Categorie

Archivi

Meta

Tour al numero 12 di Grimmauld Place

10 Febbraio 2022 enri-ruto 6 min read
tour al numero 12 di grimmauld place

Tour al numero 12 di Grimmauld Place

10 Febbraio 2022 Winky 6 min read

La casa dei Black al centro di Londra è stata la sede dell’Ordine della Fenice dopo il ritorno del Signore Oscuro, ma anche il covo del Golden Trio in fuga. L’abitazione si trova nel centro della città, precisamente a Grimmauld Place. Nei film ne vediamo una minima parte e non capiamo quanto grande sia, infatti ha molti piani e molte stanze che non conosciamo.

Per quanto riguarda l’esterno del numero 12 di Grimmauld Place si tratta di un edificio realmente esistente, ma ad un altro indirizzo perché nella capitale inglese non c’è nessuna piazza o via con questo nome. Come molte altre location del Mondo Magico è possibile visitare i luoghi che le hanno ispirate nel mondo reale, qui ne trovate alcuni. Tornando alla dimora dei Black, nel film ne vediamo davvero poche parti, ma queste ci bastano per capire la casa è molto grande e si sviluppa maggiormente in altezza che in larghezza, pensiamo solo alla sala da pranzo lunghissima o al lunghissimo corridoio subito dietro la porta d’ingresso.

L’interno di Grimmauld Place

La dimora della nobile famiglia dei Black rappresenta a pieno la sua storia e il suo lignaggio (leggi qui se sei curioso di sapere tutto sulla loro storia). Tra le stanze più curiose c’è sicuramente il salone con l’arazzo dell’albero genealogico. Qui Harry scopre come tra i parenti del suo padrino ci siano anche Bellatrix Lestrange e Draco Malfoy.

Dal momento in cui diventa il quartier generale dell’Ordine della Fenice la casa viene protetta dall’Incanto Fidelius, per tanto è visibile solo alle persone alle quali è stata rivelata la posizione segreta. Per tale ragione i babbani e tutti gli altri maghi vedono solo il numero 11 e il numero 13. I babbani hanno risolto questo problema dando la colpa a un errore di numerazione.

salotto grimmauld place

Ingresso e pianterreno

Quando un mago che conosce l’ubicazione si avvicina al numero 12 la scena che gli si presenta è questa: il numero 12 sembra spingere le sue case vicine, i numeri 11 e 13 e apparire tra di loro. Ci sono dei gradini per arrivare alla porta d’ingresso che si presenta un po’ malconcia e con solo un battente d’argento a forma di serpente e un campanello molto rumoroso, non ci sono serrature, maniglie, nemmeno una buca per le lettere.

Una volta superata la porta si apre un lungo corridoio, illuminato con lampade a gas e un grande lampadario. L’atmosfera è molto cupa, anche la carta da parati sulle pareti è scura, oltre che consumata. Sulle pareti ci sono ritratti della famiglia Black, tra questi ci sono quello di Phineas Nigelius Black, che è stato Preside di Hogwarts, e quello di Walburia, la madre di Sirius.

harry nell'ingresso di grimmauld place

Se Phineas si limita a commenti e battutine, è la signora Black a essere più fastidiosa: quando è disturbata inizia a urlare frasi non molto carine (insulti, più che altro: “traditori del vostro sangue” e “mezzosangue” sono i meno pesanti). Per questa ragione gli ospiti hanno la consuetudine di sussurrare quando sono nelle sue vicinanze e ricordiamo anche che, per evitare di sentirla, è stata messa una tenda davanti il suo dipinto.

Gran parte dell’arredamento nella sala d’ingresso ha la forma di serpenti giusto un indizio su quale fosse la casa di Hogwarts della maggior parte dei membri della famiglia -, tranne un curioso portaombrelli a forma di zampa di Troll che viene ripetutamente colpito da Tonks, risvegliando le urla della signora Black.

portaombrelli troll

Seminterrato

Alla fine del corridoio all’ingresso c’è una porta che conduce con pochi scalini nel seminterrato. Qui c’è la cucina composta da un lungo tavolo con molte sedie, un camino e una credenza molto grandi e uno stanzino con la dispensa che ospita anche l’armadietto-tana di Kreacher, pieno di stracci e vecchie coperte, oltre che di foto della famiglia Black.

Il tavolo di legno riesce ad ospitare un paio di dozzine di persone ed è proprio qui che si tengono le riunioni dell’Ordine della Fenice. In quel periodo, nonostante le cure della signora Weasley, l’ambiente sembra sempre cupo, così come il resto della casa. Invece quando Harry, Ron e Hermione conquisteranno la fiducia di Kreacher mentre saranno nascosti a Grimmauld Place, la casa sembrerà risplendere, come l’umore dell’elfo, tanto che loro stessi stenteranno a riconoscerla.

cucina grimmauld place

Primo piano

Salendo al primo piano ci sono almeno tre stanze: la camera da letto condivisa da Hermione e Ginny, un bagno e il salotto. Quest’ultimo dev’essere stato stupendo in passato, infatti ha grandi finestre che si affacciano su Grimmauld Place, un imponente camino fiancheggiato da due armadi con le vetrine e un intero muro coperto con il celeberrimo arazzo con l’albero genealogico della famiglia Black.

In Harry Potter e l’Ordine della Fenice assistiamo alla disinfestazione e completa pulizia con metodi estremi del salotto. Tutti i figli Weasley in casa più Harry e Hermione sono prontamente arruolati dalla signora Weasley per questa operazione. Le tende sono piene di Doxy e nella scrivania si nasconde un Molliccio, inoltre i ragazzi, pulendo le vetrine, spolverano anche il medaglione di Serpeverde conservato da Kreacher prima che fosse rubato da Mundungus.

salotto grimmauld place
Il salotto di Grimmauld Place da Pottermore (ora Wizarding World)

Secondo piano

Salendo ancora, al secondo piano dovrebbero esserci almeno due camere da letto: quella che Harry e Ron hanno condiviso nell’estate del 1995, con due letti singoli, un armadio e un alto soffitto, e la vecchia stanza della signora Black, occupata da Fierobecco.

Terzo piano

Anche il terzo piano è occupato da camere da letto. Leggendo i libri sappiamo che sia i signori Weasley che Fred e George dormivano qui, ma ce n’è sicuramente anche un’altra. Infatti, durante le grandi pulizie indette dalla signora Weasley, Harry, Ron e Hermione avevano il compito di pulire le tre camere da letto di questo piano.

camera di ron e harry

Quarto piano

Ultimo piano dell’abitazione, qui troviamo due stanze da letto, le più interessanti: quella di Sirius e quella del fratello Regulus. Quest’ultima ha un cartello sulla porta che recita “Non entrare senza il permesso di Regulus Arcturus Black”, grazie al quale Ron capisce che R.A.B. potrebbe essere la persona che ha preso il vero medaglione di Serpeverde.

Queste due stanze le scopriamo solo in Harry Potter e i Doni della Morte, infatti prima di ereditare la casa Harry non era mai salito all’ultimo piano. Per quanto riguarda l’arredamento interno entrambe le stanze sono molto belle e ricche, con testiere di legno scolpite sui letti, tende di velluto e raffinati tendaggi e mobili, ma allo stesso tempo sono veramente opposte tra loro.

La stanza di Sirius rappresenta il suo essere il figlio ribelle: bandiere, striscioni e stemmi di Grifondoro, poster di moto babbane, foto di ragazze in bikini. La stanza di Regulus è totalmente devota a Serpeverde, è piena di articoli sull’ascesa di Voldemort – da bravo fanboy –, c’è lo stemma della famiglia, a sottolineare il suo legame con lei e la fierezza del suo lignaggio “puro”.

harry a grimmauld place

Come trovare il numero 12 di Grimmauld Place a Londra

Se siete curiosi di trovare nella nostra triste realtà l’esterno di casa Black ecco alcuni suggerimenti. Nei film vediamo gli esterni del numero 12 di Grimmauld Place girati a Claremont Square. Ci troviamo nel quartiere babbano di Islington, nel nord di Londra e a pochi passi dalla stazione di King’s Cross, proprio come nella descrizione del libro. Per quanto riguarda gli interni le riprese si sono tenute in uno studio, infatti gli edifici a Claremont Square sono abitazioni private. Aprite la vostra mappa e segnate l’indirizzo ufficiale di questa location: 23-29 Claremont Square, Islington, Londra.


Se avete trovato interessante questo breve tour all’interno della dimora della nobile Casata dei Black commentate! Ovviamente, avete anche la possibilità di visitare gli Universal Studios di Orlando dove Casa Black è stata ricreata e dove potreste scrutare un simpaticissimo Kreacher che vi scruta da dietro la finestra!

Commenti

×