Categorie

Archivi

Meta

Dean Thomas e Seamus Finnigan: un’amicizia oltre ogni difficoltà

20 Gennaio 2024 mari-cacc 3 min read
dean e seamus

Dean Thomas e Seamus Finnigan: un’amicizia oltre ogni difficoltà

20 Gennaio 2024 Millicent Bulstrode 3 min read

Dean Thomas e Seamus Finnigan nonostante le differenze e le difficoltà sono come fratelli, legati da un forte sentimento di lealtà che li aiuta a superare ogni sfida dentro e fuori da Hogwarts.

Tra le amicizie più sottovalutate della saga sicuramente quella tra Dean e Seamus è una delle più iconiche. Al pari di Ron e Harry, anche questi due personaggi sono legati da un affetto fraterno che vediamo spesso all’interno della saga. Entrambi Grifondoro, compagni di dormitorio, due amici inseparabili che ci hanno insegnato il vero significato dell’amicizia nel mondo magico.

Nei film li vediamo seduti accanto fin dagli istanti subito successivi allo smistamento. Insieme condividono esperienze significative durante la loro permanenza nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La loro amicizia è sincera e non si ferma neanche davanti alle diversità.

Dean Thomas perfetto Grifondoro

Cresciuto dalla madre e dal patrigno babbani, Dean Thomas è un ragazzo sveglio e brillante, sempre attento a quello che lo circonda. Intelligenza e lealtà sono due delle qualità che meglio lo descrivono. Non si lascia intimidire facilmente e dice sempre quello che pensa. È un combattente e non si dà mai per vinto. Lo vediamo quando viene catturato dai ghermidori e, liberato da Dobby, torna subito a Hogwarts per combattere contro Voldemort (anche senza la sua bacchetta, requisitagli dal Ministero).

dean thomas

Seamus Finnigan: una personalità esplosiva

Seamus Finnigan è invece figlio di una strega e un babbano. Il padre a detta sua non sapeva di aver sposato una strega.

«Io sono metà e metà. Papà è un Babbano. Mamma non gli ha detto di essere una strega fino a dopo sposati. È stato un bel colpo per lui!»

Harry Potter e la pietra filosofale

Anche Seamus è un mago brillante e, nonostante in alcuni momenti lo abbiamo odiato, sono di più le volte in cui ci ha fatto ridere (come vi raccontiamo qui). Come si fa a non ricordarlo per la sua fama da piromane! Sin dal primo capitolo della saga vediamo più di una volta la sua tendenza a far esplodere gli oggetti. Non importa l’incantesimo, né la formula, per Seamus l’importante è che faccia BOOM! (per citare la nostra amata Professoressa McGranitt).

seamus finnigan

Dean e Seamus: più che amici, fratelli!

Insomma, due perfetti Grifondoro, ognuno con le sue doti e inclinazioni. I due sono da subito inseparabili e passano insieme tanti momenti anche fuori da Hogwarts. Prima del loro quarto anno, ad esempio, Dean partecipa alla Coppa del Mondo di Quiddich assieme a Seamus e sua madre. Il loro legame è indissolubile e non si lascia intimidire neanche davanti alle differenze e ai momenti di difficoltà.

Neanche quando, al quinto anno, Seamus è scettico riguardo il ritorno di Voldemort e alle affermazioni di Harry e Dean no. Anzi, alla fine è proprio grazie all’amico che Seamus si unisce in seguito anche all’Esercito di Silente divenendone poi uno dei membri più importanti. Soprattutto durante il settimo anno, quando Harry, Ron e Hermione sono assenti.

I due non si allontanano neppure quando alla fine del sesto anno Katie Bell si infortuna e Dean è scelto come Cacciatore sostituto nella squadra di Quidditch di Grifondoro al posto di un contrariato Seamus. La loro amicizia è sempre andata oltre!

Anche quando Dean non può frequentare la scuola l’ultimo anno in quanto sospettato di essere nato babbano. Alla Battaglia di Hogwarts, quando tornò per combattere Voldemort assieme agli altri membri passati dell’Esercito di Silente, Seamus corse ad abbracciarlo. I due combatterono fianco a fianco, proprio come farebbero due veri migliori amici, condividendo il dolore per la perdita di persone care e la gioia per la vittoria contro il Signore oscuro.

dean e seamus

Insomma, tra momenti di difficoltà e di condivisione, questi due inseparabili Grifondoro ci hanno insegnato che l’affetto fraterno supera ogni incantesimo, persino quelli di Seamus!

Commenti

Millicent Bulstrode
Millicent Bulstrode

All posts
×