Categorie

Archivi

Meta

5 Grifondoro che abbiamo odiato almeno una volta nella vita

1 Novembre 2020 eric-bard 3 min read

5 Grifondoro che abbiamo odiato almeno una volta nella vita

1 Novembre 2020 Mikasa 3 min read

A primo impatto sembra difficile immaginare di detestare un Grifondoro. Insomma, in questa casa troviamo il Golden Trio, i gemelli Weasley, Neville Paciock, la Professoressa McGranitt e tanti altri che ci hanno accompagnati sin dal primo istante. Eppure, se scavate a fondo nella vostra memoria, probabilmente realizzerete che non vi sono piaciuti sempre tutti tutti.

Ogni personaggio ha i suoi alti e bassi ed è proprio questo a far di lui un buon personaggio, con una vasta e complessa personalità e i suoi lati nascosti e nonostante la “fama” di Grifondoro sia la stessa che recita il Cappello Parlante da anni, non sono tutti fatti con lo stampino.

Ma non giriamoci intorno: quando ti sta sulle palle qualcuno, il fatto che sia un personaggio più o meno complesso passa in secondo piano e non appena appare sulle pagine scritte del libro o sullo schermo ti verrebbe quasi da esclamare “Oh no, ancora tu”.

Ecco quali sono quei Grifondoro che, almeno una volta nella vita, non abbiamo sopportato.

1) Percy Weasley

Forse nel suo caso non è adatto dire “almeno una volta”, perché quella verso Percy è un’antipatia comune a molti che è durata per parecchio tempo, probabilmente fino alla Battaglia di Hogwarts, quando finalmente si riconcilia con suo fratello Fred, poco prima che quest’ultimo muoia.

Percy è sempre stato il fratello maggiore, non in tutta la famiglia Weasley, ma il classico fratello maggiore rompiscatole e un po’ bacchettone, che ti richiama se infrangi le regole e addirittura sarebbe capace di schierarsi contro di te.
Forse il lavoro al Ministero gli aveva dato un po’ alla testa, ma è stato un bel momento per tutti vedere – seppur per pochi minuti – lui e suo fratello finalmente ricongiunti e in sintonia.


2) Seamus Finnigan

Seamus, si può sapere cosa ti è preso al quinto anno?
Da una parte quasi tutta Hogwarts – anzi, quasi tutto il mondo magico – era contro Harry, quindi non possiamo biasimare troppo il nostro piromane preferito per essersi fatto influenzare tanto dai giornali e dalla sua famiglia.

grifondoro

C’è da dire, però, che non ha fatto piacere a nessuno vedere uno dei più cari e vecchi amici di Harry attaccarlo ripetutamente nel corso dell’anno. Siamo felici che dopo si sia reso conto da solo delle sciocchezze che circolavano e abbia chiesto scusa al suo caro amico.

Inoltre, se volete approfondire il suo personaggio, cliccate qui!


3) Lavanda Brown

C’è molto da dire? Forse sì, perché un personaggio all’apparenza totalmente negativo e fastidioso come Lavanda, in realtà andrebbe osservato più attentamente.
Dopotutto, cosa stava facendo di male la giovane Grifondoro? In realtà niente, la sua unica “colpa”, se così si può definire, è stata essere una fidanzata un po’ troppo appiccicosa nei confronti di Ron; non bisogna mai dimenticare che però alla base di quel comportamento c’era unicamente un grande affetto nei suoi confronti, magari dimostrato in modo eccessivo, ma non tanto da definirla negativa o addirittura malvagia.

lavanda - donne

Inoltre, se vi interessa, qui potete ascoltare cosa pensa di Lavanda proprio colei che l’ha interpretata: Jessie Cave.


4) Peter Minus

Che dire, probabilmente l’unico momento in cui non abbiamo odiato Peter Minus è stato quando era un topo. Minus era uno dei migliori amici di James Potter, nonché colui che consegnò lui e Lily nelle mani di Voldemort, uccidendoli indirettamente.
A questo punto viene da chiedersi: era davvero un Grifondoro? Noi crediamo di sì.
Insomma, Grattastinchi avrebbe potuto impegnarsi un po’ di più e farlo fuori.

grifondoro

Però eri proprio un bel topino, c’è da dirlo.


5) Ron Weasley

Ebbene sì, anche Ron qualche volta avrebbe meritato una tirata d’orecchi, soprattutto al quarto anno, quando si è aizzato contro Harry non credendo alla sua versione riguardo l’estrazione dal Calice di Fuoco e quando al Ballo del Ceppo – colpito dalla gelosia – ha rovinato la serata a Hermione, invitata da Viktor Krum.

coppie

Ron è un personaggio molto impulsivo, da sempre, un esempio a caso è la fuga notturna con la macchina per salvare Harry, ma a volte quest’impulsività gli rema contro portandolo a compiere azioni di cui nemmeno lui sarebbe fiero. L’importante è che poi ritorni sempre sulla giusta via.


I Grifondoro sono leali, coraggiosi e d’animo puro, ma anche a loro capita di sbagliare (anche se forse nel caso di Peter Minus si tratta di un po’ più di uno sbaglio), non per questo sono cattivi. E ricordate sempre che un personaggio che mostra più sfaccettature non è mai un personaggio banale e dovremmo ringraziare J.K. Rowling per non aver mai reso tale nessuno.

Commenti

Mikasa
Mikasa

All posts
×