Categorie

Archivi

Meta

7 consigli potteriani per affrontare la quarantena

22 Marzo 2020 gian-tucc 4 min read

7 consigli potteriani per affrontare la quarantena

22 Marzo 2020 Neville 4 min read

L’emergenza Coronavirus ci obbliga a restare a casa, per il bene nostro e di tutti. Ma come possiamo rendere più piacevole la quarantena? Con Harry Potter, ovviamente.

Dale a tu vida alegria en quarantena

La pandemia di COVID-19 che in queste settimane sta affliggendo diverse nazioni in tutto il mondo ci ha catapultati in uno scenario del tutto inedito: per certi versi, si tratta di un’emergenza sanitaria senza precedenti.

Grandi eventi internazionali sono stati cancellati, i viaggi hanno subito restrizioni o sono stati sospesi e milioni di persone nel mondo sono costrette a restare a casa. In tutto il mondo sono state adottate soluzioni eccezionali per combattere l’epidemia: l’OMS – come anche il Ministero della Salute, nel caso dell’Italia – ha ribadito che la principale misura preventiva per affrontare l’emergenza Coronavirus è il distanziamento sociale, che consiste nell’evitare qualsiasi tipo di contatto fisico con altre persone nel tentativo di limitare la diffusione del virus.

L’isolamento obbligato è esasperante per tutti: restare chiusi in casa a seguire i notiziari è sicuramente sconvolgente. Tuttavia, al momento restare a casa è – insieme al rispetto delle norme igieniche fondamentali – l’unica cosa che, nel nostro piccolo, possiamo fare per difendere noi stessi, i nostri cari e il resto della società; tanto vale trovare un modo per trascorrere piacevolmente la quarantena, intrattenendosi e riscoprendo le nostre passioni e i nostri interessi. E quale modo migliore di farlo se non attraverso Harry Potter?


Leggere i libri

Andiamo, è passato decisamente troppo tempo da quando abbiamo riletto per la dodicesima volta la saga di Harry Potter. È il caso di tornare a fare visita a Hogwarts, magari leggendo un’altra edizione dei libri, oppure la versione in lingua originale. Internet, inoltre, offre diverse esperienze di lettura: è possibile scaricare gli audiolibri di ogni volume della serie, gli eBook e altri numerosissime opere su approfondimenti, interpretazioni e studi riguardo alla saga della Rowling.

Che – è bene ricordarlo – non ha scritto solo Harry Potter: in alternativa alla saga, si può prendere in considerazione l’idea di approcciarsi ai gialli con protagonista Cormoran Strike oppure a Il seggio vacante.

Insomma: come sempre, stare a casa è l’occasione perfetta per nascondere il naso in un buon libro!


Guardare i film

A questo proposito, siamo fortunati. Italia Uno sta trasmettendo l’intera serie cinematografica dei film di Harry Potter (due capitoli a settimana, lunedì e martedì). Certo, a ogni modo possiamo gustarci la visione di ogni singolo film quando vogliamo (grazie alle tante edizioni speciali in DVD e BluRay che conserviamo gelosamente), ma guardare Harry Potter in TV ha sempre un fascino in più: nel farlo, sappiamo di star partecipando a una grande magia collettiva, che coinvolge milioni di telespettatori che condividono la nostra stessa passione; è un modo per rafforzare, anche a distanza, il senso di comunità che lega tutti i potterhead.

Inoltre, occorre ricordare che possiamo dedicarci anche alla visione dei due film di Animali fantastici finora usciti, anche per prepararci all’arrivo del nuovo capitolo, previsto per novembre 2021.


Essere creativi

Abbiamo finalmente un po’ di tempo per dedicarci alla libera espressione della nostra vena artistica. Pennarelli, pennelli, cartoncini, tempere, forbici, pastelli, acquerelli: è il momento adatto per riscoprire la gioia di disegnare quello che vediamo dalla finestra del bagno, di tracciare il ritratto del nostro fratello minore, di celebrare, olio su tela, la nostra grande passione per il mondo magico. Chi si sente particolarmente ispirato, poi, può finalmente scrivere quella fan-fiction che ha sempre avuto in mente ma che non ha mai avuto il coraggio di iniziare.

Vuoi costruire un boccino d’oro o la maschera da leone di Luna Lovegood? No problem: Internet pullula di guide e tutorial per costruire, disegnare, creare qualsiasi cosa, e fornisce la grande opportunità di condividere le nostre creazioni con gli altri.


Diventare competitivi

La resa dei conti. Riprendiamo giochi da tavolo, puzzle e set LEGO e rompiamo la monotonia sfidando i nostri familiari: stavolta dimostreremo quanto valiamo davvero.

E se nostra madre è troppo presa da una soap opera per giocare a Monopoly con noi, nessun problema: videochiamiamo i nostri amici e facciamo i conti una volta per tutte.

Anche i videogiochi sono un ottimo passatempo: che sia in singleplayer o in multiplayer online, una console e qualche ottimo gioco sono sempre buoni compagni d’avventura.


Esplorare il Web

Il Web straripa di magia. Su Facebook, su Instagram, su YouTube: ovunque ci sono potterhead pronti a condividere la loro passione col mondo. Per non parlare dei forum e dei tanti siti in cui si possono rintracciare informazioni preziosissime per arricchire la nostra cultura potteriana.

Tra parodie su YouTube, fanfiction, doppiaggi e teorie strampalate, la “ragnatela globale” riesce sempre a soddisfare i gusti di tutti.


Rimanere attivi

Restare incollati sul divano non è mai una cosa consigliabile. Certo, non possiamo uscire di casa, ma ciò non ci vieta di tenerci allenati: su Internet sono disponibili diversi allenamenti e sessioni di yoga a tema Harry Potter, per esempio.

Possiamo svolgere qualche attività in giardino o sul balcone, magari in compagnia di buona musica: è estremamente importante continuare a condurre uno stile di vita sano.


Fare una donazione

Se ne abbiamo la possibilità, possiamo prendere in considerazione l’idea di effettuare una donazione a uno dei tanti enti di ricerca o a una delle diverse organizzazioni umanitarie che in questo particolare momento storico stanno svolgendo un ruolo assai significativo: il nostro supporto può davvero fare la differenza per ospedali, case di cura, rifugi per senzatetto.

Inoltre, possiamo sempre dare una mano a chi è in difficoltà: tuteliamo i nostri cari – specialmente quelli più a rischio – e aiutiamoli se hanno bisogno di qualcosa.

Ricordando che è l’amore – e non l’odio – la forza trainante che sconfigge il male. E che questo è indubbiamente il più prezioso insegnamento che Harry Potter ci abbia regalato.


E voi in che modo trascorrete la quarantena? Vi aspettiamo nei commenti!

Fonte: Mugglenet.com.

Commenti

Neville
Neville

«Per aspera ad astra» | Gianluigi, 19

All posts
×