Categorie

Archivi

Meta

Che fine hanno fatto gli attori di Harry Potter? – Parte 1

2 Giugno 2020 eric-bard 6 min read

Che fine hanno fatto gli attori di Harry Potter? – Parte 1

2 Giugno 2020 Mikasa 6 min read

Vi siete mai chiesti, per puro caso, come fossero cambiate o in che modo stessero trascorrendo le loro vite gli attori della saga di Harry Potter? Effettivamente è strano immaginarli in un contesto che non sia quello magico, perché, sotto sotto, Daniel per noi è sempre Harry, Rupert è Ron ed Emma è Hermione. E una parte di noi li riconoscerà sempre come tali.

In effetti, sembra che anche per il nostro amato cast la saga non sia solo un ricordo ed è sempre bellissimo ritrovarli insieme in alcune occasioni o vedere che non si stancano mai, occasionalmente, di riportare in vita i loro personaggi. Vediamo quindi che fine hanno fatto alcuni di loro e come sono cambiate o semplicemente proseguite le loro vite dopo l’ultimo ciak.

Daniel Radcliffe

Da chi potevamo iniziare se non da lui, colui che ha dato un volto al bambino che è sopravvissuto. Daniel Radcliffe si è visto impegnato nella saga di Harry Potter da quando aveva appena 12 anni e ha continuato per i 10 anni successivi.
Una carriera iniziata molto presto e che dopo Harry Potter ha preso il volo vedendo Radcliffe protagonista non solo di molti film e programmi televisivi, bensì anche di spettacoli teatrali.

Il 2020 è stato molto produttivo per lui, difatti l’abbiamo visto impegnato nei film “Gunks Akimbo” ed “Escape from Pretoria”; successivamente invece è stato impegnato nella serie “Miracle Workers”, dove è il protagonista, e nello spettacolo teatrale “Endgame” basato sull’omonima opera di Samuel Beckett.

Oltre al cinema e al teatro, però, la vita di Daniel è stata occupata da un’incessante battaglia a favore dei diritti omosessuali, a lui molto a cuore, partecipando e contribuendo finanziariamente al Progetto Trevor nel 2009, a favore della prevenzione del suicidio adolescenziale e dei diritti gay.
Qualche anno dopo ha appoggiato la sua collega e amica Emma Watson nella campagna HeForShe a favore dell’uguaglianza di genere.

Attualmente vive a Londra, la sua città natale, ed è legato sentimentalmente all’attrice Erin Darke, che ha lavorato con lui in Giovani Ribelli – Kill your darlings.


Emma Watson

Emma Watson inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo con Harry Potter e la Pietra Filosofale, vestendo i panni dell’intelligentissima e diligente Hermione Granger. La Watson, come sappiamo, ha interpretato il suo personaggio fino alla fine della saga nel 2011, prendendo poi parte a pellicole come Noi siamo infinito, The Circle e Piccole Donne.

Attualmente Emma è impegnata attivamente nella lotta per la parità di genere e, addirittura, nel 2014 ha introdotto presso l’ONU la campagna HeForShe (qui trovate il discorso completo), evidenziando l’importanza degli uomini nella campagna femminista. Per saperne di più cliccate qui.

harry potter

Emma è nata a Parigi e, successivamente al divorzio dei genitori, si è trasferita con la madre e il fratello minore Axel a Oxford, frequentando assiduamente il padre a Londra, dove poi durante le riprese di Harry Potter si è trasferita e, una volta ultimate, a New York per ultimare gli studi. Al momento vive divisa tra Londra e New York e ha una relazione con Leo Alexander Robinton.

Ultimamente, Emma ha deciso di far chiarezza sui numerosi rumors riguardo la sua vita privata e un presunto ritiro dalla recitazione: niente di più di un “normaleperiodo di pandemia trascorso in modo tranquillo, a detta dell’attrice. Trovate qui tutti i dettagli.


Rupert Grint

Come Emma e Daniel, anche Rupert inizia la sua carriera cinematografica da giovanissimo con il primo capitolo cinematografico di Harry Potter.
Tuttavia, dopo la saga, non è stato particolarmente impegnato, fermandosi nel 2015 con Moonwalkers. Ha invece intrapreso molti ruoli nel mondo delle serie tv, come in Sick Note e Servant.

Tuttavia, è spesso impegnato in eventi potteriani gestiti da Wizarding World e in organizzazioni di beneficenza per gli ospedali.

Attualmente è fidanzato con Georgina Groome e i due hanno da poco più di un anno avuto la loro prima figlia: Wednesday. Rupert ha spiegato in svariate occasioni come sia difficile diventare genitori, soprattutto in periodo di pandemia.

La nascita della sua prima figlia ha inoltre portato Rupert a utilizzare, per la prima volta dopo tanto, il suo profilo Instagram pubblicando una foto con la bimba; l’attore si è espresso a riguardo spiegando il suo rapporto conflittuale con il mondo social e quanto lo spaventi condividere la sua vita con così tante persone. Se volete saperne di più, cliccate qui.


Tom Felton

Reduce da film come I Rubacchiotti e Anna and the King, Tom Felton inizia il suo percorso nella saga di Harry Potter nel 2001 e rivestirà i panni di Draco Malfoy fino all’ultimo film nel 2011.
Successivamente ha preso parte alla serie della DC Comics The Flash e alla miniserie Origin. Nel 2018 invece ha interpretato Learte nel film Ophelia.

Oltre alla carriera di attore, Felton ha intrapreso anche quella di musicista, lanciando singoli come Silhouettes in Sunsets e Time well spent.

Attualmente vive nel Surrey assieme alla sua famiglia e per un periodo è stato legato sentimentalmente all’attrice Jade Gordon, che in Harry Potter e i Doni della Morte parte II ha interpretato proprio la moglie di Draco Malfoy: Astoria Greengrass.

Si può dire che Tom sia proprio colui che è rimasto più legato alla saga e al cast, e lo dimostra in svariate occasioni sui social. Non sono affatto rare le sue rimpatriate con membri come i gemelli Phelps (Fred e George Weasley), Jason Isaacs (Lucius Malfoy) e Matthew Lewis (Neville Paciock).

Soprattutto, nel novembre scorso, Tom è stato protagonista di una serata organizzata da Veeps, il “Tom Felton’s Home Party: 19 Years Later”, dove l’attore ha risposto ad alcune domande, suonato e cantato in diretta dal divano di casa sua.
Tuttavia, un po’ tutti noi ci saremmo aspettati un confronto diretto tra i vari membri del cast, che invece hanno “partecipato” solo tramite brevi video. L’unico ospite lì presente in carne e ossa, insomma, è stato Tom, che sembra essere ancora il più legato al magico mondo di Harry Potter.


Maggie Smith

Maggie Smith è, al di là della sua carriera in Harry Potter, uno dei capisaldi del cinema inglese. Le sue apparizioni vanno dall’Otello (1965) a Hook – Capitan Uncino (1991), fino ad arrivare a Harry Potter (2001 – 2011) e successivamente a Downton Abbey (2019). Ma non solo, la Smith ha preso parte a moltissime rappresentazioni teatrali, soprattutto di opere di William Shakespeare.

harry potter

Nel corso della sua carriera ha collezionato due Oscar, uno come Miglior attrice protagonista nel 1970 e uno come Miglior attrice non protagonista nel 1979, assieme a una gran serie di candidature. Se siete interessati a conoscere qualcosa in più su Maggie Smith, date un’occhiata qui.


Michael Gambon

A differenza dei membri del trio e di Maggie Smith, Gambon inizia il suo viaggio nella saga di Harry Potter da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban nei panni di Albus Silente, in seguito alla dipartita di Richard Harris che interpretò il preside di Hogwarts nei primi due film.

harry potter

Così come Maggie Smith la sua è una carriera che abbraccia non solo il mondo del cinema e della televisione, bensì anche quello del teatro e vediamo i due affiancarsi (oltre che in Harry Potter) in non poche occasioni, come nell’Otello di Stuart Burge (1965) e in numerose performance teatrali tratte dai capolavori di Shakespeare.

Attualmente vive a Londra. Ha due figli, Tom e Will, avuti con la sua compagna Philippa Hart, conosciuta sul set di Gosford Park.


Matthew Lewis

Concludiamo con il nostro Neville Paciock, un personaggio che ci ha sorpreso più di una volta nel corso della saga.
Colui che ha attraversato una vera e propria metamorfosi, passando dal ragazzino indifeso ma coraggioso al punto da affrontare non solo i nemici, ma anche gli amici, all’uomo in grado di ergersi davanti a Voldemort e il suo esercito pur di proteggere il suo mondo.

harry potter

Successivamente a Harry Potter, Lewis ha fatto qualche apparizione in film come Io prima di te al fianco di Emilia Clarke e Sam Clafin e in alcune serie tv come Ripper Street.

L’attore ha dichiarato di sentire ancora in modo preponderante il peso di Neville Paciock sulla sua carriera, avendovi dedicato tutta la sua infanzia e adolescenza, affermando che le persone sembrano ignorare il percorso che ha compiuto dalla fine di Harry Potter a oggi.

Dal 2018 è sposato con Angela Jones e i due vivono a Orlando, negli USA.


Non c’è che dire, è una strana sensazione vedere i nostri beniamini in panni diversi da quelli di maghi e streghe. Harry Potter e tutti loro hanno fatto parte della nostra infanzia, o meglio, della nostra vita, e nonostante abbiano riposto bacchette e divise nell’armadio, siamo certamente sicuri che sia rimasta un po’ di magia anche in loro.

Se siete curiosi di scoprire che fine ha fatto il resto del cast, date un’occhiata alla parte 2!

Commenti

Mikasa

All posts
×