Categorie

Archivi

Meta

I 5 migliori momenti tra Harry Potter e Albus Silente

26 Dicembre 2018 mich-debo 3 min read

I 5 migliori momenti tra Harry Potter e Albus Silente

26 Dicembre 2018 BoundedMind 3 min read

Il rapporto tra Harry Potter e Albus Silente è davvero particolare: non è semplicemente quello tra alunno e professore. Per vari motivi, è qualcosa di più profondo e di più articolato: un rapporto che si estende per 7 libri evolvendosi e cambiando. Vari momenti, nel corso della saga, sono utili a capire la particolarità del rapporto: vediamoli insieme.

Dopo l’uscita di Harry Potter e i Doni della Morte, i fan hanno iniziato a cambiare idea su Silente.
Se prima era visto come un nobile e protettivo insegnante, con l’uscita dell’ultimo libro della saga, molti gli hanno affibbiato l’aggettivo di burattinaio.
Un’opinione popolare tra i fan è quella secondo la quale Silente ha manipolato e ha mentito a Harry, quando avrebbe potuto semplicemente dirgli la verità in mille occasioni.

Certo, Silente non è perfetto e ha commesso diversi errori. Tuttavia, ci stiamo sicuramente dimenticando di tutte quelle volte in cui Silente è stato un amico, un mentore e anche una figura paterna per Harry. Vediamo in quali occasioni.


Silente zittisce i Dursley

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Silente fa visita ai Dursley per prendere Harry e portarlo con sé da Lumacorno facendo sfoggio della sua magia davanti ai padroni di casa. Come se non bastasse, rincara la dose definendo abominevole il modo in cui gli zii trattano il ragazzo.

Questo momento ci ricorda che Silente sorveglia sempre Harry quando torna a casa dai Dursley, e il taglio di questo dettaglio nella trasposizione cinematografica getta solo più ombre sulla figura del preside di Hogwarts.


Silente non fa domande al trio

Ne Il prigioniero di Azkaban, dopo la cattura di Sirius, Silente va a far visita al trio nell’infermeria di Hogwarts.
Harry e i suoi amici avevano appena saputo che Sirius era innocente e che era stato imprigionato ingiustamente, quindi non era facile per loro trattenersi dal rivelare dettagli appena scoperti.

Nonostante in questi casi la figura del preside debba essere rigida e porre l’accento sul mancato rispetto delle regole, Silente non fa una piega e, senza fare alcuna domanda, suggerisce al trio quale comportamento assumere per risolvere la questione.


Silente rassicura Harry

Durante i suoi primi due anni a Hogwarts, Harry ha diversi momenti in cui riflette sulla possibilità di finire nella casa di Serpeverde. Harry non è sicuro di essere un vero Grifondoro finché Silente non lo tranquillizza con una semplice frase a effetto.

Sono le nostre scelte, Harry, che dimostrano chi siamo veramente, più delle nostre abilità

Albus Silente – Harry Potter e la camera dei segreti

Silente non si limita soltanto a questo. Oltre a confortarlo con le parole infatti, porta molte prove a sostegno della sua tesi (l’estrazione della spada di Godrik Grifondoro dal Cappello Parlante).
In questa situazione l’aiuto e il conforto offerto a Harry sono stati di fondamentale importanza per l’intera saga.


Silente dà a Harry il mantello dell’invisibilità

Questo è forse il vero momento in cui inizia l’amicizia tra Harry e Silente.
Dopo aver saputo quanto significano i Doni della Morte per Silente, sappiamo quanto possa essere stato difficile per lui darne uno a Harry, anche se è stata la scelta giusta.
Tuttavia, il potere è una delle debolezze del preside, quindi il fatto che sia riuscito a dare il mantello a Harry e a fidarsi di lui è notevole.

Il Mantello dell’Invisibilità continua a essere un importante oggetto nella saga, anche perché è uno dei pochi oggetti lasciati in eredità a Harry dai suoi genitori. Il fatto che Silente non abbia ceduto all’impulso di tenerlo per sé, non fa che consolidare il rapporto fra i due personaggi.


Nella caverna dell’Horcrux

Non sono preoccupato, Harry. Sono con te.

Albus Silente – Harry Potter e il principe mezzosangue

Questo è forse uno dei migliori momenti tra Harry e Silente.
Le parole che si scambiano sono potenti ed emozionanti. Leggendole si riesce davvero a capire quanto questi due personaggi significhino l’uno per l’altro.
Dopo anni in cui Silente era stato un pilastro di forza, saggezza e di guida per Harry, la situazione si capovolge.

momenti

Poche parole dette con le poche forze rimaste sono sufficienti per far trasparire quanto in realtà Silente creda in Harry, tanto da affidargli la sua stessa vita.


Non c’è dubbio che all’interno de Il Principe Mezzosangue si possano trovare i migliori momenti tra Harry e Silente. Anche gli altri libri della saga offrono spunti di minore entità. A voi vengono in mente altri momenti degni di nota tra i due?

Fonte MuggleNet

Commenti

Avatar
BoundedMind

All posts
×