Categorie

Archivi

Meta

Perché molte persone detestano Ron Weasley senza apparente motivo?

17 Febbraio 2019 mari-gard 4 min read

Perché molte persone detestano Ron Weasley senza apparente motivo?

17 Febbraio 2019 Luna 4 min read

Perché a molti non piace Ron Weasley? Me lo chiedo da molto tempo, eppure non riesco a trovare una risposta che possa giustificare tutto questo rancore.

Sia Harry Potter sia Ron Weasley bramano disperatamente ciò che l’altro già possiede. Lo scopriamo all’inizio, nel primo libro, nello Specchio delle Brame.

Risultati immagini per mirror of erised  ron gif

Harry vorrebbe tantissimo riunirsi alla sua famiglia: una famiglia in cui ci si vuole bene e ci si protegge.
Ron Weasley fa parte di una delle famiglie più belle e industriose che si possa desiderare: Molly ama i suoi figli più della sua stessa vita, Arthur è un dolcissimo padre complice e tutti i figli Weasley sono anime responsabili (beh, i gemelli modo loro…), uniti, generosi.

Harry, in antitesi, era famoso ancor prima di saper parlare o camminare, al punto da ricevere sbuffi e inchini da sconosciuti nei negozi.

Una delle cose che rende così bella la loro amicizia è questa stupida ironia, questo intrecciarsi di desideri impossibili, e del fatto che i due riescano a essere amici l’uno dell’altro nonostante questo.

Risultati immagini per harry ron gif

Tuttavia, Harry non può dare a Ron ciò che vuole. Anzi, la sua posizione è piuttosto scomoda e rischia di peggiorare le cose. Comunque, per quanto sia difficile andare contro la sua popolarità, lui ci prova perché sa che Ron, a differenza di altri, gli vuole bene per quello che è e non per la sua fama.

Poi abbiamo Ron Weasley, che è in grado di procurare a Harry la cosa più vicina possibile a una famiglia: condivide con lui la sua, la possibilità di far parte di una famiglia che lo “adotta” e lo prende con sé come parte integrante, con la piccola differenza nel colore di capelli e nel numero di lentiggini.

Ron sa che, facendo questo, dà a Harry ciò di cui il suo migliore amico ha bisogno, rendendo il suo stesso bisogno ancor più irraggiungibile; perché il fatto che sia il sesto di sette fratelli è proprio uno dei motivi principali per cui Ron sente il bisogno di essere notato. E invece, ecco che Harry diventa una specie di fratello, un fratello straordinariamente famoso sul quale sono puntati gli occhi di tutti.
La sua azione, per quanto possa essere non dettata dalla ragione, è estremamente altruista.

Risultati immagini per weasley family gif

Ma non finisce qui. Lo accoglie nella sua famiglia, scrive a sua mamma dicendole di mandare a Harry un regalo per Natale, lo invita nella sua casa sovraffollata e curiosamente pericolante, vola in macchina fino al Surrey per prendere Harry e portarlo dalla sua famiglia, che in realtà non è solo sua ma anche di Harry. Come si può odiare un personaggio del genere?

Risultati immagini per ron weasley gif

Consideriamo un attimo quell’evento che la maggior parte di coloro che non sopportano Ron adorano aggiungere alla discussione: quella volta in cui ha abbandonato Harry e Hermione durante la caccia agli Horcrux.

Ora, per quanto Steve Kloves, sceneggiatore dei Doni della Morte, abbia cercato di farlo sembrare un triangolo amoroso, è necessario mettere luce su questa faccenda.

Ron ha condiviso la sua famiglia con Harry: la sola cosa preziosa, anzi, la sola cosa che possiede.
Questa sua scelta li ha messi in pericolo, tutti quanti. Ron è stanco di preoccuparsi per loro, ma Harry sembra non condividere questa sua preoccupazione (in realtà sì, anche lui è in pensiero, ma per una miriade di ragioni non lo ostenta).
Per Ron, questa sua apatia è una forma di tradimento. Ecco qui Harry, che ha rischiato la sua vita e quella di altri per salvare Sirius quando era in pericolo, e che ora non fa niente per assicurarsi la sicurezza della loro famiglia.
Non stanno facendo progressi e Harry non sembra avere particolare fretta.

Ron prova rancore? Si lascia trasportare dalle sue insicurezze? Certo, d’altronde ha solo 17 anni. Comunque, finora ha fatto il possibile per gestire tutto questo. E’ l’influenza dell’Horcrux a instillare in lui quella mala fede che l’ha fatto vacillare. Ma, nonostante tutto, ritorna.

Risultati immagini per ron weasley gif

Dunque, a tutte le persone che odiano Ron per aver essersene andato, si sono scordate della situazione in cui si trovava?
Lo scopo principale dell’intera sequenza è proprio quello di far capire come Ron in realtà sia importante, di come sia sbagliato sottovalutarlo, ma soprattutto del fatto che è un essere umano anche lui.
Ron stesso sbaglia a sottovalutarsi, e la sua assenza si è fatta sentire come un dolore sordo e martellante.

Privare Harry dell’amicizia di Ron è una delle conseguenze più drastiche degli Horcrux: come Ginny non era responsabile dell’apertura della Camera dei Segreti, così Ron ha agito sotto la sua influenza.
Ma molti lo ritengono responsabile, forse perché lui stesso si ritiene responsabile.

In tutto questo, Ron è un Grifondoro: tornare sui propri passi e fare ammenda è una delle azioni più coraggiose dell’intera saga. Come dice Silente, occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici! 

Risultati immagini per ron weasley deathly hallows gif

Ah, e voglio sottolineare il fatto che Ron ha deciso di tornare dopo qualche minuto, ma non è stato capace di tornare da Harry e Hermione per via degli incantesimi protettivi.

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×