Categorie

Archivi

Meta

Guida ai nuovi personaggi di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald

9 Dicembre 2018 mati-stro 6 min read

Guida ai nuovi personaggi di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald

9 Dicembre 2018 Greengrass 6 min read

Da Leta Lestrange a Yusuf Kama, cosa sappiamo sui misteriosi personaggi apparsi nel nuovo film di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald? In queste guida li analizziamo brevemente e scopriamo perché molti dei loro nomi ci risultano familiari.

Leta Lestrange

Forse uno dei personaggi più anticipati presenti nel nuovo film è Leta Lestrange, interpretata da Zoë Kravitz. Il cognome di Leta ha ovviamente attirato l’attenzione nell’ultimo film e se hai letto i libri di Harry Potter una o due volte sai che la famiglia Lestrange non ha esattamente una bella reputazione

Nel primo film è stata solo menzionata ed è apparsa in una fotografia che Newt porta sempre con se, mentre in questo film ha un luogo molto più centrale ed è vista lavorare per il ministero della magia britannico. Inoltre scopriamo che è fidanzata con il fratello di Newt, Theseus Scamander, cosa un pochino strana visto che Newt si porta in giro una sua foto.

Che Leta sia una ‘una dei bravi’ o no, è stato uno dei dibatti più accessi precedenti all’uscita del film. I fan di Harry Potter infatti sanno troppo bene che i suoi discendenti non sono esattamente ‘buoni’. Secondo J.K. Rowling la famiglia Lestrange è una delle ‘Sacre Ventotto’: una lista di 28 famiglie di ‘purosangue’ sparse nel mondo magico.  Tutte le famiglie purosangue tendono ad avere la loro parte di maghi e streghe oscuri e se qualcuno si associa romanticamente a un babbano, un nato babbano o anche un mezzosangue le cose non vanno bene si solito.

Probabilmente la Lestrange con cui siamo più famigliari è Bellatrix, che è apparsa per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Bellatrix in realtà è un membro della famiglia di Sirius, i Black, un’altra famiglia orgogliosamente purosangue e che brucia dall’albero genealogico di famiglia chiunque tradisca i suoi ideali. Bellatrix è una Lestrange per il suo matrimonio con Rodolphus Lestrange, un mangiamorte come suo fratello Rabastan. Tutti e tre sono finiti ad Azkaban per aver torturato i genitori di Neville Paciock.

Quanto indietro dobbiamo andare per trovare Leta nell’albero genealogico rimane ancora da scoprire (dopo tutto I Crimini di Grindelwald è ambientato negli anni ’20, quindi deve essere un paio di generazioni da Rodolphus) e alla luce del finale del film ci chiediamo anche se saranno imparentati per linea diretta oppure no.


Yusuf Kama

Yusuf Kama, interpretato da William Nadylam, è un mago francese/africano che afferma di essere l’ultimo membro maschio nella linea purosangue della sua famiglia. Nel film lo vediamo dare la caccia ad un personaggio che conosciamo bene: Credence (Ezra Miller).

Come è stato rilevato nel film Yusuf ha stretto un voto infrangibile (una promessa magica che significa che se non adempie al suo compito morirà) per rintracciare Credence. Abbiamo visto Severus Piton fare uno di questi voti in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, promettendo di assistere Draco Malfoy nell’omicidio di Albus Silente. Come potete vedere, i voti infrangibili sono solitamente riservati a cose abbastanza serie.

Yusuf ha anche un legame con Leta Lestrange: in realtà è il suo fratellastro. Come? Beh, come ci spiega lui nel film la madre di Yusuf è stata “presa” da un mago malvagio di nome Corvus Lestrange e ha finito per avere un figlio con lui : Leta. Ma perché l’ossessione per Credence?

Fin dal primo film Credence è noto a noi solo come orfano, quindi com’è possibile che Yusuf debba  rintracciarlo a causa di un legame familiare? A quanto pare Credence è stato scambiato nella culla con il piccolo Corvus e Yusuf gli ha dato la caccia credendo che fosse quest’ultimo.


Nagini and Skender

Abbiamo visto il magico circo itinerante Circus Arcanus, in tutti e tre i trailer ed è stato rivelato nell’ultimo che il personaggio di Claudia Kim, che è l’attrazione principale, è in realtà Nagini: il serpente di Lord Voldemort che incontreremo decenni dopo. All’epoca in cui è ambientato I crimini di Grindelwald tuttavia, Nagini è ancora umana….. per ora. Tragicamente il personaggio è un Maledictus, il che significa che porta una maledizione del sangue che un giorno la trasformerà in un animale in modo permanente. Per il momento sembra che Nagini sia quasi come un Animagus, in un certo senso ma a differenza di Peter Minus, che potrebbe tornare al suo io umano dopo aver vissuto come un topo per 12 anni, sembra che Nagini a un certo punto non possa più tornare indietro.

Purtroppo nel film non ci viene svelato di più sul suo personaggio e speriamo che nei prossimi venga approfondito meglio.


Theseus Scamander

Callum Turner interpreta Theseus Scamander, il fratello di Newt, personaggio abbastanza misterioso. All’inizio è celebrato come eroe di guerra e poi scopriamo che è capo dell’ufficio degli Auror al Ministero della Magia. Come menzionato prima, è lì dove probabilmente ha conosciuto la sua fidanzata, Leta Lestrange, che lavora anche al Ministero. Le cose quindi sembrano andare molto per bene per Theseus, a parte il suo rapporto con suo fratello minore. Infatti Newt sembra molto felice quando Tina lo lega magicamente e lo chiama “il momento migliore della mia vita“. Questo loro rapporto però non viene approfondito nel corso del film e non sappiamo quale sia la causa di questa ostilità, che per altro sembra che provi solo Newt.

Come per il personaggio di Nagini, anche Theseus non viene approfondito in questo film e speriamo che nei prossimi abbia un ruolo un po’ più centrale (e se nel frattempo volete saperne di più cliccate qua).


I seguaci di Grindelwald

Se c’è un maniacale mago oscuro, ci saranno sempre dei seguaci non molto distanti. Mentre Lord Voldemort aveva i suoi Mangiamorte, Gellert Grindelwald (Johnny Depp) ha la sua cerchia ristretta  e alcuni di loro hanno nomi che ci sono familiari. Carrow (Maja Bloom), Krafft (Simon Meacock), Krall (David Sakurai), Nagel (Claudius Peters) e Vinda Rosier (Poppy Corby-Tuech) sono nominati come alcuni degli “accoliti” di Grindelwald  insieme a un personaggio che ricordiamo dal primo film: Abernathy, interpretato da Kevin Guthrie.

Passiamo ora agli altri cognomi che ci sono familiari: Rosier e Carrow. Entrambi fanno parte della ‘Sacred Twenty-Eight‘ (una lista di 28 famiglie purosangue)  e noi conosciamo alcuni mangiamorte della saga principale che hanno quei cognomi.


‘Rosier’

Per prima cosa diamo un’occhiata ai Rosiers. Fatto divertente: secondo la letteratura occultista (come la nostra Hermione amiamo un po’ di lettura leggera) Rosier è anche il nome di un angelo caduto che è diventato un demone. E a giudicare ci sono un paio di “angeli caduti” in questa famiglia.

Nei libri di Harry Potter uno dei Rosiers chiave di cui sentiamo parlare è Evan Rosier: uno dei primi seguaci di Lord Voldemort dalla prima guerra dei maghi, che fu ucciso nell’anno in cui Lord Voldemort cadde. C’è anche un significativo Rosier dell’albero genealogico dei Black: Druella Rosier. Perché è così significativa? Beh, era la madre di Bellatrix Lestrange e delle sue sorelle Narcissa Malfoy (nata Black) e Andromeda Tonks (neé Black). Le famiglie di purosangue tendono a collegarsi molto tra loro non c’è molta scelta se si esclude qualcuno collegato a distanza da un babbano) quindi non è davvero una sorpresa.

Vinda Rosier ci appare come seguace di Grindelwald e di lei sappiamo solo che è francese. Come si sono conosciuti, che rapporto anno e qual’è la sua storia resta un mistero. Forse influenzerà i Rosier futuri?


‘Carrow’

E poi abbiamo una nuova Carrow, intepretata da Maja Bloom. In Harry Potter e i Doni della Morte incontriamo due Carrow: i fratelli Alecto e Amycus che diventano presidi di Hogwarts durante la seconda ascesa al potere di Voldemort. Erano anche presenti alla morte di Silente dove lui li ha descritti come ‘incantevoli’ (ovviamente non era serio).


Quindi, eccola qua: un sacco di storia del mondo magico. Quali teorie hai concluso dalle informazioni che conosciamo sui Crimini di Grindelwald finora?

Guida basata su un articolo di Pottermore

Commenti

Greengrass
Greengrass

All posts
×