Molte location del Mondo Magico sono ispirate a luoghi realmente esistenti. Abbiamo già visto le architetture che hanno ispirato il Castello di Hogwarts, ma un po’ tutto il Wizarding World trae spunto da edifici, strade, posti reali. Google Maps alla mano, è ora di salvare tra i luoghi da visitare un po’ di località britanniche!
La saga di Harry Potter è finita al cinema già da dieci anni, ma i suoi incredibili paesaggi e scenografie ancora ci affascinano. Pensando solo al primo film, chi non vorrebbe trovarsi a passeggiare per Diagon Alley? Ebbene, sarete lieti di sapere che ad ispirare la scrittrice, e dopo gli sceneggiatori, c’è stato ben più di un luogo. Infatti, il mondo dei maghi comprende non solo panorami mozzafiato e un castello incantevole, ma anche negozi, banche, stazioni, ecc., e la Rowling ha sicuramente preso spunto da architetture e luoghi che ha realmente visitato.
L’Hogwarts Express
King’s Cross, Londra
Questa stazione non ha bisogno di presentazioni: da qui parte l’Hogwarts Express il primo settembre alle 11 in punto. Oggi, a Kings Cross, c’è la ricostruzione dell’ingresso per la piattaforma 9 e ¾ ma non è nel punto esatto usato per le riprese. Se cercate il vero ingresso lo potete trovarlo tra i binari 4 e 5, lì potete provare a correre incontro alla colonna con il vostro carrello, a vostro rischio e pericolo.
Perché, tra le tante stazioni di Londra, J.K. Rowling ha scelto questa? Il motivo è molto sentimentale. I suoi genitori si sono incontrati su un treno che partiva proprio da King’s Cross, e, inoltre, lei stessa ha ricordato di aver cominciato a scrivere la storia di Harry Potter su un treno in ritardo che da Manchester arrivava proprio a King’s Cross. Se volete leggere altre curiosità sulla stazione londinese, cliccate qui.
Glenfinnan Viaduct, Scozia
Stiamo parlando del famoso viadotto su cui passa il treno per Hogwarts nelle scene dei film. Ebbene sì, non è immaginario, esiste davvero ed è nelle Highlands scozzesi. C’è persino la possibilità di fermarsi a guardare il viadotto da lontano e osservare i treni che passano, proprio come se foste sulla Ford Anglia con Harry, Ron e Edvige (e probabilmente anche Crosta, ma non diamogli troppa importanza).
La stazione di Goathland
Quando l’Espresso per Hogwarts arriva a destinazione ci troviamo nel villaggio magico di Hogsmeade. Questo, per quanto ne sappiamo, non esiste, ma la stazione scelta per le riprese sì e si trova a Goathland, un grazioso paesino nel North Yorkshire.
Diagon Alley
La strada dello shopping dei maghi a Londra è sicuramente uno dei luoghi che più sogniamo e ci piacerebbe visitare. Per creare e immaginare questo luogo pare si sia preso spunto da diversi punti sparsi nel Regno Unito. Sia la Rowling che gli sceneggiatori devono aver visitato e osservato parecchie strade, vie e viottoli britannici, ecco una breve lista di luoghi in cui possiamo passeggiare sognando Diagon Alley.
Leadenhall Market, Londra
Questo mercato coperto nel centro di Londra ha ispirato la Diagon Alley dei film e ospita anche il Paiolo Magico, o almeno il suo ingresso in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, situato in un negozio di ottica ancora aperto. Si tratta di un mercato vittoriano, tra i più belli della capitale britannica, che ha ospitato anche parte delle riprese dei film.
Cecil Court, Londra
Un’altra via che ha ispirato l’autrice è Cecil Court, una piccola strada pedonale nel quartiere di Covent Garden, vicino Trafalgar Square e la National Gallery. Cecil Court è famosa per le sue tantissime librerie e negozi di libri antichi, tutti all’interno di case in pieno stile vittoriano. Londra è una delle città che vediamo maggiormente nelle scene dei film, qui trovate la mappa di tutti i luoghi utilizzati per le riprese.
The Shambles, York
The Shambles è una via del centro storico di York, tra le meglio conservate strade medievali d’Europa, caratterizzata dai suoi edifici a graticcio, la maggior parte dei quali risalenti al XIV-XV secolo. Anche questa via rientra nella lista di strade che hanno ispirato la conformazione cinematografica di Diagon Alley.
Victoria street, Edimburgo
Sappiamo che la Rowling ha vissuto a Edimburgo a lungo, è dunque molto probabile che, camminando per le vie della città scozzese, abbia preso spunto da Victoria Street per immaginare Diagon Alley. Questa strada nel centro storico è formata da negozietti colorati che spuntano da ogni lato. Si tratta di una strada molto caratteristica e non è difficile immaginare che l’autrice si sia fatta incantare. Questa location, però, non è stata mai usata per le riprese di Harry Potter, ma merita comunque una visita in quanto ha ispirato la Diagon Alley dei libri.
La Gringott
Rimanendo a Diagon Alley, anche per la creazione di alcuni suoi edifici gli sceneggiatori e la scrittrice si sono ispirati a architetture reali. Questo è l’esempio della Banca dei Maghi, la Gringott. Tra gli edifici a ispirare la banca c’è la Australia House, ovvero la sede della High Commission of Australia. La sua Exhibition Hall è stata utilizzata per gli interni della banca, quella sala dove vediamo tutti i folletti all’opera tra pile di fogli, piume e inchiostro (potreste aver visto lo stesso edificio in Wonder Woman 1984). Al contrario delle altre strutture, questa non è aperta al pubblico perché si tratta di un palazzo diplomatico.
Tiri Vispi Weasley
Lungo Victoria Street a Edimburgo è possibile imbattersi in un negozio che ha questa insegna: Aha Ha Ha Jokes & Novelties (qui la loro pagina ufficiale). La sua mercanzia? Giochi, scherzi, costumi, trucchi di magia, ecc. Questo è, molto probabilmente, il negozio da cui la Rowling ha preso spunto per creare i Tiri Vispi Weasley, il negozio di Fred e George.
Il London Zoo
La scena più iconica dell’inizio di Harry Potter e la Pietra Filosofale si svolge nel Rettilario dello Zoo di Londra, lo zoo scientifico più antico del mondo. Questo luogo, ovviamente, esiste, ed è proprio lì che sono state girate le scene. Nella Reptile House oggi è anche possibile leggere informazioni su Harry Potter, lì proprio dove Harry ha liberato il boa costrictor. Il fatto curioso è che nei libri non viene nominato lo zoo di Londra, ma dopo essere apparso nel film questo luogo è diventato quasi un luogo di culto per i fan della saga.
Numero 12 di Grimmauld Place
Per scegliere la location della casa natale di Sirius Black, poi quartier generale dell’Ordine della Fenice, gli sceneggiatori hanno scelto Claremont Square a Londra. Questo luogo e l’edificio che ospita la casa sono perfetti per la casa di una nobile famiglia di maghi che abita nel centro di Londra.
Millennium Bridge
Il Millennium Bridge crolla sotto l’attacco dei Mangiamorte nel Tamigi durante l’inizio traumatico di Harry Potter e del Principe Mezzosangue. Stiamo tutti tranquilli, il ponte è ancora lì, pronto a essere fotografato con la Cattedrale di St. Paul alle sue spalle. C’è solo un piccolo anacronismo in tutto ciò. Tra tutti i ponti presenti a Londra, perché scegliere proprio quello costruito nel 1999, in occasione dell’arrivo del nuovo millennio – appunto Millennium -, quando l’attacco sarebbe avvenuto nell’estate del 1996?
Il cimitero dei Riddle
Il cimitero di Greyfriars Kirkyard a Edimburgo è ormai una tappa obbligatoria per tutti i fan di Harry Potter perché qui è custodita la lapide del Tom Riddle originale, il cui nome che ha ispirato J.K. Rowling per la creazione di Lord Voldemort. La scrittrice ha rivelato che molti nomi sulle lapidi hanno ispirato personaggi della saga, come la professoressa McGoganall (McGranitt) e Alastor Moody. Questo cimitero si trova vicino al Castello di Edimburgo e alla George Heriot’s School, la scuola che ha ispirato la divisione in case di Hogwarts.
Queste sono solo alcune delle architetture che hanno ispirato il Mondo Magico. Le riprese della saga hanno sfruttato molti di questi posti, ma se siete curiosi di scoprire tutte le location dei film di Harry Potter, leggete qui.