Categorie

Archivi

Meta

Le 5 migliori composizioni di John Williams

8 Febbraio 2022 mich-ciro 5 min read

Le 5 migliori composizioni di John Williams

8 Febbraio 2022 Severus 5 min read

La sua musica, considerata da molti critici neo-romantica, ha fatto la storia del cinema moderno. Parliamo di John Williams, uno dei compositori più acclamati e apprezzati del nostro tempo.

Grazie alla sua influenza, la musica nei film, che in precedenza aveva un ruolo di semplice accompagnamento, ha assunto un ruolo così primario da poter determinare il successo di una pellicola. Inoltre, se prima la musica veniva scritta dopo la realizzazione del film, con lui cominciò ad essere scritta prima della pellicola e, per giunta, poteva influenzare addirittura la sceneggiatura.

Dunque, Williams ha rivoluzionato il modo di concepire la musica all’interno delle produzioni cinematografiche, e non si può dire che questi meriti non gli vennero riconosciuti. Infatti, vinse ben 5 Oscar, 4 Golden Globe e 3 Premi Emmy. Oggi, in occasione del suo 90esimo compleanno, vi proporrò le 5 composizioni che secondo il mio parere meritano più delle altre di essere menzionate.

John Williams

La colonna sonora di Harry Potter

La prima colonna sonora di John Williams sicuramente degna di menzione è Hedwig’s Theme, composizione che ha reso ancora più celebre la saga di Harry Potter (qui vi parliamo degli altri compositori che hanno contribuito al successo della saga cinematografica di Harry Potter). Il brano è caratterizzato da uno stile classico e, per la sua esecuzione, vengono utilizzati moltissimi strumenti, tra i quali spicca la celesta.

Proprio grazie a quest’ultimo strumento, il compositore riesce a trasmetterci perfettamente il senso di magia e mistero che anima la saga di Harry Potter. Infatti, dal momento che queste note vengono sussurrate all’inizio di ogni film, a noi spettatori risulta facile immedesimarci nel mondo magico senza che venga trasmessa ancora alcuna scena.

Per farla breve, John Williams è stato in grado di realizzare una colonna sonora così importante e potente, che ormai è diventata parte integrante della storia e negli anni futuri, ascoltando le note di questo brano, ci ricorderemo di quanto sia stata meravigliosa la saga di Harry Potter.

Esecuzione di Hedwig’s Theme riarrangiato dallo stesso John Williams, il quale dirige l’Orchestra Filarmonica di Vienna.

La Marcia Imperiale di Star Wars

Seconda composizione degna di menzione è The Imperial March, colonna sonora realizzata per il film L’impero colpisce ancora della saga di Star Wars. Tale opera ha avuto un notevole successo, tant’è che è stata utilizzata duranti diversi eventi sportivi come il Super Bowl o partite di Baseball. Inoltre, è stata utilizzata anche in alcuni episodi della serie I Simpson.

Con l’ausilio degli ottoni in chiave minore e grazie alla tipica struttura della marcia, John Williams è riuscito a comporre una musica maestosa, malvagia e potente. Queste caratteristiche la rendono perfetta come sottofondo per l’entrate in scena di Darth Vader, nonché per l’arrivo dell’imperatore Palpatine sulla Morte Nera nel film Il ritorno dello Jedi.

Esecuzione di Imperial March dell’Orchestra Filarmonica di Vienna diretta da John Williams.

La colonna sonora di Schindler’s List

La colonna sonora di Schindler’s List, a mio avviso, è una delle migliori musiche composte nella storia del cinema. Il film diretto da Steven Spielberg ha vinto sette Oscar, tra cui uno assegnato a John Williams per la migliore colonna sonora.

È una musica profonda, frutto della collaborazione tra John Williams e il talentuoso violinista Itzhak Perlman, vincitore nel 2008 di un Grammy alla carriera. Parte fondamentale della composizione è proprio il violino di Itzhak Perlman, capace di generare una melodia straziante, perfettamente coerente con il film di Spielberg.

Nonostante la colonna sonora di Schindler’s List sia diversa rispetto alle altre composte da John Williams, è comunque ritenuta da molti come la sua migliore composizione in assoluto.

Esecuzione della NL Orchestra

Colonna sonora di Jurassic Park

Nello stesso anno (1994) e con il medesimo regista (Steven Spielberg) del film Schindler’s List, John Williams ha realizzato un altro capolavoro: la colonna sonora di Jurassic Park. Sono certo che senza la musica da lui composta, la pellicola di Spielberg non avrebbe avuto così tanto successo.

All’inizio dell’esecuzione le note di quest’opera producono una melodia dolce e delicata, per poi assumere una forma trionfante e potente. Oltre a ciò, nell’alternarsi dei due temi principali vi sono molteplici variazioni musicali eseguite essenzialmente dai violini.

Esecuzione della colonna sonora di Jurassic Park dell’Orchestra Filarmonica di Vienna diretta da John Williams

Colonna sonora del film Lo Squalo

L’ultima composizione che vi propongo è forse una delle musiche più famose realizzate da John Williams: la colonna sonora del film Lo Squalo. Il regista del film è… indovinate? Ovvio, Steven Spielberg. La pellicola, uscita al cinema nel 1975, ha avuto il maggior incasso della storia del cinema per due anni, scavalcata poi da Guerre Stellari. John Williams, per aver realizzato questa musica, ha vinto il premio Oscar alla migliore colonna sonora.

Sensazione di ansia e pericolo imminente, questo è ciò che provoca la colonna sonora a chi ha il piacere di ascoltarla. Questo motivo inquietante è prodotto dall’alternanza di due sole note, Mi e Fa, dalle quali ancora oggi hanno origine le musiche più terrificanti.

Sin dai primi secondi del film, ascoltiamo le note della colonna sonora mentre sullo schermo osserviamo qualcosa che si muove nell’acqua del mare. Ciò, è stato fatto dal regista in modo tale che lo spettatore associ la presenza dello squalo alla musica. Quindi, al solo sussurro delle prime note della colonna sonora, sebbene non sia ritratto lo squalo, lo spettatore avverte già la sua vicinanza e prova una sensazione di pericolo imminente. Questa è la prova di quanto la musica di John Williams sia potente.

Colonna sonora del film Lo Squalo eseguita dalla London Symphony Orchestra

Queste sono, a mio avviso, le migliori composizioni di John Williams. In qualità di musicista, mi rendo conto che la musica è così vasta e bella che non vi sono musiche migliori delle altre. Tuttavia, è altresì vero che ogni persona percepisce la musica in modo diverso dagli altri e, come ho detto prima, ciò che vi ho proposto oggi è solo frutto della mia percezione musicale. In funzione di ciò, vi esorto nei commenti a farmi sapere quali secondo voi sono le migliori composizioni di John Williams!

Commenti

Severus
Severus

Michele. Appassionato di storia e di storie.

All posts
×