il bene del prossimo e seguendo una morale. Bisogna ammettere, infine, che alcuni personaggi che troveremo in questa lista sono solo dei semplici antagonisti per Harry piuttosto che dei cattivi veri e propri.

Dudley Dursley: si preoccupa per il futuro di Harry

Iniziamo da Dudley: lui non è esattamente un cattivo, sebbene sia stato a lungo un bullo nei confronti di Harry. Possiamo descriverlo come un ragazzino viziato che non è stato cresciuto con dei buoni valori dai suoi genitori, ma, nonostante ciò, si preoccupa per il cugino più di quanto i suoi genitori abbiano mai fatto.

Pensiamo alla scena del settimo libro – e tagliata dal settimo film – dove si mostra spaventato per ciò che accadrà a Harry mentre sta andando via da Privet Drive con i Dursley. Ricordiamo lo sgomento di Dudley nel capire che Harry non sarebbe andato via con loro e, soprattutto, la frase “io non credo che sei inutile” che ci ha lasciati tutti senza parole, Harry compreso.

dudley e harry

Rita Skeeter: pubblica verità scomode su Silente

La totalmente inesistente etica giornalistica di Rita Skeeter è evidente quando pubblica il libro scandalo sulla vita dell’appena defunto Albus Silente. Lei è un’arrivista senza scrupoli, per questo la sua menzione in questa lista può sembrarvi strana, ma riflettiamoci: Silente aveva mentito e manipolato la realtà per creare un’immagine di se stesso migliore, da brava persona senza macchie sulla coscienza, quando invece aveva fatto delle scelte orribili in gioventù, in special modo come alleato di Grindelwald, delle quali si era prontamente pentito.

In un certo senso, è giusto che alcune cose siano conosciute pubblicamente per completare l’immagine che tutti hanno del Preside di Hogwarts. Certo, i mezzi della Skeeter non sono giustificati e di certo nemmeno i migliori, ma è stato necessario portare a galla questo passato ambiguo.

Rita Skeeter, tra i cattivi antagonisti

Professor Raptor: non il peggior insegnante di Difesa contro le Arti Oscure

Quando si tratta di Difesa contro le Arti Oscure, il livello degli insegnanti a Hogwarts è piuttosto basso. Oltre a Lupin, che è stato un ottimo insegnante, la maggior parte degli altri sono malvagi o lavorano con Voldemort. Tra questi Raptor non è il peggiore, nonostante il Voldemort selvatico che vive da parassita dietro la sua testa. Si tratta di un buon professore che, almeno, non ha abusato degli studenti come la Umbridge e che non è stato completamente inutile come Allock.

Raptor è tra i cattivi ma anche tra i migliori insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure

Barty Crouch Jr.: insegna a Harry alcuni incantesimi essenziali

Barty Crouch Jr. è stato un Mangiamorte tra i più crudeli e ha fatto molte cose orribili, non dimentichiamoci che era nel gruppo di fedeli al Signore Oscuro che ha torturato i genitori di Neville. Protagonista in Harry Potter e il Calice di Fuoco senza che nessuno abbia saputo chi fosse veramente fino alla fine, fa un lavoro piuttosto convincente nell’impersonare Malocchio Moody, a tal punto che ci sembra stia davvero aiutando Harry.

Ad esempio in classe insegna diversi incantesimi difensivi o a combattere le Maledizioni Senza Perdono e aiuta Harry con le prove del Torneo Tremaghi, sebbene avesse solo degli orribili secondi fini. Il carattere burbero del vero Malocchio non ha mai fatto sospettare di nulla nemmeno Silente e possiamo affermare senza timori che anche lui sia stato un professore di Difesa contro le Arti Oscure migliore di Allock e Umbridge.

Barty Crouch Jr, mangiamorte mai pentito

Kreacher: aiuta il trio

Appena incontriamo l’elfo domestico della famiglia Black pensiamo sia una intrattabile e meschina creatura per come tratta gli ospiti della sua casa e perché sta passando informazioni sull’Esercito di Silente a Bellatrix, ma con il tempo capiamo che è solo una vittima.

Kreacher ha subito abusi per tutta la vita dalla maggior parte dei suoi proprietari e, guardando come ha cominciato ad aiutare il Trio dopo che l’hanno iniziato a trattare con gentilzza, possiamo constatare che la sua indole è quella di aiutare le persone che non gli fanno del male, come Regulus Black.

Kreacher

Narcissa Malfoy: va da Piton per proteggere Draco

La famiglia Malfoy non dovrebbe essere scusata per ciò che ha fatto nel corso degli anni. Sono stati Mangiamorte fin dall’inizio e hanno permesso torture e prigionia nella propria casa. Hanno iniziato ad andare contro Voldemort solo quando la loro vita e la loro sicurezza sono state davvero a rischio. Però bisogna ammettere che la più coraggiosa della famiglia è sicuramente Narcissa.

La signora Malfoy inizia a opporsi alle decisioni di Voldemort dal momento in cui egli vorrebbe mettere a rischio la vita del suo unico figlio: qui, l’amore della madre supera ogni credo, come avviene spesso nella saga, e Narcissa va da Piton a chiedere aiuto. Ricordiamo anche che mente al Signore Oscuro quando controlla che Harry sia morto davvero solo per raggiungere Hogwarts e riabbracciare il figlio.

Narcissa Malfoy

Peter Minus: è diventato un Animagus

Peter Minus è uno dei personaggi più spregevoli della saga a causa della sua vigliaccheria e di come ha tradito gli amici di una vita. Ma, nonstante ciò, da ragazzo non era completamente malvagio. Pensiamo a quando è diventato un Animagus per aiutare l’amico Lupin. Sicuramente doveva volergli bene in modo sincero per accettare di andare avanti nel procedimento molto difficile per diventare Animagus. Tuttavia, crescendo ha usato questa sua abilità per azioni egoiste, vigliacche e cattive.

Tra i cattivi c'è Codaliscia

Voldemort: si prende cura di Nagini

Sappiamo tutti che Voldemort non è in grado di amare o fare buone azioni, ma, nonostante ciò, non possiamo dimenticare come si prende cura della povera Nagini. Si preoccupa per la sua nutrizione, per la sua incolumità, il suo rapporto con lei è l’unica azione altruistica che gli vediamo fare. Ma poi ci ricordiamo che il serpente è un Horcrux e quindi Tom sta solo pensando a salvare se stesso, in modo molto egoistico, come ha sempre fatto.

Voldemort, il cattivo dei cattivi, con Nagini

Draco Malfoy: non rivela l’identità di Harry ai Mangiamorte

Draco è il primo vero rivale di Harry che conosciamo. Si tratta del classico bimbo viziato e bulletto della scuola, ma non possiamo definirlo davvero cattivo. Lui è vittima del contesto in cui è cresciuto, la sua è una famiglia purosangue seguace di Voldemort fin dall’inizio e anche lui, crescendo, diventerà un Mangiamorte quando il Signore Oscuro gli affida il compito di uccidere Silente.

Tuttavia, inizia il suo percorso di redenzione quando non rivela l’identità di Harry a Bellatrix a Villa Malfoy e finisce, così, per salvargli la vita. Per molti versi Draco e Dudley sono molto simili: cresciuti e viziati da famiglie molto conservatrici e finiscono per essere i due rivali dell’infanzia di Harry.

Draco e Harry

Severus Piton: aiuta Harry a ottenere la Spada di Grifondoro

Severus Piton è un personaggio che Harry – e noi – ha messo nella lista dei cattivi per anni, ma la verità è molto più complessa. Da giovane è stato affascinato dal lato oscuro ed è diventato Mangiamorte, ma, dal momento in cui Voldemort ha preso di mira l’unico amore della sua vita – Lily Potter, per chi lo avesse dimenticato – comincia a fare il doppio gioco più riuscito di sempre, a tal punto che lo stesso Signore Oscuro non ha mai dubitato di lui.

Il suo aspetto scontroso e il modo non particolarmente gentile in cui trattava i suoi stessi studenti non hanno aiutato la sua immagine, tuttavia non possiamo dimenticare di quando ha cercato di proteggere Harry dal malocchio di Raptor, o ha permesso a Harry di ottenere gli strumenti necessari per distruggere gli Horcrux, come la Spada di Grifondoro (qui potete legere un’analisi più approfondita del suo personaggio).

Piton protegge li studenti

Per concludere, possiamo affermare che i cattivi del Potterverse hanno tante sfumature e sono personaggi complessi. Spesso con le loro azioni hanno aiutato Harry, come vediamo qui.
Vi vengono in mente altre buone azioni svolte dai cattivi della saga?
Commentate e lasciateci la vostra opinione!

Fonte: ScreenRant

Commenti

×