Categorie

Archivi

Meta

4 film da vedere su ragazzi con i poteri

31 Ottobre 2020 lucitoma 4 min read

4 film da vedere su ragazzi con i poteri

31 Ottobre 2020 Ginny 4 min read

Il mondo dell’intrattenimento è sempre stato attratto da storie di bambini con poteri straordinari e fuori dal comune, a partire da libri, serie tv e ovviamente ammaliando anche il mondo del cinema.

Ma dopo aver visto Harry Potter, la saga sui ragazzi con poteri magici per eccellenza, quali potrebbero essere altri film da vedere seguendo questo filone? Ecco dunque 4 film da vedere assolutamente se si è amanti di Harry Potter.

1. Il ragazzo invisibile

Una pellicola italiana del 2014, che ha poi avuto anche un sequel nel 2018, perfettamente in tema superpoter è Il ragazzo invisibile. Il film racconta la vita di un ragazzo che si trova a fare i conti con l’adolescenza e con tutti i problemi che ne derivano. Spesso Michele, il nostro protagonista, sente il bisogno di scomparire dal mondo quando le cose non vanno nel verso giusto. E un giorno ci riesce letteralmente, o meglio, riesce a diventare invisibile. Proprio come se indossasse il mantello dell’invisibilità.

Il superpotere più bello di sempre è nelle mani del giovane Michele che però deve imparare a usarlo e gestirlo nel modo giusto. Infatti anche il tassello supereroistico si inserisce all’interno del suo percorso di crescita e anzi ne diventa una parte naturale.

Il tutto condito da scazzottate e scene d’azione che non hanno niente da invidiare ai colleghi americani, con tanto di cattivoni russi che cercano in tutti i modi di acciuffare il protagonista. Insomma, film assolutamente consigliato: ben fatto e coinvolgente!

Il ragazzo invisibile

2. Shazam!

Dai supereroi nostrani passiamo a una pellicola americana del 2019: Shazam!. Un’altra storia di un ragazzo con i superpoteri, ma del tutto diversa rispetto alla precedente. Infatti in questo caso troviamo Billy, un ragazzo orfano, scontroso e sgarbato con tutti tranne che con il giovane disabile Freddy, con il quale stringe un rapporto d’amicizia. Proprio a causa di quest’ultimo il nostro Billy si ritrova a dover scappare da un branco di bulli, e nel mezzo dell’inseguimento un avvenimento cambierà per sempre la sua vita.

Infatti il povero Billy sarà trasformato in un supereroe, per di più adulto, dai molteplici poteri. Pronunciando la parola “Shazam!” acquisirà in men che non si dica la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Il tutto per cercare di contrastare il cattivo della storia che è proprio in caccia dei poteri acquisiti da Billy.

Quindi il nostro superamico dovrà fare i conti con la trasformazione da semplice orfano a supereroe difensore dei deboli e custode di poteri straordinari. Trama avvincente, attori all’altezza e moltissime esplosioni, tuoni e fulmini: film assolutamente da vedere!

Shazam!
Fonte foto: pressview

3. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

Passiamo poi a un film dell’apprezzatissimo Tim Burton, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, una pellicola fantastica, adattamento cinematografico del romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs. Il film, e il romanzo da cui è tratto, narrano le vicende di Jake, un adolescente particolarmente legato al nonno paterno, Abe. Il quale lo ha cresciuto raccontandogli storie di mostri e creature speciali che sembra avere realmente conosciuto quando era un ragazzo.

E proprio in seguito dalla scomparsa del nonno, che poco prima di morire aveva pregato il nipote di andare “all’anello del 3 settembre 1943 indicato nella cartolina”, parte la storia del giovane Jake. Spinto dal richiamo del nonno e da una misteriosa lettera firmata da Miss Alma Peregrine, ovvero la direttrice della casa dei bambini speciali, fulcro delle storie raccontate dal nonno, il nostro protagonista si dirige in Galles.

E lì iniziano le sue avventure, tra viaggi nel tempo, conti alla rovescia e anelli temporali in grado di bloccare il passare degli anni, il giovane Jake aiuta i ragazzi speciali a sopravvivere a una minaccia imminente. Film scorrevole, divertente e che riesce a intrattenere dall’inizio alla fine: super consigliato!

Miss Peregrine
Fonte foto: cinematographe

4. Kiki consegne a domicilio

Film d’animazione giapponese del 1989 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo stesso Miyazaki e dallo Studio Ghibli, parliamo ora di Kiki – Consegne a domicilio. Infatti quando si parla di ragazzi con poteri, come non citare questo capolavoro nipponico?

Come facilmente intuibile dal titolo, il film in questione racconta la storia di Kiki, una giovane strega che, come da tradizione, alla soglia dei 13 anni parte con la sua scopa per iniziare il suo apprendistato. Il suo viaggio inizia cercando una città dove potersi stabilire. E, dopo diverse ore di viaggio a cavallo della scopa, Kiki raggiunge una caratteristica cittadina di mare, meta prefissata nell’immaginario della ragazzina fin dalla sua partenza.

Stabilitasi quindi in questa caratteristica città di mare, inizia la sua storia, con problematiche e momenti di gioia. Dal trovare il primo lavoro fino ad arrivare alle prime difficoltà tipiche dell’adolescenza ma tinte con una punta di magia. Insomma, un film d’animazione di formazione davvero ben scritto e realizzato con la cura tipica dei prodotti dello Studio Ghibli. Assolutamente da vedere!

Kiki Consegne a domicilio

Quindi, dopo l’ennesima maratona di Harry Potter, vi consiglio caldamente di dare uno sguardo a uno di questi quattro film, perché meritano davvero di essere visti e apprezzati!

Se avete altri suggerimenti di film su ragazzi con poteri da guardare assolutamente scrivetelo nei commenti!

Commenti

Ginny
Ginny

Ventiduenne amante della scrittura, dei libri e fumetti, con un'insana passione per il cinema in tutte le sue forme.

All posts
×