Categorie

Archivi

Meta

Le architetture che hanno ispirato il Castello di Hogwarts

29 Gennaio 2022 enri-ruto 5 min read
le architetture che hanno ispirato harry potter il castello di hogwarts

Le architetture che hanno ispirato il Castello di Hogwarts

29 Gennaio 2022 Winky 5 min read

Quante volte abbiamo sfogliato le pagine o guardato i film di Harry Potter con aria sognante pensando “ah come vorrei che esistesse questo posto!“. Bene, vi do una notizia sbalorditiva: molte delle architetture che vediamo nel Mondo Magico sono ispirate a luoghi realmente esistenti, e quindi, visitabili!

La struttura architettonica del Mondo Magico più invidiata dai babbani è sicuramente quella del castello che ospita la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sale gigantesche, torri che si innalzano verso il cielo, prati verdi immensi che circondano il castello, aule in pietra brulicanti di mensole e armadietti contenenti le più bizzarre attrezzature magiche, e non solo libri e gessetti! L’ora di organizzare un pellegrinaggio è giunta: ecco i luoghi realmente esistenti che hanno ispirato l’autrice, gli sceneggiatori e i registi della saga per immaginare Hogwarts. Alcuni di questi hanno anche ospitato le riprese dei film.

Il Castello di Edimburgo

Il Castello di Hogwarts, secondo quanto riportato, sarebbe situato nelle Highlands scozzesi. Come sappiamo, la Rowling risiedeva a Edimburgo quando iniziò a scrivere la saga, e infatti molte location del Mondo Magico sono ispirate a questa parte del Regno unito, qui puoi trovarle tutte. È lecito pensare che, passeggiando per le vie della capitale scozzese, l’autrice abbia scrutato, osservato e ammirato il bellissimo castello immaginando una location molto simile per far scorrazzare i personaggi del magico universo che aveva in testa.

Inoltre, non lontano dal Castello di Edimburgo si trova la George Heriot’s School, una scuola privata fondata nel 1628 che ospita circa 1600 studenti. La sua particolarità? Gli studenti sono divisi in 4 case, Greyfriars (che ha come colore distintivo il bianco), Lauriston (verde), Raeburn (rosso) e Castle (blu). Vi ricorda qualcosa?

tra le architetture a ispirare il castello di hogwarts c'è il castello di Edimburgo

Castello di Alnwick

Costruito nel 1096, questo castello medioevale è stato scelto come luogo ideale per ricreare Hogwarts. Ci troviamo nella città di Alnwick, in Nord Umberland, e qui sono state girate le riprese all’esterno dei primi due film di Harry Potter. Infatti, l’intento del regista Chris Columbus e degli sceneggiatori era di utilizzare location reali per le riprese, proprio come il Castello di Alnwick e la Cattedrale di Durham, di cui parleremo tra poco. Tuttavia, siccome queste presentavano delle imperfezioni, si è preferito costruire e un modello in scala di Hogwarts per correggerle.

Tra le scene girate qui ricordiamo: la prima lezione di volo con la professoressa Bumb, gli studenti che passeggiano nel cortile, Baston che insegna a Harry le regole del Quidditch. Oggi il castello è visitabile ed è possibile fare dei piccoli tour a tema Harry Potter. Inoltre, ha anche ospitato alcune scene di Downton Abbey e di tanti altri film famosi, come Robin Hood – Il Principe dei Ladri.

Il castello di Alnwick ha ispirato e ospitato le riprese dei primi due film della saga di Harry Potter

Cattedrale di Durham

La Cattedrale di Cristo, della Beata Vergine Maria e di San Cutberto è stata fondata nel 1093 a Durham, nel Nord-Est dell’Inghilterra, ed è stata scelta e utilizzata come set per le riprese di alcuni interni in Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Come il castello di Alnwick, anche questo complesso architettonico ha quasi mille anni e vi sono state girate alcune scene di interni ed esterni della Scuola di Hogwarts. La stessa cattedrale la possiamo vedere in Avengers – Endgame, quando Thor e Rocket si trovano nel Palazzo di Asgard per recuperare la Gemma della Realtà.

le architetture della cattedrale di Durham hanno ispirato alcuni interni

Abbazia di Lacock

Questa abbazia, situata nel Sud-Ovest dell’Inghilterra, è stata scelta per le riprese di diversi interni di Hogwarts, principalmente nei primi due capitoli della saga. Alcune delle sue stanze hanno ospitato le aule di Hogwarts di Pozioni (ricordiamo bene la prima lezione del professor Piton) e di Difesa Contro le Arti Oscure, quando c’era il professor Raptor.

Nello stesso edificio si trova la stanza che ospitava lo Specchio delle Brame. Inoltre, la città di Lacock ha ospitato anche altri set della saga di Harry Potter, come la casa di Lily e James Potter e quella di Lumacorno.

l'abbazia di lacock ha ospitato gli interni dei sotterranei di Hogwarts

Harrow School di Londra

La Harrow School è una delle scuole private maschili più antiche di Londra e ha ospitato alcune riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Potete visitare, ad esempio, la stanza in cui il professor Vitious teneva le lezioni di Incantesimi. Parliamo di quella in cui Hermione ha imparato a far levitare una piuma con l’incantesimo Wingardium Leviooosa, non Leviosà!

nella Harrow School sono ambientate le lezioni di Pozioni

Il Christ Church College e la Biblioteca Bodleiana di Oxford

Una visita agli antichissimi edifici scolastici di Oxford è sempre sorprendente per un fan di Harry Potter. In particolare il Christ Church, uno dei collegi della prestigiosa Oxford University, merita una visita, non ne rimarrete delusi. Al suo interno c’è la stanza che ha ispirato la Sala Grande di Hogwarts, usata per girare le scene ambientate al suo interno nei primi film. Inoltre, visitando il College è possibile anche imbattersi nella scala dove la professoressa McGranitt incontra per la prima volta Harry, Ron e gli altri studenti del primo anno.

le architetture della sala da pranzo del Christ Church College hanno ispitrato la Sala Grande

Sempre a Oxford troviamo la location scelta per una delle scene più spaventose del primo film: il reparto proibito della biblioteca di Hogwarts. Ricordate quando Harry entra nella biblioteca sotto il suo Mantello dell’Invisibilità? La scena è stata girata nella Biblioteca del Duca Humfrey, ovvero una delle sale di lettura più antiche della Biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa è una delle biblioteche più antiche del mondo e tra le più grandi nel Regno Unito, ed è stata anche il set dell’Infermeria di Hogwarts.

la sala da lettura del Duca Humfrey ha ispirato la Biblioteca di Hogwarts

Libreria Lello di Porto

Non solo il Regno Unito, a ispirare la scrittrice c’è anche questa storica libreria di Porto, in Portogallo. Considerata tra le più belle al mondo, il suo interno ha ispirato le scalinate e la biblioteca di Hogwarts. Probabilmente la Rowling entrando in questa libreria avrà pensato “i miei ragazzi devono studiare in un luogo così”. Anche chi non ama la lettura prenderebbe un libro e lo inizierebbe a leggere in un posto come questo!

La Rowling ha vissuto per qualche tempo a Porto e pare che frequentasse questa libreria assiduamente. Le celebri scalinate in legno della Libreria Lello hanno ispirato quelle scalinate di Hogwarts che non si sa mai dove portino. Inoltre, lei stessa ha scelto questo posto per il lancio di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede in anteprima mondiale.

le architetture particolari delle scalinate di hogwarts sono ispirate a quelle della libreria lello a porto

Queste sono le location del mondo babbano che hanno ispirato la Scuola di Hogwarts. Se volete visitare il Castello di Hogwarts “davvero”, o alcuni dei set ricreati negli studi, è sempre possibile programmare una visita agli Universal Studios di Orlando o al WB Studios di Londra, proprio negli studi Leavesden che hanno ospitato le riprese dei film!

Commenti

×