La foresta proibita è un luogo oscuro, inquietante e che da subito ci viene presentato come un luogo che cela al suo interno oscuri misteri, come maghi che per sopravvivere uccidono unicorni e succhiano il loro sangue. Insomma, non vorresti passare lì una serata al chiaro di luna.
Studenti e professori di Hogwarts ci hanno avuto spesso a che fare e ad alcuni l’idea di mandarci qualcuno in punizione eccita addirittura (coff coff Gazza coff coff), mentre altri hanno un approccio molto più serio e attento, come Hagrid che sa perfettamente cosa può celarsi tra quegli alberi spogli.
Vediamo quali sono stati gli episodi salienti nel corso degli anni a Hogwarts che hanno visto protagonista la foresta proibita.
La punizione del primo anno
Al loro primo anno, Harry, Ron, Hermione e Draco vengono mandati in punizione nella foresta proibita, accompagnati da Rubeus Hagrid e il suo cane Thor. Hagrid sa perfettamente che Voldemort è a caccia di unicorni, essendo a conoscenza del potere del loro sangue, e sa che non si farà scrupoli a uccidere Harry se gli capitasse a tiro (cosa che quasi accade).
Harry si ritrova da solo con Malfoy, il quale ci tiene a precisare quanto sia temerario e non abbia assolutamente fifa (tesi che, sappiamo bene, verrà smontata dalla sua fuga improvvisa alla vista della misteriosa figura incappucciata).
“Seguite i ragni”
Al secondo anno, quando la scuola è terrorizzata dal misterioso Erede di Serpeverde, che pietrifica studenti, animali e fantasmi, Harry e Ron si ritrovano a seguire il consiglio di Hagrid: “Seguite i ragni”. Ma non poteva essere “Seguite le farfalle”?!
A quanto pare no e i due amici si ritrovano a bordo della macchina volante di Ron per incontrare Aragog, il ragno gigante e amico di Hagrid, e tutta la sua cricca.
Ron è visibilmente terrorizzato, in primis per la sua fobia dei ragni, ma soprattutto perché i due vengono addirittura attaccati da un enorme gruppo di ragni.
Il bacio dei Dissennatori
Al terzo anno, Harry, Sirius e Hermione sono attaccati da un gruppo di Dissennatori, i quali provano a infliggere loro il fatidico bacio. Proprio in quel momento, però, Harry vede in lontananza una figura evocare un Patronus a forma di cervo e, al suo risveglio, è convinto di aver visto suo padre.
Sarà solo quando torneranno indietro nel tempo con l’aiuto della Giratempo che Harry rivedrà la stessa scena, evocando lui stesso il Patronus per salvare le loro vite.
Grop
Al quinto anno, Hagrid decide di portare Harry e Hermione nella foresta proibita, dove cela un grandissimo segreto: il gigante Grop che, ironicamente, essendo troppo piccolo veniva discriminato. Grop tenta da subito di approcciarsi ai due, afferrando e portando a mezz’aria Hermione, come modo per “conoscersi”.
Sarà più tardi, proprio nella foresta proibita, che la Ubridge verrà portata via da un gruppo di Centauri. A proposito di questo, nei nuovi set della Lego potrete trovare proprio questa scena, cliccate qui e qui per il nostro articolo a riguardo.
I Doni della Morte
La Battaglia di Hogwarts ha distrutto tante vite, tra studenti, professori, creature magiche e ha raso al suolo Hogwarts stessa. Al suo termine, Harry decide di consegnarsi a Voldemort, che distruggerà involontariamente anche la parte di se stesso che risiedeva in Harry, uno dei suoi Horcrux.
Harry, creduto morto grazie all’intervento di Narcissa Malfoy, adesso è libero da quella parte del Signore Oscuro che risiedeva al suo interno dal momento in cui Voldemort tentò di ucciderlo, assieme ai suoi genitori.
La foresta proibita è stata teatro di momenti spaventosi, come la misteriosa figura incappucciata che succhia il sangue di unicorno e l’apparente morte di Harry per mano di Lord Voldemort, ma anche avvenimenti più piacevoli, come l’incontro con Grop e l’evocazione del Patronus di Harry. Si può dire che, un po’ come tutti i luoghi limitrofi a Hogwarts, anche la foresta proibita non ha solo un aspetto oscuro.