Categorie

Archivi

Meta

I fan rivelano gli errori nella trama che li infastidiscono di più

28 Marzo 2017 sere-savo 2 min read

I fan rivelano gli errori nella trama che li infastidiscono di più

28 Marzo 2017 Rose 2 min read

Si sa, la Rowling è stata geniale nel disseminare qua e là indizi già dal primo libro. Eppure, anche i grandi sbagliano: ecco qui i quattro errori più segnalati dai fan!

Un universo così complesso, e per di più magicamente complesso, come il mondo magico di Harry Potter ha sicuramente al suo interno un certo numero di incoerenze. Noi fan dobbiamo ammettere che la nostra adorazione per la saga è mista a qualche rara sfumatura di delusione (coff coff Maledizione dell’Erede coff coff), un po’ come in tutte le storie d’amore. Tutti con le stesse domande che ci occupano la testa quando cerchiamo di addormentarci. Ad esempio, ne La Pietra Filosofale il professor Silente ordina agli studenti di tornare ai propri dormitori quando viene trovato un troll nei sotterranei. Ma non è proprio nei sotterranei che si trova il dormitorio dei Serpeverde?

In un forum su Reddit è saltato fuori un errore dell’universo di JK Rowling: il successo (quasi) sempre assicurato della Pozione Polisucco. Nessun altro nel mondo magico, oltre ai protagonisti, sembra essere a conoscenza del suo uso. Inoltre tutti accettano come se nulla fosse il fatto che improvvisamente le persone comincino a comportarsi in modo completamente bizzarro. I maghi non possono essere così ingenui.

hermione polisucco

Un utente è andato dritto al cuore della società magica:

A parte le multe, da dove arrivano i soldi per mantenere le consistenti infrastrutture della società magica britannica, come il Ministero della Magia, Hogwarts e il San Mungo? Particolarmente in una società che produce solo fra i 40 e i 60 cittadini all’anno.

È stata inoltre evidenziata un’altra incongruenza, presente solo nei libri. Dopo lo scontro con i Mangiamorte al bar ne I Doni della Morte, il nostro trio decide per un incantesimo di memoria come miglior azione contro i nemici. Hermione dice di non averlo mai messo in pratica, ma di conoscere la teoria; il che porta alla domanda: cosa ha fatto allora ai suoi genitori?

hermione oblivion

Insomma, abbiamo visto che ci sono dei piccoli buchi nella trama della nostra amata saga. Sicuramente però non per questo dobbiamo rinunciare a tornare nel mondo magico, sia attraverso i libri, sia sullo schermo!

Commenti

×