Categorie

Archivi

Meta

Herpo il Folle: il primo Mago Oscuro della storia

28 Settembre 2017 eleo-manc 3 min read

Herpo il Folle: il primo Mago Oscuro della storia

28 Settembre 2017 Priscilla 3 min read

Chi era Herpo il Folle e come mai si è guadagnato questo nome? Cosa lo ha reso famoso nel mondo magico? Ecco la sua storia, tra mistero e arti oscure.

Herpo il Folle è stato un Mago Oscuro vissuto nell’Antica Grecia. Annoverato come uno dei primi Maghi Oscuri di cui si abbiano notizie, il suo lavoro con le Arti Oscure rimane ancora, per la maggior parte, avvolto nel mistero ed è difficile da datare.

Etimologia

In greco antico, ἑρπετόν (che si pronuncia “herpeton”) significa “animale strisciante”. Al giorno d’oggi il termine si ritrova nella parola erpetologia, ovvero lo studio degli anfibi e dei rettili.

In Greco antico, il nome Herpo sarebbe stato “῾Ερπων ὁ δεινός” (pronounciato come “Herpōn ho deinos”). Questo deriva dal participio attivo del verbo ἕρπω, che è affine alla parola latina serpo, il cui participio attivo è serpens – radice della parola inglese “serpent.”

Come vedremo in seguito, questo collegamento con i serpenti è molto significativo nella vita Herpo.


Chi era Herpo il Folle? 

Si conosce ben poco della vita di Herpo il Folle. Ciò che è più noto sono i suoi lavori e le sue scoperte nel campo delle Arti Oscure. Il mago potrebbe essere un lontano parente di Salazar Serpeverde. Infatti, Herpo è la prima persona nota a essere un rettilofono e Serpeverde lo era a sua volta.

La teoria della parentela tra i due maghi deriva dal fatto che il poter parlare e capire serpentese è una caratteristica che si tramanda di padre in figlio. Vi è da dire tuttavia, che, nonostante sia una dote molto rara, non è confermato che la famiglia Serpeverde sia stata l’unica a possederla.

Immagine da Deviantart

La creazione di un horcurux

Herpo è conosciuto come uno dei più potenti e influenti esponenti delle Arti Oscure della storia. È stato anche il primo mago conosciuto a essere capace di creare un horcrux con successo. Per farlo, come sappiamo, il mago deve aver compiuto un omicidio anche se non si sa chi si a stata la sua vittima. La creazione ha lasciato la sua anima instabile e lo ha reso meno che un essere umano.

The Secrets of The Darkest Art

Le sembianze di Herpo il Folle sono simili a quelle di un serpente, anche se non così marcate come quelle di Voldemort. Questo suggerisce che questo genere di mutazione fisica sia un effetto dell’aver creato un horcrux. Ironicamente, come vedremo nel prossimo paragrafo, Herpo ha anche allevato una creatura il cui veleno è in grado di distruggere un horcrux.


Il basilisco di Herpo

Herpo è stato uno dei primi rettilofoni in assoluto. Anche per questo motivo, il dono, non comune, di parlare e comunicare con i serpenti è una caratteristica collegata alle Arti Oscure.

Inoltre, è stato il primo mago a scoprire che un uovo di gallina covato da un rospo avrebbe prodotto il Re dei Serpenti, ovvero il Basilisco (per approfondire questa creatura cliccate qui). Herpo riuscì a controllare la creatura grazie al serpentese, dando così il via a uno dei pochi casi in cui un mago è riuscito ad addomesticare una creatura classificata come indomabile, nota ammazzamaghi.
Se volete sapere come è stato realizzato il Basilisco nei film guardate qui.


Curiosità e congetture

Non si sa quando e in che circostanze Herpo il Folle morì o se il suo horcrux venne mai trovato e distrutto, sempre che sia successo davvero.
Se, però, il suo horcrux non fu mai distrutto è possibile che il mago sia ancora vivo oggi, probabilmente in uno stato di spirito errante (uno stato che Lumacorno ha descritto come peggiore della morte).

Se invece Herpo fosse effettivamente morto, non si sa se la sua anima abbia subito un destino simile a quella di Tom Riddle dopo la sua morte definitiva nel 1998.
Tutto ciò assumendo che non si sia mai pentito in modo da poter riparare la sua anima danneggiata.


Ecco tutto ciò che sappiamo sul malvagio Herpo il Folle. Nonostante le scarse informazioni che abbiamo su di lui possiamo intuire facilmente quanto le sue scoperte abbiano influenzato i maghi oscuri successivi. Che ne pensate di questo personaggio?

Fatecelo sapere con un commento!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×