Categorie

Archivi

Meta

5 canzoni per 5 protagonisti di Harry Potter

23 Maggio 2022 mich-ciro 6 min read

5 canzoni per 5 protagonisti di Harry Potter

23 Maggio 2022 Severus 6 min read

Con la saga di Harry Potter abbiamo assistito a diverse storie, talvolta intrecciate tra di loro, che ci hanno regalato moltissime emozioni: dall’infinito amore provato da Severus Piton nei confronti di Lily che, in seguito alla sua morte per mano di Voldemort, lo ha portato ad offrirsi come spia ad Albus Silente; fino, banalmente, alle vicende che hanno coinvolto il personaggio da cui la saga ha preso il nome, cioè Harry Potter. Per tutti questi protagonisti, si possono diverse canzoni…

Tante storie e tanti destini, i quali purtroppo a volte sono stati tragici. D’altro canto, in una saga così lunga ed intensa quale è quella di Harry Potter, non possiamo far altro che aspettarci diverse personalità che si rendono protagoniste di diverse azioni, spesso determinanti negli eventi cruciali nella storia.

Non è, dunque, solo il prescelto Harry Potter ad essere decisivo e ad influenzare lo svolgersi della saga, al contrario, si potrebbe affermare che vi sono personaggi che sono stati più risolutivi dello stesso protagonista. Oggi, però, non vi suggerirò un’analisi del ruolo dei vari protagonisti della storia, bensì vi proporrò 5 canzoni per 5 protagonisti di Harry Potter.

Nel fare ciò, mi avvarrò dei fantastici video che si possono trovare su YouTube, realizzati da potterhead come noi. Questi ultimi, inseriscono nei video diverse scene prese dai film e pongono le canzoni come base di essi.

Severus Snape | Another Love

La prima delle 5 canzoni che vi propongo è sul personaggio che, dopo il protagonista assoluto Harry Potter, è il personaggio più influente della saga: Severus Piton. Amato o odiato, Piton è senza dubbio il miglior personaggio realizzato da J.K. Rowling e, di conseguenza, molteplici sono i video che si possono reperire sulla sua controversa figura.

La canzone in questione è Another Love di Tom Odell, cantautore inglese vincitore del Critics’ Choice Award ai BRIT Award 2013. Questo testo tratta del senso di tristezza e apatia che si prova in seguito alla conclusione tragica di un amore. Non posso far altro che alludere all’amore provato da Piton nei confronti di Lily, il cui epilogo è stato deludente.

Canzoni

Infatti, in seguito a questo amore, Piton è diventato la persona che tutti noi abbiamo conosciuto leggendo o vedendo la saga: privo di emozioni, imperturbabile e apatico. Ovviamente, sappiamo che Piton già dall’infanzia possedeva tali caratteristiche, ma erano parzialmente mascherate dalla presenza e amicizia con Lily.

Nel momento in cui litigò con Lily e subì molteplici atti di bullismo dai malandrini, il vero stato d’animo di Piton si palesò, fino addirittura a peggiorare, tanto da provocare in lui la decisione di divenire un mangiamorte.

Dunque, la canzone di Tom Odell, Another Love, è perfetta per il professore di pozioni più odiato o amato di Harry Potter. Il video che vi proporrò, reperibile su YouTube, è stato realizzato dal canale The Kennedy Studio.


Harry James Potter | Lovely

Essere il prescelto, colui che in tenera età ha sconfitto il Signor Oscuro ed è destinato a sconfiggerlo un’altra volta, stavolta definitivamente, non significa che la vita sia tutta rose e fiori. Infatti, Harry Potter ha su di se grandissime aspettative che, nel corso della storia, finiscono per sopprimerlo e rappresentare per lui un peso da cui non riesce a liberarsi.

Per non parlare, poi, del suo legame mentale con Voldemort che mette la sua condizione psicologica a dura prova. In effetti, con scatti d’ira e balzi d’umore improvvisi, dimostra più volte di essere debole mentalmente. Per tali motivi, desidera sovente di essere una persona qualunque, priva di responsabilità e capace di godersi la sua adolescenza.

Tra le innumerevoli canzoni possibili, la mia scelta per Harry Potter è ricaduta su Lovely, di Billie Eilish e Khalid. Il significato di tale testo parla di una situazione mentale complessa, in cui i due si sentono intrappolati e non sono in grado di liberarsi. Insomma, la medesima situazione in cui si trova Harry Potter, intrappolato nel legame mentale con Voldemort e con tutte le conseguenze del caso, cioè responsabilità e aspettative.

A rendere ancor più complessa la vita di Harry, sono le continue morti delle persone a cui tiene: i suoi genitori, l’amico Cedric Diggory, il padrino Sirius Black, Albus Silente, Remus Lupin e Fred Weasley; nel corso della storia, tutti i suoi più cari sono caduti come birilli.

Il video su YouTube che ho scelto, realizzato dal canale Evelyn Jackson, rappresenta in modo notevole il lato oscuro dello status di Harry in qualità di prescelto.


Sirius Black | In the end

Sirius Black, per ben dodici anni, ha dovuto pagare per un crimine non commesso: la rivelazione della casa dei Potter a Voldemort e l’omicidio di Peter Minus. Da quando fu rinchiuso nella cella di Azkaban, fino alla sua morte, Sirius è apparso all’opinione pubblica come, a detta del ministro Caramell, un pluriomicida.

Non solo: per tutto il tempo di clausura in Azkaban, è apparso come il traditore dei Potter anche a lo stesso Harry. Dunque, Sirius ha perso gran parte della sua vita in prigione e, una volta fuori da essa, il suo nome si riabilitò solo in seguito alla sua morte.

Inoltre, ricordiamoci che Sirius Black fu catturato a soli 22 anni, ragion per cui ha passato gran parte della sua vita da adulto in carcere. Non ha neanche potuto passare molti momenti con il suo figlioccio: i suoi contatti con Harry erano limitati, dal momento che è stato ricercato fino alla sua morte.

La canzone che ho scelto per il personaggio di Sirius Black è In the end del gruppo Linkin Park. A prescindere dalle ultime due parti del testo, le quali riguardano poco la figura di Sirius, la prima parte risulta coerente con ciò che ho detto prima, cioè con una riflessione sul tempo.

Il tempo, per l’autore della canzone, scorre inesorabile senza che nessuno se ne renda conto e, oltretutto, è un bene prezioso. Il medesimo tempo che Sirius perde rinchiuso ad Azkaban, e lui stesso nella, Stamberga Strillante, lo precisa: ho aspettato per dodici anni, ad Azkaban!

Il video che ho scelto è nuovamente del canale YouTube, Evelyn Jackson.


Lord Voldemort | Providence

Orfano del primo amore, quello per i suoi genitori, non ha mai conosciuto il bene. Forse, proprio per ciò che nella sua vita ha compiuto solo ed esclusivamente il male, cioè per un’ignoranza del bene. Ciononostante, Lord Voldemort rappresenta il male assoluto, non a caso il suo personaggio è stato ispirato dalla figura di Adolf Hitler.

Infatti, Voldemort è l’incarnazione del male e anche i mangiamorte, nonostante siano suoi servitori, sono terrorizzati dalla sua figura. Non mancano, ovviamente l’eccezioni: Bellatrix, per esempio, non dimostra paura nei confronti del suo padrone; tuttavia, sono sicuro che ciò sia dovuto ad una situazione mentale abbastanza critica che rende, talvolta, Bellatrix più malvagia del Signor Oscuro.

La canzone selezionata per l’antagonista principale di Harry Potter è Providence di Eternal Eclipse, eseguita esclusivamente con strumenti musicali. Il video che vi propongo è stato realizzato dal canale YouTube Estaaaas.


Albus Silente | Legends Never Die

Albus Silente è stato l’unico in grado di competere con Voldemort e, per giunta, l’unico che ha saputo sconfiggere Grindelwald. Dunque, una vera e propria leggenda, che sarà ricordata per sempre dalla comunità magica.

Per quello che ho appena affermato, ossia che Silente è una leggenda, non potevo che scegliere per la sua figura, l’ultima delle canzoni di oggi, cioè Legends Never Die, dei League of Legends in collaborazione con gli Against the Current. Il testo è dedicato interamente all’immortalità ed eternità delle leggende.

Video di BELYUSEV

Queste, a mio parere, erano le migliori canzoni per ogni protagonista di Harry Potter. Ci sarebbero molte altre canzoni per molti altri protagonisti, ma ritengo che quelle che vi ho proposto siano le migliori reperibili su YouTube. Siete d’accordo? Fatemelo sapere nei commenti!

Commenti

Severus
Severus

Michele. Appassionato di storia e di storie.

All posts
×