Categorie

Archivi

Meta

È in uscita Un cuore nero inchiostro: il nuovo giallo di J.K. Rowling

28 Settembre 2022 eleo-manc 3 min read

È in uscita Un cuore nero inchiostro: il nuovo giallo di J.K. Rowling

28 Settembre 2022 Priscilla 3 min read

Il 25 ottobre arriva nelle librerie “Un cuore nero inchiostro”: il nuovo romanzo della Rowling scritto sotto lo pseudonimo “Robert Galbraith”.

Siamo pronti per immergerci in una nuova indagine di Cormoran Strike, il protagonista della serie di romanzi giunta ormai al sesto capitolo. Il libro, il cui titolo originale è “The Ink Black Heart”, è uscito in Inghilterra il 30 agosto di quest’anno per la casa editrice Mulholland Books. La versione tradotta in italiano, edita Salani, dal titolo “Un cuore nero inchiostro”, uscirà il 25 ottobre prossimo. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Chi è Robert Galbraith?

È il 2013 quando nelle librerie approda “The Cukoo’s calling” (in italiano “Il richiamo del cuculo”) scritto da un certo Robert Galbraith. Il volume riscuote un modesto successo vendendo un migliaio di copie. I sospetti che “Galbraith” sia uno pseudonimo si insinuano quasi subito e i più attenti ipotizzano che si tratti di J.K. Rowling. Poco dopo, viene rivelata al mondo la vera identità dello sconosciuto giallista: Robert Galbraith è proprio la mamma di Harry Potter.

Da quel momento, le vendite del romanzo schizzano alle stelle, ma è solo l’inizio. Al “Richiamo del cuculo” seguono, infatti, “Il baco da seta”, “La via del male”, “Bianco Letale” e il controverso “Sangue inquieto”, tutti firmati Robert Galbraith. I lettori si appassionano alla serie di gialli e le critiche sono più che positive. Dai romanzi viene anche tratta la serie tv “C.B. Strike”.

Libri Robert Galbraith

Perché usare uno pseudonimo?

In numerose interviste, J.K. Rowling ha avuto occasione di spiegare perché ha deciso di pubblicare un libro senza usare il suo vero nome. Nel sito ufficiale della serie di romanzi gialli la Rowling racconta:

Volevo davvero tornare all’inizio della carriera da scrittrice per questo nuovo genere, lavorare senza clamore o aspettative e ricevere critiche senza fronzoli. Volevo che riguardassero unicamente la scrittura. È stata un’esperienza fantastica che avrei voluto durasse un po’ più a lungo. Al tempo ero grata per tutte le critiche dei lettori e degli editori oltre che per alcune ottime recensioni. Essere Robert Galbraith ha riguardato solamente il lavoro, che è la mia parte preferita dell’essere una scrittrice.

La Rowling ha rivelato anche di aver scelto il nome Robert poiché le piace tantissimo e non l’ha mai utilizzato nei libri di Harry Potter, ma anche perché J.F. Kennedy è il suo eroe. Il cognome Galbraith, invece, veniva usato dall’autrice quando era piccola e, giocando, diceva di volersi chiamare “Ella Galbraith” senza sapere il perché.

Rowling Un cuore nero inchiostro

Cormoran Strike

Il protagonista dei romanzi gialli firmati Robert Galbraith è Cormoran Strike. Nel romanzo d’esordio ha trentacinque anni ed è un uomo corpulento dai folti capelli neri. Dopo un’infanzia piuttosto travagliata, Strike si arruola nella squadra investigativa dell’esercito inglese ma, durante una missione in Afghanistan, perde una gamba a causa dell’esplosione di una mina antiuomo.

Strike, dunque, viene congedato dall’esercito e decide di aprire un’agenzia investigativa. In questo periodo, dopo che la storica relazione amorosa del detective va in frantumi, la sua carriera decolla a seguito della risoluzione di un complesso caso. A condurre le indagini insieme a Strike c’è la sua socia Robin Ellacort. Inizialmente inviata da un’agenzia di lavoro interinale come segretaria, Robin si rivela un’investigatrice in erba molto promettente.

Strike e Robin

Un cuore nero inchiostro

Ecco un breve assaggio, rigorosamente senza spoiler, della trama della sesta indagine di Cormoran Strike.

Alla porta dell’agenzia investigativa di Strike e Robin si presenta una donna di nome Edie Ledwell. La signora Ledwell racconta essere la coautrice di una serie animata che sta per approdare su Netflix. A ricevere la donna è Robin alla quale la Ledwell racconta di subire da tempo delle persecuzioni online da parte di un misterioso utente.

La giovane investigatrice consiglia alla donna di recarsi in un’agenzia specializzata in reati informatici e la donna se ne va. Robin, tuttavia, rimane turbata dall’incontro. Quando, poi, l’investigatrice scopre che Edie Ledwell è morta, apre insieme a Strike un’investigazione che si svolgerà nei meandri dell’invisibile, oscura e pericolosa rete internet.

Un cuore nero inchiostro

Un cuore nero nero inchiostro sarà disponibile dal 25 ottobre nelle librerie fisiche e online al prezzo di € 24,90.


Noi siamo curiosissimi di immergerci in questa nuova indagine che sembra davvero intrigante. E voi? Avete letto le opere di Robert Galbraith?

Fatecelo sapere con un commento!

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×