Categorie

Archivi

Meta

Inferius: faccia a faccia con la morte

9 Febbraio 2022 ridh-faro 3 min read

Inferius: faccia a faccia con la morte

9 Febbraio 2022 Remus 3 min read

Tra le creature magiche, se consideriamo tali dei cadaveri ambulanti, l’Inferius è una delle più raccapriccianti. Un morto che cammina è una visione che ci farebbe rabbrividire, ma vogliamo comunque scoprirne di più.

Attraverso la Necromanzia, ramo delle Arti Oscure che studia l’arte di resuscitare i morti, è possibile “risvegliare” i cadaveri. Per creare un Inferius, però, è richiesto un incantesimo sconosciuto ai più, e presumibilmente molto complesso. Per quanto ne sappiamo, l’unico a conoscere tale formula è Voldemort. Anche se l’idea di un esercito di morti è di Grindelwald, infatti, quest’ultimo vuole realizzare tale obiettivo usando la Pietra della Resurrezione.

Cos’è un Inferius?

Gli Inferi sono delle raccapriccianti creature di forma umana. Essi erano infatti degli esseri umani, prima di morire ed essere riportati “in vita” da un mago oscuro. Come ogni cadavere che si rispetti, un Inferius ha un grado di decomposizione più o meno elevato, ed è ormai più ossa che carne. Simile a uno zombie, si caratterizza per degli occhi vitrei e completamente bianchi, privi di qualsiasi luce vitale.

Gli Inferi non hanno, infatti, alcuna forma di volontà propria, ma sono burattini in mano al loro creatore. In base alle istruzioni di quest’ultimo, possono aggredire, rapire o uccidere gli esseri umani. La loro funzione classica, però, è quella di guardia.

Un Inferius che lotta con Harry sotto l'acqua della caverna

Come difendersi da un inferius

“Il Signore Oscuro ha usato degli Inferi in passato” rispose Piton, “quindi farete bene a pensare che possa usarli ancora. Dunque… “

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, capitolo 9

Trattandosi di creature oscure, ciò che gli Inferi temono di più è la luce. Più in generale, quando abbiamo a che fare con loro, gli incantesimi più efficaci sono quelli che ci permettono di evocare il fuoco (un Incendio farebbe al caso nostro). Un Inferius è insensibile al dolore, quindi la maggior parte degli incantesimi, per quanto potenti (come il Sectumsempra) non lo scalfisce nemmeno.

Tuttavia, è giusto ribadire che alcuni incanti hanno un effetto positivo quando si affronta un simile nemico, come l’Incantesimo di Ostacolo. Come Harry scopre, però, tale incantesimo è efficace contro un singolo Inferius, mentre non è altro che un escamotage per guadagnare tempo quando si ha a che fare con un’orda di Inferi.

Silente che con un grande  fuoco distrugge non solo un Inferius, ma un intero esercito

Apparizioni nelle guerre magiche

Sia durante la prima ascesa di Voldemort che nella seconda Guerra Magica, gli Inferi giocano un ruolo importante. Il giovane Tom Riddle crea da subito un esercito di morti, trasformando le sue vittime in burattini mortali. A guardia del medaglione di Serpeverde, uno dei suoi Horcrux, ne mette un numero tale da riempire il fondo del lago della caverna. Sono proprio loro i colpevoli dell’assassinio del ribelle Regulus Black.

Dopo il suo ritorno, invece, il Ministero della Magia mette subito in guardia i cittadini circa la possibilità che Voldemort utilizzi nuovamente un esercito di Inferi. A Hogwarts, lo stesso Piton, dopo aver ottenuto la cattedra di Difesa delle Arti Oscure, ha la premura di istruire i suoi studenti sugli effetti che può causare un incontro ravvicinato con un Inferius. Sempre nella grotta in cui è nascosto il medaglione, Harry e Silente affrontano lo stesso esercito di Inferi che ha ucciso Regulus Black.

Inoltre, nella saga vi sono anche un paio di circostanze in cui avvengono incontri con degli Inferi poco “credibili”. Ci riferiamo ovviamente al momento in cui Mundungus Fletcher, secondo la Gazzetta del Profeta, si finge un Inferius durante un tentativo di furto. Secondo alcuni rumours, inoltre, durante la Coppa del Mondo di Quidditch la nazionale di Haiti utilizza degli Inferi per intimorire le nazionali avversarie.


Che si tratti di un vero Inferius o semplicemente di un trucco da due soldi di Mundungus, incontrare queste creature non è nella top tre delle cose che vorremmo fare (se vuoi scoprire quali sono le creature magiche assolutamente da evitare, clicca qui). Potrebbe essere addirittura l’ultima cosa che facciamo, come nel caso di Regulus Black. Se però dovesse succedere, il nostro consiglio è di evocare un enorme anello di fuoco come il buon vecchio Silente.

Immagine di copertina di

Commenti

×