Categorie

Archivi

Meta

Come costruire la testa da leone di Luna Lovegood

26 Febbraio 2017 mari-gard 4 min read

Come costruire la testa da leone di Luna Lovegood

26 Febbraio 2017 Luna 4 min read

Dovevo andare a una festa di carnevale, così mi sono detta: perché non portare colei alla quale rubo il nome tutti i giorni per postare immagini dementi in pagina? Ecco come ho deciso di diventare Luna Lovegood con tanto di leone in testa.

Dovete sapere che io sono una persona che adora costruire cose con quello che ha in casa. Sì, se ve lo state chiedendo, da piccola guardavo un sacco Art Attack e Giovanni Muciaccia era il mio mito. E sono più che convinta che per fare un cosplay figo non serve spendere fior fior di galeoni in divise ufficiali Warner Bros, bacchette da 40 euro e materiali ipercostosi.

Ecco come ho costruito passo passo la fighissima testa da leone che ha indossato Luna per la partita di Quidditch!

#1 Materiale occorrente:

  • Cappello con frontino vecchio
  • Carta da giornale
  • Un palloncino
  • Colla vinilica (come direbbe Muciaccia, abbbbbondante!)
  • Carta da cucina (Scottex) o carta igienica
  • Carta velina di diversi colori (io ho usato giallo, arancione, marrone)
  • Tempere, pennelli e robe di plastica su cui versare il colore e la colla (bicchieri e piatti di plastica)
  • Nastro adesivo di carta
  • Nastri per fiocchi
  • Cartoncini colorati (se non li avete basta colorare con tempere o pennarelli dei semplici fogli)
  • Facoltativo: spugnetta (aiuta a distribuire il colore)
  • Facoltativo: un tovagliolino giallo (aiuta a risparmiare su tonnellate di tempera gialla)
  • Facoltativo: spago e stelle filanti
  • Facoltativo: smalto giallo e smalto nero

#2 Creare la forma della testa

Innanzitutto provatevi il cappello e regolatelo con la vostra testa. Poi gonfiate al suo interno un palloncino: servirà a non far “collassare”il cappello mentre ci lavorate sopra.
Accartocciate la carta di giornale in modo da ricreare la forma della testa da leone. Unite tutto per bene col nastro adesivo di carta (meglio non di plastica perché la colla scivolerebbe!).
Ecco arrivata la parte Giovanni Muciaccia: unite insieme colla vinilica e acqua in parti uguali (lo so, a sentire questo vi siete emozionati), ritagliate dei pezzi di carta da cucina e ricoprite interamente la testa che avete creato servendovi della colla.


#3 Baffi e criniera

Lasciate asciugare la testa. Più colla e carta avete messo, più sarà “dura come una roccia” e quindi più resistente.
Mentre aspettate che si asciughi, iniziate a preparare i dettagli: ritagliate dei triangolini lunghi e sottilissimi per fare i baffi. Create dei triangolini con i cartoncini colorati: serviranno a dare volume alla criniera! Infine tagliate il nastro da fiocchi in lunghezze di circa 50-60cm. Se non disponete del nastro da fiocchi vanno benissimo le stelle filanti!


#4 Ricoprire la testa

Una volta asciutta la testa, è il momento di colorarla. Potete farlo in due modi: uno è darci dentro con la pittura gialla, l’altro è sfruttare un tovagliolino di carta già colorato di suo. Questo è il metodo che preferisco perché più economico, comunque il risultato finale è identico. Per il metodo del tovagliolo, tagliate tanti quadrati e separate tutti i veli: avrete molto più materiale a disposizione!
Nel caso in cui abbiate usato carta igienica o da cucina colorate (o con disegnini scemi), vi consiglio di usare il metodo del tovagliolo e di non separare i veli, in modo da coprire interamente i disegnetti.
Se avete tempo e voglia, usate lo spago per simulare il pelo, incollando tanti pezzettini uno di fianco all’altro!


#5 La criniera

Mentre la testa si asciuga, preparate la parte più corposa della criniera con la carta velina: arrotolate un foglio su se stesso e ritagliate tanti tondini, che poi districherete, in modo da creare tante striscioline.
Vi consiglio vivamente di spendere 50 centesimi e di comprare la carta velina: qualunque altro materiale non sarebbe all’altezza.


#6 Colorare la testa

A questo punto colorate la testa del leone aiutandovi con pennelli e spugnette.
[Non guardate troppo l’immagine di destra: avevo pensato fosse una bella idea colorare pure le stelle filanti prima di aprirle… Peccato che, ovviamente, si colorano solo 10 centimetri. Sì, sono stupida, ma vogliatemi bene lo stesso.]


#7 Incollare la criniera

Rimettete il palloncino per aiutarvi a tenere dritta la testa. Con la colla vinilica (stavolta pura, non diluita) incollate una prima riga di triangolini sul retro della testa (1). In seguito incollate una riga di striscioline di carta velina (2) e ripetete il meccanismo fino a quando non avete ricoperto tutta la testa (3+).


#8 Ritocchi finali

Conclusa la testa, incollate qua e là i nastri da pacchi e le stelle filanti. Piegate l’estremità dei triangolini dei baffi e incollateli sul muso. Se avete lo smalto, usatelo per l’occhio e la pupilla: sembreranno più vivi!

Ecco a voi la testa da leone firmata admin Luna!

Se la vostra voglia di attacchi d’arte non è finita qui, ecco altri tutorial per costruire il boccino, il diario di Tom Riddle e per arredare casa vostra in stile potteriano!

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×